Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Collega scusa ma è un abuso bello è buono, puoi solo sperare in un condono che abbia nei suoi indici di condono la possibilità di sanare un sottotetto come il tuo.
I comuni stanno chiedendo di regolarizzare i "sottotetti" che si possono recuperare con l'altezza ponderale di 2,40, attenzione di verso dalla media di 2.40, ma altezza ponderale è un calcolo diverso.
Molti comuni lo fanno apposta per far cassa.....
Diverso è un immobile alto 2.10 e minimo 0,90.
 

collega

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Collega scusa ma è un abuso bello è buono, puoi solo sperare in un condono che abbia nei suoi indici di condono la possibilità di sanare un sottotetto come il tuo.
I comuni stanno chiedendo di regolarizzare i "sottotetti" che si possono recuperare con l'altezza ponderale di 2,40, attenzione di verso dalla media di 2.40, ma altezza ponderale è un calcolo diverso.
Molti comuni lo fanno apposta per far cassa.....
Diverso è un immobile alto 2.10 e minimo 0,90.

Aggiunto dopo 7 minuti :

Scusa Roby, ma allora secondo te, questo sottotetto non avendo i requisiti per l'abitabilità neanche per il futuro, non potrebbe essere commercializzato?
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Esatto, non può essere altro che commercializzato come sottotetto non abitabile, ripeto puoi solo sperare in un condono.
 

grumpabubba93

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, perdonate l'intromissione, ma non mi sembra il caso di aprire un altro thread perché la mia situazione è simile a quella dell'utente che ha aperto questa discussione: vivo nella mansarda sopra l'appartamento dei miei genitori, in cui sono stati fatti il bagno, una camera, e una stanza d'ingresso che utilizzo come studio-salottino. Ci sono anche riscaldamenti e aria condizionata. Tutti gli impianti, sia acqua che luce, sono giù nell'appartamento principale. Ora però notiamo che sulla mappa questa mansarda risulta "soffitta", seppur soddisfi tutti i requisiti per l'abitabilità (ci sono finestre in ogni stanza, e la parete più bassa è 2,50 mt)
Dobbiamo accatastarla? Ci verrà fatta la multa comunque? I miei sono ignoranti, hanno agito in buona fede, nessuno li aveva informati di nulla.
Grazie in anticipo.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ti sei accodato ad un post del 2011 spero che lo scrivente di allora abbia risolto.
vivo nella mansarda sopra l'appartamento dei miei genitori, in cui sono stati fatti il bagno, una camera, e una stanza d'ingresso che utilizzo come studio-salottino. Ci sono anche riscaldamenti e aria condizionata.
Molte di quelle che noi chiamiamo mansarde sono accatastate come "soffitta" e tu puoi continuarla ad abitare come hai fatto da tempo...
Il problema si porrà un domani in caso di vendita, in quel momento sarà venduta come soffittà e la planimetria catastale deve corrispondere a quanto depositato in comune.
A volte i regolamenti edilizi comunali permettono il recupero dei sottotetti ma per verificare se questo è fattibile devi rivolgerti ad un tecnico del posto.
 

grumpabubba93

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ti sei accodato ad un post del 2011 spero che lo scrivente di allora abbia risolto.

Molte di quelle che noi chiamiamo mansarde sono accatastate come "soffitta" e tu puoi continuarla ad abitare come hai fatto da tempo...
Il problema si porrà un domani in caso di vendita, in quel momento sarà venduta come soffittà e la planimetria catastale deve corrispondere a quanto depositato in comune.
A volte i regolamenti edilizi comunali permettono il recupero dei sottotetti ma per verificare se questo è fattibile devi rivolgerti ad un tecnico del posto.
Salve, la ringrazio per la celere risposta!
Mi scusi se insisto, ma essendo ignorante in materia mi ritrovo nella disperazione più totale, soprattutto perché non avrei altro posto in cui stare. Dunque, i miei genitori comprarono quest'immobile quindici anni fa, che comprendeva e comprende tutt'ora: cantina (e tale è rimasta), appartamento principale e soffitta. Nella soffitta sono stati fatti i lavori sopracitati un bel po' di tempo fa, ed era chiaro che già prima ci abitassero, ma il bagno non c'era, e sulla carta resta una soffitta nonostante le modifiche apportate; mio padre sostiene che in casa sua può farci quello che vuole, non essendoci l'intenzione di affittarla o venderla, ma io sto leggendo di sanatorie, multe e obblighi a demolire. Io non ho altro posto dove andare, se per caso arrivasse un vigile e volesse fare un controllo, dunque, non rischieremmo davvero nulla? Tutto questo perché il tetto è messo male sia qui che nell'appartamento loro, e quindi vogliono richiedere l'ecobonus 110%, e io ho paura che l'architetto denunci questa situazione al comune...
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Tutto questo perché il tetto è messo male sia qui che nell'appartamento loro, e quindi vogliono richiedere l'ecobonus 110%, e io ho paura che l'architetto denunci questa situazione al comune...
Io non ho altro posto dove andare, se per caso arrivasse un vigile e volesse fare un controllo, dunque, non rischieremmo davvero nulla?

Il tecnico da voi incaricato non denuncerà niente al comune anzi cercherà di sanare, se possibile, la situazione perchè per accedere al bonus l'immobile deve essere in regola, tutto stà nei regolamenti comunali cosa prevedono. Comunque stai tranquillo che i vigili non arrivano... hanno altro da fare.
Nel tuo caso, sempre se possibile, sarebbe da sanare il bagno ed il resto restare soffitta, dove puoi fare qualsiasi attività come studio, sala giochi ecc... tranne dormirci, ma puoi dormici tranquillamente che non viene nessuno a cacciarti via.
Comunque hai il tuo tecnico vedi di parlargli sentirai cosa ti propone.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto