pardix

Nuovo Iscritto
Ciao pmonte,

ho ricevuto il messaggio e ho seguito il tuo consiglio per rimanere aggiornato.
Scusa se rispondo qui ma come nuovo utente non ho ancora accesso ai messaggi privati.
Ad ogni modo non sono un AI e la questione mi interessa per una eventuale transazione tra privati.
 

Sep

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A me sembra che nella dicussione ( mentalità degli AI, individualismo dei proprietari, ecc. ecc. ) manchi un elemento forse molto importante; quanti sono coloro che vogliono vendere per comprarne un altro " usato " ? perchè se ne vogliono uno " nuovo " il discoso è già finito.
 

pmonte

Membro Attivo
Privato Cittadino
quanti sono coloro che vogliono vendere per comprarne un altro " usato " ? perchè se ne vogliono uno " nuovo " il discoso è già finito.

Da quello che posso vedere in giro di case "usate" se ne continuano a comprare :) Non mi risulta che si compra solo il nuovo da imprese edili... anzi...

In ogni modo le imprese edili e i costruttori sono piuttosto attivi a permutare, non è poi così raro vedere un cantiere che ti permuta il tuo vecchio appartamento (che poi rivende).
 

pmonte

Membro Attivo
Privato Cittadino
Proviamo a parlare dell'aspetto economico per gli AI (che mi sembra "piuttosto" importante)?

Immaginando il caso tipo dove i due immobili da permutare sono in mano a due AI diversi e stabilendo che la provvigione in caso di normale compravendita è del 4% (2% da acquirente e 2% da venditore), in caso di permuta come vi comportereste? Ognuno chiederebbe la provvigione al proprio cliente? E di quanto? E su che valore?
 

pmonte

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vi segnalo questa notizia pubblicata su idealista news:
permuta: 50 case che offrono lo scambio come metodo di vendita — idealista news

è stata letta quasi 30.000 volte con oltre 100 commenti (la stragrande maggioranza di gente che propone o chiede immobili in permuta). Numeri MOLTO alti rispetto alle media delle altre notizie.

Lo interpreto come un chiaro segno di interesse dei proprietari verso l'argomento permuta mentre gli AI sembrano "più freddi", sbaglio? Non è che si rischia di rimanere indietro? Di non cogliere un'opportunità, di non avere il polso del mercato?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quell'articolo l'ho letto anch'io ieri e probabilmente hai ragione.

Però ho l'idea che chi parla di permuta (intendo i proprietari) lo fa con molta leggerezza (mi sono andata a guardare i "permutatari" di Bologna: uno vuole vendere un appartamento da 750.000,00 in cambio di un bilocale....:occhi_al_cielo:
Ti sembra normale ?)

In più, effettivamente molti credono che sia facile permutare direttamente con un immobile nuovo: la mia esperienza non è molto positiva in proposito. I pochi costruttori che prendevano in permuta diretta (parliamo però del periodo ante-crisi) svalutavano talmente l'usato che quasi nessuno accettava...:basito:

Silvana
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Attenzione colleghi,
la permuta esiste nel codice civile come scambio di cose, impossibile permutare un appartamento di 700.000 € con un bilocale in più la differnza, questa è una doppia vendita è va tassata come vendita.
La permuta ripeto è lo scambio, il baratto di cose, nel nostro caso immobili di uguale valore e le tasse si pagano solo sul bene con maggiore valore fiscale.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi pare che la legge stabilisca chiaramente anche l'ammontare dell'eventuale conguaglio in % al valore dei beni permutati. :confuso:
Del resto, se non ci fossero questi paletti, tutti permuterebbero la Panda usata con la villa megagalattica per evitare la tassazione sulla compravendita! :risata:

;)
 

pmonte

Membro Attivo
Privato Cittadino
Anche noi abbiamo riflettuto a lungo su come gestire il "prezzo" degli immobili da permutare sul nostro sito. Normalmente il prezzo, sui portali tradizionali, è il parametro di ricerca maggiormente usato (insieme al luogo). Nel caso di permuta però complica solo le cose (sempre secondo noi). Così per rimanere aderenti allo spirito della permuta abbiamo deciso di non usarlo ne come parametro di ricerca ne nella scheda immobile.

Quando si scambia un oggetto per un altro, pensiamo, che non ci si debba "concentrare" solo sul valore espresso in euro ma anche sul valore che quel bene ha per noi.
Se iniziamo a ragionare solo in € troveremo più difficile raggiungere un accordo (il mio vale sempre di più). In questo modo vogliamo incentivare a pensare: scambierei il mio appartamento in città con quella casa al mare che mi stanno proponendo? Lascia stare il prezzo, pensa a cosa desideri, a cosa ti serve, a quanto la usi, se e quanto migliorerà la tua vita e agli altri motivi per cui hai deciso di provare a permutare.
Insomma la casa come bene da usare, da vivere non solo come puro investimento (che poi investire vuol dire anche prevedere il futuro e non è detto che il cuore abbia sempre torto ma questo è un altro discorso).
Chissà che succederà...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto