U

Utente Cancellato 85284

Ospite
Salve, vi pongo un quesito: ho effettuato una proposta di acquisto per un immobile tramite un'agenzia (proposta di 90 mila euro su richiesta di 110 mila euro) rifiutata dalla parte venditrice, che ha richiesto 106 mila euro, e fin qui tutto bene.
Ho formulato quindi una seconda offerta a 100 mila euro, che non è stata accettata.
La differenza tra domanda e offerta è poca, ma ciò che mi lascia interdetto è il comportamento dell'agente.
Scrivendoci e parlandoci sono venuti fuori alcuni dettagli che mi lasciano da pensare, come ad esempio:
-In un messaggio mi dice, parlando dell'immobile in questione, che "abbiamo pagato la nostra cucina 4950 euro", nostra? Mica è la tua la casa (?).
-In un secondo messaggio che "non è obbligatorio ci sia trattativa", e va bene, questo ci può stare, però aggiunge "l'immobile è stato tenuto maniacalmente" e questa frase si collega alla prima, a mio parere.
-Parlando al telefono viene fuori che questo immobile era stato precedentemente venduto sempre da questa agenzia alla parte venditrice della mia suddetta trattativa, ed avendo (l'agenzia) dei collegamenti con una ditta di ristrutturazione (sono parenti) ho proprio l'impressione che i lavori siano stati effettuati proprio da questi.
-Ultimo punto, sempre chiacchierando mi è stato specificatamente detto che "non voglio forzare troppo il venditore".
Ora io mi chiedo, di regola la mediazione non dovrebbe essere imparziale? In questo caso non mi sembra che ci sia imparzialità, e (ma sono solo mie supposizioni, diciamo) mi sembra che anzi ci sia un qualche legame tra la parte venditrice e l'agente in questione.
Idee, pareri?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
mi sembra che anzi ci sia un qualche legame tra la parte venditrice e l'agente in questione.
Idee, pareri?
Nessuno ti vieta di chiedere esplicitamente quali sono gli eventuali “legami”.

Ma se il venditore ha fatto controproposta a 106, sembra che non sia intenzionato a scendere, sicuramente non a 100: e continuare a trattare al ribasso potrebbe indisporlo definitivamente.

Se a te la differenza sembra poca, puoi sempre colmarla tu, senza pensare che quei 6 k di differenza siano importanti solo per te, e non per chi vende (a prescindere da quello che dice o può pensare l’agente , che è sicuramente interessato a chiudere la trattativa ).
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per me ti fai troppe fisime mentali.

Se l'immobile ti interessa adeguati alla richiesta della parte venditrice, che ha proposto di chiudere ad € 106.000,00, altrimenti lascia perdere e cerca altro.

Personalmente, a fronte di una richiesta di € 110.000,00 non avrei neppure perso tempo a prendere un'offerta ad € 90.000,00 !

L'agente immobiliare, indipendentemente dalle tue varie supposizioni, perplessità, fantasie, elucubrazioni mentali, ha tutto l'interesse a chiudere la trattativa e se non lo fa è perchè evidentemente il venditore non è disposto a scendere oltre o a concedere ulteriori ribassi di prezzo.
 
U

Utente Cancellato 85284

Ospite
Per me ti fai troppe fisime mentali.

Se l'immobile ti interessa adeguati alla richiesta della parte venditrice, che ha proposto di chiudere ad € 106.000,00, altrimenti lascia perdere e cerca altro.

Personalmente, a fronte di una richiesta di € 110.000,00 non avrei neppure perso tempo a prendere un'offerta ad € 90.000,00 !

L'agente immobiliare, indipendentemente dalle tue varie supposizioni, perplessità, fantasie, elucubrazioni mentali, ha tutto l'interesse a chiudere la trattativa e se non lo fa è perchè evidentemente il venditore non è disposto a scendere oltre o a concedere ulteriori ribassi di prezzo
Addirittura non avresti perso tempo! Quindi una prima offerta di 90 mila sarebbe offensiva? Viviamo in due pianeti diversi mi sa. Io sono stato dalla parte di chi vende, quindi di offerte al ribasso me ne sono arrivate tante nel tempo.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Addirittura non avresti perso tempo! Quindi una prima offerta di 90 mila sarebbe offensiva? Viviamo in due pianeti diversi mi sa. Io sono stato dalla parte di chi vende, quindi di offerte al ribasso me ne sono arrivate tante nel tempo.
Quindi cosa supponi? Che l'immobile è di sua proprietà, o della moglie, o di un suo parente? Di chi sia sia, 100k sono pochi, questo mi pare evidente, e se tu non compri, la "colpa" non è di certo dell'AI che non è capace di mediare.

Concordo con te che si possono proporre anche 50k, ma concordo anche con queste affermazioni:
Per me ti fai troppe fisime mentali.

Se l'immobile ti interessa adeguati alla richiesta della parte venditrice, che ha proposto di chiudere ad € 106.000,00, altrimenti lascia perdere e cerca altro.

L'agente immobiliare, indipendentemente dalle tue varie supposizioni, perplessità, fantasie, elucubrazioni mentali, ha tutto l'interesse a chiudere la trattativa e se non lo fa è perchè evidentemente il venditore non è disposto a scendere oltre o a concedere ulteriori ribassi di prezzo.
 
U

Utente Cancellato 85284

Ospite
Quindi cosa supponi? Che l'immobile è di sua proprietà, o della moglie, o di un suo parente? Di chi sia sia, 100k sono pochi, questo mi pare evidente, e se tu non compri, la "colpa" non è di certo dell'AI che non è capace di mediare.

Concordo con te che si possono proporre anche 50k, ma concordo anche con queste affermazioni:
Mi sa che non conosci bene il ruolo del mediatore a questo punto, visto che non deve avere un collegamento diretto tra le due parti, e soprattutto non può vendere uno dei suoi immobili direttamente. Eppure mi sembrate tutto molto completi, strano non saperlo
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi sa che non conosci bene il ruolo del mediatore a questo punto, visto che non deve avere un collegamento diretto tra le due parti, e soprattutto non può vendere uno dei suoi immobili direttamente. Eppure mi sembrate tutto molto completi, strano non saperlo
Non tutti gli utenti del forum sono AI, ci sono anche tecnici di varia natura tipo ingegneri, architetti, geometri ect,
Tornando alla tua questione è possibile che il mediatore abbia rapporti stretti con i venditori (amico/parente ect.), succede sovente.
Questo non toglie che la trattativa debba essere portata a termine con imparzialità come tu giustamente pretendi. Per toglierti i dubbi legittimi che hai, puoi chiedere un incontro con il venditore per parlare apertamente della tua offerta, fermo il diritto alla mediazione dell' agente immobiliare
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Mi sa che non conosci bene il ruolo del mediatore a questo punto, visto che non deve avere un collegamento diretto tra le due parti, e soprattutto non può vendere uno dei suoi immobili direttamente. Eppure mi sembrate tutto molto completi, strano non saperlo
Ah quindi se io avessi un amico AI non potrei farlo lavorare? Non lo sapevo.

Non mi pare vi sia incompatibilità neppure nella vendita del proprio immobile, anche perché, secondo te, cosa cambia se io venditore dico all'agente di non accettare proposte al di sotto dei 100k o se lui stesso facesse lo stesso, nella vendita del proprio immobile?

Tra l'altro, so di comportamenti (a mio avviso poco etici ma potrebbe anche esser solamente un mio pensiero) che prevedono un compenso superiore da offrire (da parte acquirente), qualora l'Agente convincesse il venditore ad accettare una determinata somma (più bassa).

Premesso ciò, è dal 2013 che sono iscritto al forum e una bella fetta della mia formazione nel campo immobiliare è legata proprio alla frequentazione di questo forum, per cui potresti anche avere ragione e a quel punto ti direi che "anche oggi ho imparato una cosa nuova".

Risposta troppo saccente?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non mi pare vi sia incompatibilità neppure nella vendita del proprio immobile,
Se l’agente fosse il proprietario, deve qualificarsi come tale da subito, e non può chiedere la provvigione ; non si tratterebbe di mediazione.
Ma se fosse proprietario, nel caso della discussione, l’utente se ne sarebbe accorto dal momento che sulla proposta sarebbe evidenziato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto