Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
io scambierei la mia casa a Pistoia con appartamento alle cinque terre, o con bilocale a Positano, o monolocale a Capri.....

Pmonte,
il baratto di cose è fattibile, ogni cosa a un prezzo, e nel caso di immobili il prezzo è fondamentale.
Secondo me il tuo progetto prevede lo scambio di case, ma non la permuta, io ti vendo la mia casa, tu mi vendi la tua, in pratica una normale compravendita.:affermazione:
 

pmonte

Membro Attivo
Privato Cittadino
non ho capito cosa vuoi dire con quella frase. Dice che secondo te il mio progetto prevede lo scambio di case ma non la permuta (cioè? il mio progetto prevede di creare un portale di annunci immobiliari solo permute). Poi continui con: io ti vendo la mia casa, tu mi vendi la tua, in pratica una normale compravendita. Vendere, perchè?
Non ho proprio capito cosa intendi dire.

ma tu sei un agente immobiliare o....?
no, sono il responsabile del progetto di questo portale solo permute.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
secondo me,
non hai letto bene la disciplina che regola le permute.
sempre secondo me tu vuoi fare un portale di scambio non permute!
Scambio e permuta sono cose ben diverse!
Ti ripeto la permuta prevede solo lo scambio dei beni.
Lo scambio non è altro una compravendita, io compro casa tua e tu la mia, e questo non è una permuta!!!!!!!!
 

pmonte

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scambio e permuta sono cose ben diverse!
Ti ripeto la permuta prevede solo lo scambio dei beni.
Lo scambio non è altro una compravendita, io compro casa tua e tu la mia, e questo non è una permuta!!!!!!!!

Definiamo permuta. Art. 1552 cod. civ.:
La permuta è il contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose, o di altri diritti, da un contraente all'altro.

La permuta differisce dalla vendita "in quanto lo scambio non avviene verso il corrispettivo di un prezzo, ma tramite il reciproco trasferimento della proprietà di cose o della titolarità di altri diritti." (Wikipedia).


Ora, sono certo di voler fare un portale di permute (come detto prima non abbiamo neanche inserito il parametro prezzo) e penso di conoscerne la disciplina. Detto questo, visto che secondo te voglio fare un portale di "scambi", proviamo (prova) a definire scambi e magari ci intendiamo.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
scambi è più commerciale, non so se ci sono dati disponibili per quantificare le permute effettuate in italia annualmente.
Ti posso dire che da oltre 20 anni che lavoro nella intemediazione immobiliare e non mi è mai capitato di fare una permuta e neanche a diversi colleghi interpellati.
Un mio consiglio, imposta tutto il portale sullo scambio di case, evita la parola permuta, poi fai te e il tuo progetto e ti auguro tutto il successo possibile.
Buon lavoro. :ok:
 

pmonte

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ah ok, se stiamo semplicemente parlando di "terminologia", scambio a livello marketing funziona meglio/peggio di permuta, ok.. capito.

Mi piacerebbe confrontarmi con te, con voi, con tutti quelli che hanno la voglia di dire la loro, sui due punti da te sollevati. Ripeto, il mio scopo è quello di creare un portale che funzioni ma funzionerà solo se voi AI lo userete, se lo vedrete come una opportunità in più. Veniamo ai due punti:
1. numero di permute: ho cercato molto e non ho trovato dati. Vediamo però se almeno c'è l'interesse/esigenza, cioè se potrebbe essere una tipologia di contratto utile o meno (se non lo è inutile partire). Secondo la tua esperienza quanti di coloro che vendono casa ne riacquistano una diversa nel giro di "poco"? I miei dati dicono che è una buona (ottima) percentuale. Poi ovvio ci sono anche quelli che vendono per realizzare, per disinvestire, per uscire dal mattone etc.
2. negli ultimi 20 anni non hai fatto permute. Avevi gli strumenti? Quando i portali su web non c'erano o erano agli albori e si pubblicizzava sulla carta, anche se avessi voluto, come avresti potuto proporre una permuta in modo efficace? Si certo potevi inserire "possibilità di permuta" ma difficilmente avresti potuto descrivere le caratteristiche dell'immobile che cercavi. E praticamente non si poteva (io non ne ho mai visti) pubblicare annunci di ricerca "cerco bilocale al mare da permutare". Ma soprattutto come si poteva fare il matching? A mano? Spulciando annuncio per annuncio alla ricerca della parola permuta e poi chiamare per vedere che immobile cercava in cambio? Impossibile.
A questo aggiungi che oggi abbiamo dei database "condivisi" (mls, portali etc) che ovviamente aumentano esponenzialmente le possibilità di matching rispetto a 10 anni fa quando si telefonava al collega per verificare che immobili aveva.

Sono questi i due presupposti che mi fanno pensare che potrebbe funzionare. Ma lo dovete pensare (soprattutto) voi. Che dici?
 

Maria74

Nuovo Iscritto
ciao, mi chiamo Maria, mi avvicino adesso per la prima volta a questo sito che trovo interessante.
non sò come si faceva prima con le percentuali per le permute, come funzionava? non era la stessa che per gli immobili?
grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto