Fix85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Perche l'80% di 290 è 250 importo a noi fattibile
L'80% di 254 è circa 215 ciò significa che avremmo dovuto dare circa 40 di anticipo
Poi io certe dinamiche sinceramente non le seguo, siamo stati seguiti da un broker nessuno ha fatto carte false nessuno ha chiesto a nessuno di dichiarare cose non vere...
Semplicemente la perizia doveva essere più alta...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
appunto. avete cercato (tutti insieme) di far credere alla banca che la casa valesse 290, in modo che questa finanziasse solo 80% del valore.
cosa che era palesemente non vera.
sicuramente il costruttore sapeva che la perizia non sarebbe stata capiente... ma lui non rischiava nulla.
voi si.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In ogni caso, in una proposta vincolata al buon esito del mutuo, il costruttore non avrebbe dovuto incassare la caparra...

Mi sembra un'operazione ben oltre il limite ....
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
in effetti l'unica via d'uscita sembrerebbe ottenere la documentazione ralativa alla non accettazione del mutuo da parte della banca. sempre che la clausola sospensiva non indicasse l'entità dell'importo del mutuo.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Abbiamo già questo doc
Sembrerebbe non bastare

la proposta esplicita la clausola sospensiva?
se sì, il costruttore è già stato non corretto: non avrebbe dovuto incassare l'assegno.
questo detto, viste le premesse che già sembrano configurare la tipologia di persona che hai davanti, temo che riavere indietro i tuoi soldi "con le buone" potrebbe non essere facile.
 

Fix85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Purtroppo no, non lo specifica...
Quindi mi sembra di capire che non essendo stata messa questa clausola andremo a perdere 5000 più provvigione agenzia...
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera, circa 4 mesi fa ho fatto proposta di acquisto vincolata al buon esito del mutuo, di questa ho lasciato all'agenzia 5000 euro che dopo qualche giorno sono stati incassati🙄...
Arriva la. Predelibera nella quale si evince che redditualmente posso ottenere il mutuo
Arriva il gg della perizia era importante per me che l'immobile veniva valutato 290 perché solo così potevo ricoprire l'80% del mutuo richiesto.. (tutte cose che sia gli agenti immobiliari che il costruttore sapevano, ma nulla di scritto) la perizia purtroppo viene fatta ma di 254.000
Ad oggi mi viene comunicato che il costruttore non intende restituire i 5000 perché a suo avviso il problema è nostro che non possiamo dare. La. Differenza. Per lui il mutuo è stato accettato in quanto la. Vendita era a 250 e la banca dichiara come valore 254.quindi decade la clausola al buon esito del mutuo in più l'genzia richiedere la. Metà della provvigione.. Circa 4500..perche ho rifiutato un altra consulenza da altro broker finanziario di loro conoscenza...
Mi aiutate a capire se sono nel torto oppure posso appellarmi a qualcosa?
Grazie
Come spesso scriviamo in questo forum quella clasuola va scritta molto molto bene. Se non viene citata la congruità della perizia in effetti è complesso considerare la cifra di perizia come "mancato ottenimento del mutuo", la clausola andrebbe letta però. Hai una sola possibilità, che sia abbastanza ambigua da poter avere più interpretazioni, fortunatamente compri da un costruttore il quale avrà predisposto (lui o l'agenzia) il formulario che hai firmato. In caso di ambiguità in una clasuola prevale, generalmente, l'interpretazione maggiormente favorevole al consumatore, il costruttore non è un consumatore (tu, come privato invece lo sei). Però affinchè questa cosa possa avere senso davvero la clausola deve contenere termini e forme verbali ambigue, vai da un avvocato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto