U

Utente Cancellato 72152

Ospite

No, dicevo sul serio, ahimé. Da me li hanno sempre chiamati piani PILOTY. Con la Y finale.
Ho imparato una cosa nuova, PILOTIS.
Se cercate su Google comunque tantissima gente (anche il mio costruttore nel 1999) scrive PILOTY, da cui ovviamente deriva una improbabile pronuncia INGLESE che vi lascio immaginare con tanto di vostre risate.

Non ha a che fare coi piloti aereonautici allora

... e nemmeno con la pronuncia inglese, se è per questo. Prova vagamente ad immaginare come ho pronunciato PIANO PILOTY, sino ad oggi :)
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ma ho paura a raccontarla perche sicuramente verrei umiliato da mille risposte. Risposte più o meno sconfortanti che ho avuto in 7 anni di sofferenze e che non posso accettare essendo in un paese civile.

mi dispiace,
non siamo qui a trattar male le persone, i nostri commenti, anche se a volte troppo scostanti sono sempre dati con l'intenzione di aiutare
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
mi dispiace,
non siamo qui a trattar male le persone, i nostri commenti, anche se a volte troppo scostanti sono sempre dati con l'intenzione di aiutare

Cafelab sta dicendo il vero, nessuno di noi qui prende in giro gli altri.
A volte diamo risposte tipo "doccia fredda", un po' dirette, ma a volte è meglio dire l'amara verità piuttosto che una rassicurante bugia.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho fatto questa prima mia domanda per che da questi abusi sono scaturite delle conseguenze "abbastanza" importanti che hanno portato alla perdita della mia abitazione.

Ma ho paura a raccontarla perche sicuramente verrei umiliato da mille risposte. Risposte più o meno sconfortanti che ho avuto in 7 anni di sofferenze e che non posso accettare essendo in un paese civile.
Se te la senti, raccontaci cosa è successo, perchè potrebbe essere utile a qualcuno.
Mi impegno ad evitare commenti sconfortanti.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ciao a tutti, ho letto qualche post sul forum ma non sono riuscito a trovare una risposta riguardo ai piani piloti dei uno stabile.

Ho letto da qualche parte su internet che i piani piloti sono parti da considerare condominiali e non vendibili dal costruttore se non assegnarli ai singoli condomini ma con delibere di assemblea con amministratore.

In quali casi il piano piloti può essere venduto ad una persona sapendo che l'uso di tale piano è da considerarsi pilastri di sostegno dello stabile dove passano tubature dell'intero edificio?

Ciao grazie
Innanzitutto direi che in presenza dell'elaborato planimetrico EP (che si scarica dal catasto o meglio da Sister, se presente in atti ma soprattutto se redatto e corretto!) non vi sarebbero dubbi sulla proprietà di ogni singola area dell'edificio, dal piano terra alla soffitta.

Se ciascun posto fosse assegnato ad un condòmino, se lo ritroverebbe accatastato, con tanto di planimetria catastale allegata al rogito. Poniamo che ogni singolo posto sia accatastato come C/6 (posto auto), se nel progetto originario quell'area fosse stata destinata a posti auti, andrebbe bene, altrimenti, vi sarebbe qualche irregolarità urbanistica, perchè se la destinazione è altra, non si potrebbe utilizzare come posto auto, ma questo è un altro argomento, visto che stiamo parlando di proprietà.

In assenza di EP in atti (come capita sovente per edifici di non recente costruzione), o con EP errato ovvero che non faccia scopa con gli atti di compravendita e regolamento di condominio trascritto, direi prevalgano le trascrizioni, ovviamente: qualora nell'EP vi fosse il piano pilotis indicato come BCNC (bene comune non censibile) ma vi fosse un atto di acquisto che riporta la planimetria di un posto auto acquistato, mi pare ovvio che vinca l'atto di acquisto, poi se qualche condòmino non è d'accordo, può sempre fare causa e vedere poi chi vince.

Qualora il piano pilotis fosse indicato nel regolamento di condominio e anche negli atti di compravendita, si prospetterebbe una bella causa.
Un altro fenomeno.
Non voglio sapere chi è l'altro.
perchè Le Corbusier era svizzero e la prima casa manifesto dei 5 punti dell'architettura a pianta libera su pilastri l'ha fatta in Francia
è Piloti
Villa Savoye! Ci sono stato 😍😍😍

Per concludere, direi che qualora il costruttore si fosse riservato delle aree, questo dovrebbe emergere dai registri immobiliari, pertanto, qualora il piano pilotis fosse di sua proprietà, avrebbe dovuto accatastarlo assegnandone una categoria catastale e non alienarlo.

In assenza di ciò? Ovvero, poniamo il caso che non esista l'EP e che nel regolamento di condominio non venga descritto il piano pilotis come parte comune? Direi che se il costruttore ne recriminasse la proprietà entro i 20 anni, sarebbe roba sua ma in assenza di accatastamento credo dovrebbe comunque rivolgersi al Giudice, altrimenti anche solo per usucapione diventerebbe di fatto parte condominiale.

Comunque, se le cose sono fatte bene, dubbi non ce ne sarebbero.

PS nei bagni di Villa Savoye c'è il bidet! 😍
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto