Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
pmonte : Ah ok, se stiamo semplicemente parlando di "terminologia", scambio a livello marketing funziona meglio/peggio di permuta, ok.. capito.

Nooooo, non è semplicemente terminologia, scambio e permuta sono completamente diverse.
Ti ripeto lo scambio, non sarebbe che una doppia compravendita, io vendo a te e tu vendi a me, si pagano le tasse le relative ad una compravendita.
Ok ci siamo!!!!
La permuta non è una compravendita, non è una finta compravendita, è un contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose, o di altri diritti, da un contraente all'altro.
Ok ci siamo.!!!
Abbiamo chiaro le idee tra lo scambio e la permuta?
 

pmonte

Membro Attivo
Privato Cittadino
Antonio, non ho mai avuto alcun dubbio in merito a cosa sia una permuta. Quello che tu definisci scambio è una doppia compravendita dunque chiamiamola così. Detto questo, perchè mai allora mi dici:

Secondo me il tuo progetto prevede lo scambio di case, ma non la permuta, io ti vendo la mia casa, tu mi vendi la tua, in pratica una normale compravendita.
Perchè secondo te il mio progetto prevederebbe lo scambio (si chiama pure CasaInPermuta più chiaro di così!)?
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Anche noi abbiamo riflettuto a lungo su come gestire il "prezzo" degli immobili da permutare sul nostro sito. Normalmente il prezzo, sui portali tradizionali, è il parametro di ricerca maggiormente usato (insieme al luogo). Nel caso di permuta però complica solo le cose (sempre secondo noi). Così per rimanere aderenti allo spirito della permuta abbiamo deciso di non usarlo ne come parametro di ricerca ne nella scheda immobile.

Quando si scambia un oggetto per un altro, pensiamo, che non ci si debba "concentrare" solo sul valore espresso in euro ma anche sul valore che quel bene ha per noi.
Se iniziamo a ragionare solo in € troveremo più difficile raggiungere un accordo (il mio vale sempre di più). In questo modo vogliamo incentivare a pensare: scambierei il mio appartamento in città con quella casa al mare che mi stanno proponendo? Lascia stare il prezzo, pensa a cosa desideri, a cosa ti serve, a quanto la usi, se e quanto migliorerà la tua vita e agli altri motivi per cui hai deciso di provare a permutare.
Insomma la casa come bene da usare, da vivere non solo come puro investimento (che poi investire vuol dire anche prevedere il futuro e non è detto che il cuore abbia sempre torto ma questo è un altro discorso).
Chissà che succederà...

in questo tuo precedente intervento, dici di lasciare stare il prezzo, ma come fai a permutare una villa a Pistoia con un monolocale a Capri? Permuto casa a Roma con casa alla 5 terre?
 

pmonte

Membro Attivo
Privato Cittadino
in questo tuo precedente intervento, dici di lasciare stare il prezzo, ma come fai a permutare una villa a Pistoia con un monolocale a Capri?
In quel post dico che fra i parametri di ricerca che saranno disponibili in home page per filtrare i risultati, non ci sarà il prezzo. Secondo noi cercare fra gli immobili o le richieste filtrando con prezzo renderebbe tutto più complicato.
Il prezzo, infatti, lo inserirebbero i proprietari (o gli AI dietro incarico dei proprietari) dunque, ovviamente, stiamo parlando di una valutazione non di un prezzo reale. Valutazione che sappiamo essere sempre più alta del reale. Dall'altra parte anche l'altro proprietario inserirebbe una valutazione, usando magari parametri diversi. Difficile confrontare i prezzi in questa caso ma soprattutto perchè farlo?
Facciamo un esempio. Permuto il mio bilocale di 70mq in zona Piola a Milano con un trilocale di 90mq in riviera ligure. Se desidero trasferirmi al mare e mi viene offerto un trilocale di 90mq a Chiavari, valuterò la posizione, il piano e mille altre cose ma poco importa il prezzo, o meglio nota bene, la valutazione economica del proprietario. Se mi piace e mi sta bene e a lui va bene il mio bilocale a Milano perchè dobbiamo complicarci la vita e discutere sulle valutazione economiche l'uno dell'altro? 9 su 10 non saremmo d'accordo, tanto vale guardare alla sostanza e la sostanza in caso di una permuta è l'oggetto, l'immobile.

Poi ovviamente tutti saranno liberi di citare quello che pensano essere il valore giusto del proprio immobile nella descrizione ma abbiamo preferito non metterlo come parametro di filtraggio/ricerca.

Ovvio che ci sarà qualcuno che proverà a permutare il proprio bilocale fuori milano per una villa a Portofino ma dubito che riceverà molte proposte.

Tutto questo sempre secondo noi.

Insomma tutti liberi di fare ciò che si vuole (citare il prezzo nella descrizione e provare il colpaccio a Portofino), il nostro compito non è quello di imporre regole ferree (avevamo pensato di inserire il prezzo in automatico preso da qualche borsino per tenere uno standard ma sai come s'incxxxx i proprietari che vedono valutato il loro immobile meno di quello che hanno in testa?) ma è quello di cercare di creare lo strumento "migliore".
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi sembra che tu metta molto l'accento sul fattore emozionale: pensi che sia più importante di quello economico ?

Posso immaginare che sia così per la seconda casa, che è comunque un di più, e per la quale a volte si fanno pazzie...

La vedo molto più dura per la città e la vita di tutti i giorni....

Però, spero di sbagliarmi...:fiore::fiore::fiore::stretta_di_mano:

Silvana
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho appena trovato su New Pages Immobiliari questo articoletto che ti conforterà...

Ritorna di moda il baratto.
Anche quello della casa
Cambio casa, anzi “scambio”. Così gli italiani fanno fronte alle difficoltà della crisi economica riscoprendo il baratto. Se accedere a un mutuo è più difficile e i prezzi delle abitazioni non calano per quelle che sono le attuali disponibilità di reddito delle famiglie, la permuta diventa un'alternativa valida per vendere e acquistare immobili. L'ufficio studi di idealista.it ha rilevato negli ultimi mesi il costante aumento di annunci che recano nella descrizione la possibilità di permuta parziale o totale dell'immobile.
«Un interessante trend che, a nostro avviso, si è generato proprio grazie alla crisi e che è destinato a espandersi viste anche le prospettive economiche future», spiega Vincenzo de Tommaso, responsabile dell'ufficio studi di idealista.it.
 

pmonte

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao Silvana,

il fattore economico è senza dubbio il più importante in caso di acquisto/vendita per (dis)investimento ed è assolutamente determinante in caso di compravendita (se non mi posso permettere tal appartamento c'è poco da fare).

In caso di permuta il fattore economico è senza dubbio importante, forse ancora IL più importante ma sarai d'accordo con me che il fattore, chiamiamolo così, "emozionale" sale di importanza rispetto agli altri due casi (investimento e compravendita).

Se ci fosse un sistema certo e giusto per dare un prezzo al''immobile sicuramente avremmo inserito il prezzo come parametro di ricerca/filtraggio ma dato che non stiamo parlando di un prezzo certo e giusto ma di una valutazione fatta dagli interessati stessi, abbiamo preferito lasciarlo ad un esame successivo (descrizione immobile, contatti fra le parti etc) e non inserirlo come discriminante in homepage.

Questo non vuol dire che lo riteniamo meno importante del fattore emozionale è solo "pericoloso".

Grazie per il confronto, spero continui su questo e su altri aspetti, penso sia interessante per tutti e sicuramente utile per il nostro progetto.

Pietro
 

pmonte

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho appena trovato su New Pages Immobiliari questo articoletto che ti conforterà...

Si lo avevo letto anche io ed è solo uno dei segnali che l'interesse dei proprietari c'è. Anzi, sono piuttosto fiducioso che il progetto sarà ben accolto dai privati, ho qualche dubbio in più su come pensano gli AI. Vogliamo assolutamente coinvolgervi/li fin da subito, non è un progetto per i privati, è anche per questo che ho iniziato questo thread.
Diciamo che l'interesse verso l'argomento però mi pare un po' tiepido, io ovviamente sarò di parte ma la vedo come una nuova opportunità...
 

Maria74

Nuovo Iscritto
ciao, sono sempre Maria.
mi riferisco alle provvigioni. cioè su un terreno di 14000 metri con la futura realizzazione di 6 villete unifamiliari come mi devo orientare per la provviggione ?

grazie per l'aiuto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto