vesentini claudio

Nuovo Iscritto
Preciso con jim79 che sto parlando di come si usa a padova.
Se un exstracomunitario a Padova rinnova il permesso di soggiorno deve dimostrare che ha un alloggio a disposizione e, in caso, deve mostrare le planimetrie catastali in procura
Se mostra una planimetria dove le camere sono accatastate come sottotetti, non riesce a dimostrare che ha un alloggio idoneo e non rinnova il permesso.(o in casoo per un numero ridotto di persone)
Viceversa i cittadini europei gli viene concesso di dormire dove vogliono (gargi o sottotetti), ma non devono rendere conto a nessuno.
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se volessi dormire nell'armadio, un vigile potrebbe impedirmelo?
Allora non puo' farlo nemmeno nel sottotetto, in qunto questo resta un cosiddetto volume tecnico , come le intercapedini, ma e' costruito regolarmente, come da progetto.
Il fatto che non risulti abitabile e' ub discorso di valori , ma non di regolarita' urbanistica.
Credo che il signore che ci ha interpellati voleva sapere , cosa rischiava , NULLA.
Cordialmente
Noel
 

vesentini claudio

Nuovo Iscritto
Se l' acquirente e un cittadino europeo non rischia nulla.
A Padova un extracomunitari che rinnova il permesso di soggiorno con due camere su tre regolarmente accatastate a sottotetto viene data l'idonetà abitativa per massimo 2/3 persone.
Di conseguenza anche se proprietario di casa con regolare sottotetto, non rinnova il permesso di soggiorno per tutta la famiglia.
Un caso come questo lo abbiamo già visto dove l'agente immobiliare che faceva acquistare ad un exstracomunitario l' appartamento con le camere accatastate a soffitta, ha dovuto far risiedere i figli su un altro immobile perchè la questura riteneva la struttura non idonea a tot persone in quanto due "camere" per loro erano sottotetti.
....e l' agente immobiliare ha riferito che non rischiava nulla.
 

Francesca Cecchini

Nuovo Iscritto
Professionista
urca, mi si è cancellato il commento, riprovo.
Dicevo: vero che trasformare un sottotetto in mansarda è un reato (abuso edilizio), ma è stato depenalizzato, la sanzione è €. 165,85, insomma...... poca cosa!
Ma verissimo quello che dice cleudio visentini, se è accatastata come non abitabile non è superfice utile, con le conseguenze, ad esempio, illustrate da lui
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Qui non parliamo di leggi urbanistiche, ne della legalita' del bene compravenduto, ma delle leggi sull'emigrazione che prevedono tali cose.
Certo in quel caso se compera un extracomunitario deve valutare tali norme.
Ma non e' detto che un extracomunitario non possa comperare un monoòlocale con sottotetto se e' solo.
Se la famiglia e' numerosa dovra' comperare un immobile piu' grande, ma ripeto per le norme sull'emigrazione.
Cordialmente
Noel
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
A mio parere rischia solo se ovviamente qualcuno se ne accorge.

Esempio pratico: anni fa in un condomionio che amministravo hanno litigato l'ìnquilino del penultimo piano con l'ultimo.
X del penultio sapeva che Y dell'ultimo dormiva in sottotetto gli fa un bel esposto in comune.

Casualmente un giorno esce un vigile trova innocentemente a casa la moglie di X gli chiede se può vedere l'immobile ed ecco il danno fatto.

Mega multa e sogmbero dei locali (camere) in quanto i locali sottotetto non sono e non possono essere adibiti a locali di soggiorno permanente.
Dormire in un sottotetto per 6/8 ore è un uso permanete e continuo.

Vogiamo parlare delle cosidette "taverne" delle villette che altro non sono che cantine completamente accessoriate con cucina, lavanderia, locali soggiorno con tanto di TV tavoli per mega cene camini stripotosi ecc ecc.

Tutti locali agibili ma non abitabili.

Le chiamiamo tutti taverne (h minima 2,50) per essere chiamate tali ma ci paghi gli oneri allora tutti sotto i 2,50 di h.

Ma questa è la teoria, la prassi è che ci abitano tutti tranquillamente, in un gurppo di villette tutte costruite nello stesso identico modo, chi vuoi che faccia le pulci a chi per poi tirarsi la zappa sui piedi?

Roby.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: Piano della casa accatastato a soffitta. Posso abitarlo lo s

Dalle mie parti con taverne, sottotetti e locali tecnici hanno raddoppiato le volumetrie; in casa sua ognuno utilizza gli spazi come meglio crede (salvo appunto segnalazioni mirate); l'importante è pagare le cose per il loro giusto valore.
Esempio superficie abitabile 100% del valore di mercato; sottotetto rifinito, utilizzabile circa 50/60% del valore dell'abitativo; taverna 40/50% dell'abitativo.
Che poi altro non sono che i parametri che si usano per calcolare le superfici commerciali degli alloggi :)
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Comunque a roma se chiami i vigili urbani perche' uno dorme in cantina, ti risponderanno .........
Faccia piano altrimenti lo puo' svegliare, ma sii certo che nessuno entrera' in casa tua a vedere se dormi in piedi o steso in terra in sofitta o in cantina.
Forse in provincia potrebbe essere diverso , ma ricordo in molti paesi gli ospiti a volte venivano fatti dormire nelle cantine o magazzini.
Comunque, seguito a dire che non c'e' abuso edilizio nel vendere i sottotetti, l'importante e' il non pagarli come le parti abitabili.
Noel
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
:D A me lo dici Noel che ho solo cantieri con sottotetto, e il comune lo sà e approva tranquillamente i progetti, tanto recupereranno i volumi non abitabili, non è un abuso edilizio non ho mai detto questo, è che in teoria il rishcio c'è,
ma come hai ben detto tu chi viene mai a vedere se non in casi STRAECCEZIONALI? :^^:
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Certo Roby siamo d'accordo.
Il rischio e' relativo al valore come detto se lo npaghi per un volume tecnico, come diceva sopra Roberto, va bene.
Se lo paghi come una camera abitabile stai facendo un cattivo affare.
Come dicevi tu, e qui a Roma ne e' l'esempio Fiano Romano, tutti i villini ultimi siono con sottotetti e chi approva il progettop lo fa perche' e' lecito.
Un abbraccio Noel
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto