Nello78

Membro Attivo
Professionista
Ciao cari Agenti, mi appello alla Vs conclamata esperienza.. Ho venduto in tempo zero (e ripeto zero , seriamente 2 gg) un immobile completamente rimesso a nuovo, PIANO TERZO - MOLTO LUMINOSO in stabile anni '60, (cmq lo stabile ben tenuto , con ascensore nuovo , facciata ok.. ecc..) non bellissimo ma ripeto- rimesso a nuovo e con tutto cambiato, vale a dire prese, impianto elettrico, tubazioni, bagno rifatto, luci ecc.. PREZZO OTTIMO, (diciamo un 10 % in meno del reale valore)
La domanda e' : il secondo immobile che ho da vendere, con prezzo allineato al mercato della mia città (forse un 10% in piu' - ma a detta dell'agente allineato perfettamente - anzi siamo sotto di 1000€ dal range piu' basso che mi aveva dato lui), ma in mano ad una agenzia con mandato (di 1 mese), e' in vendita da 15 gg, ma l'agente non mi da' risposte..ha portato 2/3 persone che parevano portate a caso... poiché e' strepitoso, ristrutturato a nuovo, materiali MOLTO piu' di qualità, palazzina piu' recente, doppi servizi, BOX DOPPIO in larghezza (che l'altro immobile era sprovvisto), ma PIANO TERRA. Ecco la mia domanda , secondo la Vs esperienza, e': il pian terreno, quanto incide nella valutazione immobiliare.. ? Cioe' mi spiego meglio, se un immobile si vende senza problemi a 100k € sito al piano secondo con ascensore, un immobile PARI a questo (intendo pari finiture , identico al 100%) ma al piano terreno, senza giardino, (diciamo che simo in zona milano nord) che variazioni di prezzo avra' come prezzo di partenza? E la gente, voi che avete esperienze, come li vede i piani terreno? E' sempre terrorizzata dai ladri? Oppure preferisce l'appartamento praticamente nuovo, ma sorvola su alcune piccole pecche?. Sono un maniaco, lo so. scusatemi, Vi chiedo perdono, volevo dei pareri...
Preciso che gli immobili sono ristrutturati a nuovo, non abitati, liberi e pronti per l'ingresso, ed il primo immobile l'ho venduto ovviamente da privato, il secondo , appunto sto provando, con una agenzia (anche per testare come lavorano - sono i verdi di tc)..

Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare...
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Un immobile al piano terra solitamente è meno appetibile rispetto ad uno identico ai piani siperiori, specie se non dotato di giardino privato e ingresso indipendente.
Il motivo di tale "minor interesse" non risiede solamente nella minor sicurezza (che tuttavia è una questione relativa) ma in diversi altri e più importanti fattori: ovvero, meno privacy (poichè chiunque passando sotto le finestre può guardare all'interno di casa), meno luminosità (solitamente è così), possibile presenza di umidità di risalita, abitazione tendenzialmente più fredda, e a volte altezza delle stanze più bassa (specie se si tratta di abitazioni condonate, ovvero di ex vani ad uso servizio).

Per questi motivi un immobile posto al piano terra, paragonabile ad un analogo immobile posto ad un piano superiore solitamente è deprezzato.
Per quanto concerne l'entità di tale variazione è meglio che ti riponda qualcuno che opera in loco, così potrà essere più preciso.

Posso dirti che dalle mie parti (Forlì) il prezzo può variare anche di un 10 - 15 % in meno.
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se non ricordo male l'estimo dice che il piano più appetibile è il 2°, quelli più alti (ovviamente se privi di ascensore) e quelli più bassi detraggono un valore proporzionalmente al piano.
Poi ovviamente entrano in gioco altre mille variabili.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Aggiungo, come pecca dei piani terra, la mancanza di balconi ,e il rumore del traffico, che a Milano ha il suo peso.
Generalmente i tempi di vendita sono più lunghi, perché c'è molto meno gente che vuole un piano terra. Anzi, la maggior parte delle volte la richiesta dei clienti esclude esplicitamente il piano terra e il primo.
Per la mia esperienza il prezzo può essere più basso anche del 20 % di un identico immobile al piano medio alto.
Ad esempio, nello stesso stabile ho venduto nel giro di un anno un quarto su sei (con ascensore) a 720.000, e il piano rialzato con affaccio su grande giardino condominiale (quindi comunque con una certa privacy e gradevolezza) a 540.000, in identiche condizioni di manutenzione e distribuzione degli spazi.
 

Nello78

Membro Attivo
Professionista
Aggiungo, come pecca dei piani terra, la mancanza di balconi ,e il rumore del traffico, che a Milano ha il suo peso.
Generalmente i tempi di vendita sono più lunghi, perché c'è molto meno gente che vuole un piano terra. Anzi, la maggior parte delle volte la richiesta dei clienti esclude esplicitamente il piano terra e il primo.
Per la mia esperienza il prezzo può essere più basso anche del 20 % di un identico immobile al piano medio alto.
Ad esempio, nello stesso stabile ho venduto nel giro di un anno un quarto su sei (con ascensore) a 720.000, e il piano rialzato con affaccio su grande giardino condominiale (quindi comunque con una certa privacy e gradevolezza) a 540.000, in identiche condizioni di manutenzione e distribuzione degli spazi.

No, beh il contesto e' molto piacevole, la gente non guarda dentro.. e' l'unico appar. sul piano, la palazzina ha solo 3 piani.... e' bello , vendibile, solo per i materiali usati, solo che sono sicuro che dovro' abbassare un poco :triste:
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
e' bello , vendibile, solo per i materiali usati, solo che sono sicuro che dovro' abbassare un poco :triste:
Che sia bello non lo metto in dubbio, che sia vendibile nemmeno.
Tutto è vendibile, ma dipende dal prezzo.
E' probabile che tu debba abbassare il prezzo, ma dopo 15 giorni mi sembra prematuro, a meno che tu sia partito troppo alto ; ma l'agente dovrebbe saperlo bene e darti indicazioni corrette.
In bocca al lupo
 

Nello78

Membro Attivo
Professionista
Niente per dovere di cronaca Vi informo che l'immobile a piano terra è stato venduto dopo 15 giorni lavorativi dal sottoscritto in forma privata. gli ho dovuto scontare i €5000 e gli metto le inferriate Comunque sono contentissimo del risultato raggiunto!! Grazie a tutti!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto