G

Graziano Cavallini

Ospite
A mio avviso essendo mutuo all'80% su perizia non dovrebbero neanche avere in mano l'atto di acquisto!
Purtroppo quello che pensi è errato, perchè l'atto di mutuo è parte intergante dell'atto d'acquisto (se pagassi di tasca tua non ci sarebbe atto di mutuo). Se la banca al massimo eroga l'80% (potrebbe andare oltre chiedendo una fideisussione sul restante 20%), nell'atto di acquisto deve essere riportato l'importo erogato dalla banca ed il saldo versato dal cliente. Questo tipo di operazioni ormai si fanno con notevoli diffcoltà a causa delle nuove linee guida che Bankitalia e ABI hanno concordato sulle perizie per evitare i problemi degli anni scorsi.
 

isa giordano

Nuovo Iscritto
ok quindi vorrei capirci meglio....
la perizia sarà di 210.000 € (perito della banca)
mutuo erogato di 165.000 € (80% su perizia)
costo casa 155.000 €
l'agente immobiliare mi dice che sull'atto di acquisto sarà riportato il reale costo di acquisto (155.000), è corretto?
cosa serve far figurare 40.000 € sul mio conto? nn ci sto capendo più molto!
La casa potrebbe ,seppur valutata 210.000, esser svenduta...(ed infatti è cosi perchè i proprietari stanno divorziando)
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
NO...non funziona cosi'..la banca ti da' l'80% del valore inferiore fra perizia e valore dichiarato nel preliminare/proposta acquisto....al massimo ti finanzia le spese agenzia..notaio ..no imposte:confuso:
 

isa giordano

Nuovo Iscritto
aspetta...dunque allora c'ero vicina...mi chiedono la differenza prezzo perchè il loro perito la valuta X e la compro a meno?
basta far vedere che sul conto ho la differenza che "servirebbe" per raggiungere più o meno l'importo di perizia?
e cosa significa "ricatto" della polizza???? non mi hanno mai parlato di polizza!
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
alt...
la differenza deve essere dimostrata con una vera e propria transazione di danaro da accquirente a venditore
la polizza..viene invece richiesta,con prassi ormai comune, nei mutui 100% che va a copertura di vari rischi ( perdita lavoro,danni personali, etc. ), ma nel tuo caso non "dovrebbe" esserci.
Auguri
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto