H&F

Membro Assiduo
Professionista
L'ultima, che risponde alla realtà.
Ma è la prima, quella depositata per la concessione edilizia, che conta per la presentazione della DIA e che è sbagliata.
In pratica, un tecnico ha semplicemente depositato una seconda pianta catastale senza verificare la difformità con la prima e senza sanare l'errore.
Mi spiace che parli di materie che non conosci : Urbanistica e Diritto
Posso chiederti di cosa ti occupi ?
Le materie sono specifiche e con linguaggi specifici per gli addetti ai lavori.
Non sto sminuendo le tue conoscenze, ma è evidente che ti occupi di altro nella vita. Io non leggo testi o siti internet in campo tributario od in campo di fisica nucleare, tanto per fare degli esempi.:)
In Diritto contano le parole usate e le virgole ed i punti.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Mi trovo spesso a fare interventi in veste di avvocato del diavolo... il notaio...
Hf come devo fare ahah...La conformità alle risultanze catastali è responsabilità del notaio dato che , come scritto poi in atto, è sua la dichiarazione de quo.
Per quanto riguardo la conformità dell immobile alle planimetrie la responsabilità è del venditore . Infatti la dichiarazione è una dichiarazione di parte, il venditore, e non del notaio.
Infatti, come mi è stato spiegato, il notaio non vede nessun immobile di cui stipula l atto di trasferimento, quindi, che ne sa lui se lo stato dei fatti è conforme alle planimetrie depositate in catasto? Questo lo sa solo il venditore. Ed è con lui che devi prendertela.
Ma, come consiglia il bravissimo hf, non perderci tempo...x le spese che ci vorranno. Qualora il venditore sia onesto dovrebbe lui pagare questa cifra alla tua richiesta...
Ho in mano un atto di un notaio nostro conterraneo che non ha verificato la corrispondenza alle risultanze catastali ed ha scritto : il venditore dichiara che.....
Caso vuole che io sia in comunione ereditaria di un bene venduto nell'atto del notaio ed ho la visura attuale della Conservatoria in cui non c'è allinamento.
L'immobile è intestato ancora alla madre del venditore, morta quasi ventanni fa.
L'addetto della Conservatoria mi ha confermato la irregolarità della situazione.

Non sto procedendo oltre, almeno per il momento, per ragioni di interferenza con una sitazione successoria già complessa ( sempre per malafede od ignoranza di alcuni/molti professionisti locali ) e tutto questo nella Conca d'oro.
Questo è documentato.:triste:
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Ho in mano un atto di un notaio nostro conterraneo che non ha verificato la corrispondenza alle risultanze catastali ed ha scritto : il venditore dichiara che.....
Caso vuole che io sia in comunione ereditaria di un bene venduto nell'atto del notaio ed ho la visura attuale della Conservatoria in cui non c'è allinamento.
L'immobile è intestato ancora alla madre del venditore, morta quasi ventanni fa.
L'addetto della Conservatoria mi ha confermato la irregolarità della situazione.

Non sto procedendo oltre, almeno per il momento, per ragioni di interferenza con una sitazione successoria già complessa ( sempre per malafede od ignoranza di alcuni/molti professionisti locali ) e tutto questo nella Conca d'oro.
Questo è documentato.:triste:

Assurdo!!!!!ma come!!!!!cioè si va inconro alla nullità dell'atto così!!!!!Mah.....
 

peppegio74

Membro Junior
Privato Cittadino
Mi spiace che parli di materie che non conosci : Urbanistica e Diritto
Posso chiederti di cosa ti occupi ?
Le materie sono specifiche e con linguaggi specifici per gli addetti ai lavori.
Non sto sminuendo le tue conoscenze, ma è evidente che ti occupi di altro nella vita. Io non leggo testi o siti internet in campo tributario od in campo di fisica nucleare, tanto per fare degli esempi.:)
In Diritto contano le parole usate e le virgole ed i punti.

Certo che non mi occupo di questo altrimenti non sarei qui a fare domande di questo tipo.
Io penso che chiunque possa parlare di gravità senza dover per forza essere un fisico o di un motore senza dover essere un meccanico.
Sbaglio o i forum nascono anche per questo? Se non è così, i privati cittadini non dovrebbero potersi iscrivere a questo forum, così da renderlo esclusivo per gli addetti ai lavori.
Io cercavo solo di orientarmi per non dovere andare a bussare in porte sbagliate e per sapere a cosa vado incontro.
Comunque non ti preoccupare, eventuali pratiche le farò svolgere a chi di dovere. Non rubo il lavoro a nessuno.

PS: non ci sarebbe nulla di male nel leggere testi in campo tributario o di fisica nucleare
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Certo che non mi occupo di questo altrimenti non sarei qui a fare domande di questo tipo.
Io penso che chiunque possa parlare di gravità senza dover per forza essere un fisico o di un motore senza dover essere un meccanico.
Sbaglio o i forum nascono anche per questo? Se non è così, i privati cittadini non dovrebbero potersi iscrivere a questo forum, così da renderlo esclusivo per gli addetti ai lavori.
Io cercavo solo di orientarmi per non dovere andare a bussare in porte sbagliate e per sapere a cosa vado incontro.
Comunque non ti preoccupare, eventuali pratiche le farò svolgere a chi di dovere. Non rubo il lavoro a nessuno.

PS: non ci sarebbe nulla di male nel leggere testi in campo tributario o di fisica nucleare
Qui siamo volontari e non mi stai rubando niente. Potevo anche non leggerti o non risponderti.
Non ho detto che una non possa leggere i testi di altre materie, ho detto che io non li leggo perchè già so che non li capirei e se facessi in base a quello che ho capito io potrei correre i rischi di accertamenti dell'Agenzia dell'entrate e le loro sanzioni ( per sempio).
Quindi in mancanza di conoscenza di livello adeguate, mi rivolgo a chi certamente può fornirmi le informazioni corrtte.
Tu ti sei rivolto al forum, dove vi sono, porfessionisti ottimi ( escludimi dal novero : io sono un dilettante ) ma continui a leggere internet e, capendo fischi per fiaschi,
ti avventuri in una discussione dove emerge, dalle tue risposte, che ignori il significato delle parole scritte nel testo del notariato, e che riportano la legge 122/2010. Ergo, non hai capito neanche la legge.
Non è un delitto non capire le leggi, ma non rendersene conto è, secondo me, grave.

Stai eludendo il punto principale che è la paternità della mendace dichiarazione in atto del venditore .

Hai ragione a dire che il forum è per tutti, ma è utile per tutti quelli che hanno la buona volontà di sforzarsi di meditare le risposte che ricevono.

Avendo tu ricevuto tutte le più ampie e complete risposte, rschi adesso che tutto ti salutino.
Avresti dovuto, a mio parere, collaborare fornendo il testo dell'atto notarile su quel punto segnalatoti e così andresti avanti sulla soluzione del tuo problema.

Ma sembra che il notaio ti stia antipatico e tu, a dispetto dell'evidenza, non vuoi accettare la sua non colpevolezza "formale".

Spero che tu adesso rifletta sulla bontà dell'aiuto che hai ricevuto e che può poseguire se collabori, facendo anche le tue verifiche su internet od al supermercato, ma dopo e non durante.

Se vai dal notaio con quel trafiletto di internet, ti accompagna alla porta immediatamente.
Ciao.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Assurdo!!!!!ma come!!!!!cioè si va inconro alla nullità dell'atto così!!!!!Mah.....
Cara Luna- non posso raccontare di più perchè la questione è delicata.
La mia esitazione ad andare avanti, come sarebbe il mio carattere e o hai visto, è solo dovuta ad un consiglio meditato di altri, e non mio, che la questione della molto probabile ( per me certa ) nullità di quell'atto notarile potrebbe fermare la mia divisione ereditaria di famiglia in quanto cambiarebbe la consistenza dell'asse ereditario.
Ti aggiungo per chiarezza che se quella erdità fosse da Roma in su non esiterei a proseguire nell'esercizio dei miei diritti. Con grande amarezza, nota sul forum, debbo subire........finchè non scoppio dalla rabbia ed allora Tribunali a tutto spiano.
Ciao
 

gigi2

Membro Junior
Agente Immobiliare
Bagudi ha ragione nella risposta di ieri alle 17.01 citando la legge 122 del 30.07.2010 ex D.L. 78/2010. Da li in poi ci sono le varie interpretazioni (come sempre).
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Che significa varie interpretazioni scusa! L interpretazione è una sola! Cioè quella che abbiamo scritto. Poi, a seconda, ci sono le leggi regionali...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto