Petra32

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera ho scoperto da poco, facendo dovute ricerche, che l'appartamento che mi è stato venduto, rispecchia pienamente la planimetria presente in catasto ma quella depositata al comune è molto diversa. Preciso che il mio appartamento è una mansarda. Ora non so assolutamente cosa fare. Un esperto che ha visto le carte mi ha detto che chi mi ha venduto la casa ha commesso un illecito e che se voglio posso impugnare l'atto oppure fare una sanatoria, credo che si dica così, molto costosa.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il venditore ha dichiarato in atto che l'immobile non presenta abusi e si é preso la responsabilità di questa affermazione. La discordanza tra le due piantine dimostra il contrario! Chiamalo in causa perché si occupi di sanare l'urbanistica a sue spese.
 
Ultima modifica:

Petra32

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho comprato da circa tre anni e sono andata a prendere al comune questi documenti per costruire un muro in cartongesso. Seguendo le istruzioni di un tecnico. Ho un arco di tempo per fare eventualmente causa al venditore?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera ho scoperto da poco, facendo dovute ricerche, che l'appartamento che mi è stato venduto, rispecchia pienamente la planimetria presente in catasto ma quella depositata al comune è molto diversa. Preciso che il mio appartamento è una mansarda. Ora non so assolutamente cosa fare. Un esperto che ha visto le carte mi ha detto che chi mi ha venduto la casa ha commesso un illecito e che se voglio posso impugnare l'atto oppure fare una sanatoria, credo che si dica così, molto costosa.
Purtroppo in atto anche tu hai firmato che l'immobile era conforme, le "dovute ricerche" erano dovute prima del rogito, in questo caso è l'agenza che potrebbe risponderne almeno in parte, se la compravendita è tra privati (andrebbero vietate secondo me) allora il problema è tuo quanto lo è del veditore, occhio che la legge non è tenera in materia.
 

Petra32

Membro Junior
Privato Cittadino
Beh mi sembrano due affermazioni un po' contraddittorie quella del membro Che Casa con la sua Giuseppe di Massa. E poi io ho pagato un notaio per fare i dovuti riscontri. E l'agenzia a cui io ho preso l'immmobile secondo me non era tenuta ad essere informata.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
in questo caso è l'agenza che potrebbe risponderne almeno in parte

Mi sembra abbastanza difficile sinceramente.
A meno ché non fossero specificatamente stati incaricati o la cosa non fosse palese.

se la compravendita è tra privati (andrebbero vietate secondo me)

Mah, mi sembra una visione eccessivamente sindacalista della cosa.
Anziché vietare le compravendite tra privati sarebbe sufficiente estendere l'obbligo della RTN.
E' ben più logica come opinione, e anche sostenibile con maggior dignità.

E poi io ho pagato un notaio per fare i dovuti riscontri.

In realtà anche il Notaio non è il soggetto indicato per i controlli di tipo urbanistico.
Certo anche qui se è stato incaricato specificamente di controllare questi aspetti e non ha neanche fatto uscire un tecnico per verificare le responsabilità esistono.

Sarei curioso di vedere una visura catastale storica dell'immobile cosa fa venire fuori.
 

Petra32

Membro Junior
Privato Cittadino
Cosa mi consigliereste di fare. Andare in causa non né ho alcuna voglia. Inoltre ci sono spese di processo e il risultato come dite voi è anche improbabile. Di farmi fare un preventivo da un tecnico a spese mie ammesso e concesso che la cosa si possa sanare? Ammesso anche che io possa permettermelo a livello economico. A lasciare le cose così a quali rischi vado incontro? Grazie di nuovo.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Beh mi sembrano due affermazioni un po' contraddittorie quella del membro Che Casa con la sua Giuseppe di Massa. E poi io ho pagato un notaio per fare i dovuti riscontri. E l'agenzia a cui io ho preso l'immmobile secondo me non era tenuta ad essere informata.
Hai pagato il notaio, ma lui(lei) ha molto probabilmente scritto sull'atto che "le parti dichiarano..." quindi avendolo dichiarato su un atto pubblico vuol dire che ne eri certo, per la legge è un po' come se entrambi aveste mentito al notaio oppure è come se in modo colpevolmente avessi omesso le dovute verifiche prima di fare la tua dichiarazione, infatti se tu al momento del rogito vessi fatto presente che nessuno aveva verificato la planimetria comunale, l'atto sarebbe stato rinviato per farti fare quel controllo. Tieni conto che raramente ne risponde il notaio, deve esserci una reale negligenza. Infatti solo se tu avessi incaricato espressamente un professionista di fare le verifiche tale professionista ne risponderebbe.
 

Petra32

Membro Junior
Privato Cittadino
Si mi rendo conto che ero molto all'oscuro di tante cose quando ho comprato l'appartamento. Pensavo che il compito di un notaio fosse valutare che stesse tutto in regola sotto tutti i punti di vista. Visto anche il suo ingente onorario. È complicatissimo capire "i meccanismi" che stanno dietro all'acquisto o alla vendita di un immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto