U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Nessuno però ha riposto alla prima e cioè:
indipendentemente da quali pertinenze usufruiranno di agevolazioni (3) è possibile avere quante pertinenze si vuole (4,5,6..) ? il sito di un architetto cita cosi:
è possibile avere tutte le pertinenze che si vogliono, ma solo tre di diversa categoria catastale beneficeranno delle agevolazioni

Ti confermo che è possibile legare quante pertinenze si vuole a un appartamento.
Solo 3 pertinenze, c/2 - c/6 - c/7 - beneficeranno delle agevolazioni prima casa in fase di acquisto.
I recuperi IRPEF per ristrutturazione edilizia sui box e posti auto (categoria c/6) di nuova costruzione (traduzione: li compri direttamente dal costruttore) non si limitano solo al primo box, ma anche ai successivi; tali box / posti auto devono essere pertinenze dell'appartamento, per poter fruire del recupero IRPEF ristrutturazione edilizia su una parte delle spese, quelle dichiarate dal costruttore per l'edificazione del box/posto auto.
Quando vendi l'appartamento, dovrai espressamente escludere, nel rogito di vendita, le pertinenze che non intendi vendere, altrimenti per il Codice Civile esse s'intenderanno cedute assieme all'appartamento.
Le pertinenze, d'altro canto, possono essere alienate separatamente all'appartamento, e vendute a chi si vuole, a patto che ciò non sia vietato dalla convenzione di acquisto della pertinenza stessa (esempio: legge Tognoli; un box acquistato come pertinenza dell'appartamento in virtu' della legge Tognoli, può essere ceduto separatamente all'appartamento solo se chi compra questo box lo mette a sua volta come pertinenza della sua prima casa).
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Riguardo il modo per capire quali siano le pertinenze sono in parte d’accordo con Brina82 (impossibile, si cerca di intuire dalle planimetrie), in parte con Aldoiaco (la pertinenzialita’ e’ scritta nell’atto d’acquisto).

Valgono solo gli atti di acquisto per stabilire le pertinenze. Io ho un box pertinenziale a 4 Km da casa mia, a Roma. L'ho dichiarato pertinenziale per recuperare il 50% delle spese dichiarate dal costruttore per l'edificazione del box; è un box davanti all'ingresso della stazione metropolitana, per questo m'interessava: uso l'autovettura come "navetta" fino al box davanti alla metropolitana, e poi prendo la metropolitana lasciando l'auto in totale sicurezza in garage.
Viceversa, teoricamente potrei avere sotto casa, a quota -1, un box non pertinenziale, sebbene l'autorimessa a quota -1 faccia parte del corpo del fabbricato dove ho l'appartamento.
 

Cris10

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie Possessore. Quindi se uno ha due box (e nei rispettivi rogiti di acquisto non si fa specifica menzione di pertinenzialita’) come fa a renderne uno pertinenza? Non credo si possa creare un nuovo atto notarile solo per indicarne la pertinenzialita’, per questo reputo molto interessante la riflessione fatta due post sopra da Bastimento
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non ho mai avuto bisogno di giustificare il fatto di considerare come pertinenza il box, per altro appartenente al medesimo fabbricato dell'appartamento, in due occasioni distinte: sia per IRPEF, sia per IMU. Nessuno mi ha chiesto nulla.

Ho invece ereditato un box al mare, realizzato ed acquistato col vincolo pertinenziale rispetto ad abitazioni della zona circostante. Per questo in effetti mi chiedo se in caso di divisione ereditaria ad es. possa essere svincolato dall'appatamento.


Quindi al lato pratico: a cosa mira la tua domanda?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Quindi se uno ha due box (e nei rispettivi rogiti di acquisto non si fa specifica menzione di pertinenzialita’) come fa a renderne uno pertinenza?

Non mi è mai capitato personalmente, non so come risponderti.
Se è ai fini IMU, cioè per pagare l'IMU solo sul secondo box, rendendo il primo pertinenza della prima casa, teoricamente basta una dichiarazione di variazione IMU fatta al Comune in cui si trova l'immobile.

Se è ad altri fini che esulano dall'IMU, non so cosa risponderti, a me è capitato di legare un box dichiarandolo pertinenza solo in fase di acquisto del box, o da costruttore, o da un privato.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ho invece ereditato un box al mare, realizzato ed acquistato col vincolo pertinenziale rispetto ad abitazioni della zona circostante. Per questo in effetti mi chiedo se in caso di divisione ereditaria ad es. possa essere svincolato dall'appartamento.

A questo credo di saper rispondere.
Puoi svincolarlo dall'appartamento se lo vendi a qualcuno che abita in zona circostante (copio le tue parole) ed è disposto a metterlo come pertinenza della tua abitazione.
Trattandosi di divisione ereditaria, sarete in tanti a venderlo, ognuno pro quota, ma non cambia nulla, il vincolo è nel destinatario, deve abitare "lì attorno" ed essere disposto a dichiarare tale box pertinenziale alla SUA abitazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto