Maximm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
gli atti pubblici e le scritture private autenticate tra vivi aventi a oggetto il trasferimento, la costituzione o lo scioglimento di comunione di diritti reali su immobili già esistenti, a esclusione dei diritti reali di garanzia, devono contenere, a pena di nullità, per le unità immobiliari urbane sia l’identificazione catastale, sia il riferimento alle planimetrie depositate in catasto, nonché la dichiarazione, resa in atti dagli intestatari, della conformità allo stato di fatto dei dati catastali e delle planimetrie, sulla base delle disposizioni vigenti in materia catastale.​
Lo Stato però non si è preoccupato di precisare che controllare la confromità catastale riporta necessariamente alla conformità urbanistica... ed è qui che casca l'asino....
Questo asino.
 

peppegio74

Membro Junior
Privato Cittadino
Avresti dovuto, a mio parere, collaborare fornendo il testo dell'atto notarile su quel punto segnalatoti e così andresti avanti sulla soluzione del tuo problema.
Ciao.

Avevo scritto:
Normalmente al venditore, quando c'è un'agenzia intermediaria che non vuole rogne, viene fatto firmare una dichiarazione che dovrebbe rientrare anche nell'atto di compravendita in cui consegna la casa priva di vizi, etc.
Adesso non ho sottomano l'atto, ma mi pare valga lo stesso per me.

Non avevo l'atto perchè ero fuori casa.
Leggendo l'atto sembra essere il venditore proprio il responsabile della dichiarazione di conformità.
Io non ce l'ho col notaio e non ho tirato fuori io la legge 122/2010 che mi ha messo in guardia sul fatto che potesse essere lui il responsabile di qualcosa...

Aggiungo che se non era per il mio "leggere internet" non avrei potuto scoprire una "disattenzione" del notaio riguardante la donazione indiretta e che mi sarebbe costata più di 10.000 € di tasse (verificata anche da un altro notaio e dall'agenzia delle entrate).
In effetti quando sono andato con la stampa della documentazione trovata non l'ha presa bene, ma almeno mi sono risparmiato un po' di soldi.

Adesso non mi resta che parlare col venditore.:occhi_al_cielo:

Grazie delle risposte.
 

peppegio74

Membro Junior
Privato Cittadino
Il venditore ha nominato un suo tecnico per sanare l'abuso.
Da rogito è obbligato a sostenerne le spese. Altrimenti rischierebbe la denuncia per falsa dichiarazione in atto pubblico.
Speriamo che la pratica sia veloce visto cha a Giugno scadono le detrazioni per la ristrutturazione al 50%.
Se fosse lunga e non riuscissi a rientrare nei termini previsti per fruire delle detrazioni sarebbe un guaio. :confuso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto