Petra32

Membro Junior
Privato Cittadino
Si esattamente e me ne rendo conto ora delle conseguenze... non tutto lo spazio è abitabile anzi meno della metà.

Grazie Signora Rosa stavo pensando di partire dal tecnico che ha creato il progetto iniziale. Magari mi spiega meglio la situazione visto che la conosce già è poi non so.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Grazie Signora Rosa stavo pensando di partire dal tecnico che ha creato il progetto iniziale. Magari mi spiega meglio la situazione visto che la conosce già è poi non so.
il tecnico che ha presentato la pratica del recupero è perfetto, conosce i limiti e meglio ti sa consigliare.

non tutto lo spazio è abitabile anzi meno della metà.
lo immaginavo, non avevano i numeri per recuperare di più. Ora segui il mio consiglio. Ho paura che chi ti ha parlato della sanatoria non ha guardato bene l'atto di provenienza dove si evincono i titoli autorizzativi. L'atto di provenienza nella parte urbanistica dice molte cose.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Petra32

Membro Junior
Privato Cittadino
Se può essere utile... chi mi ha venduto la casa dove c'è il mio appartamento è anche il costruttore e l'appartamento non era stato abitato prima di me. Inoltre mi hanno detto al catasto che era aperta una scia fino a pochissimo tempo fa, credo che si sia chiusa per decadenza, aperta in passato dal venditore e che il venditore non ha mai chiusa. Mi domando per curiosità il perché.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quindi ricapitolando l'agenzia non era tenuta a saperlo. Il notaio nemmeno o meglio non era sua responsabilità visto che c'è scritto sugli atti "le parti dichiarano... in pratica siamo rimasti io e il venditore.

A questa ovvia falla logica delle procedure in alcune regioni stanno mettendo una pezza i Notai rendendo "obbligatoria" per la stipula una relazione tecnica.
 
M

mata

Ospite
Ho comprato da circa tre anni e sono andata a prendere al comune questi documenti per costruire un muro in cartongesso. Seguendo le istruzioni di un tecnico. Ho un arco di tempo per fare eventualmente causa al venditore?
Occorre leggere in atto cosa ha dichiarato il venditore ... comunque dovresti avere 10 anni dalla scoperta della difformità .. andrei subito da un avvocato, anche se non capisco perché non ti sia dotato di un tuo consulente al momento dell'acquisto
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma ragazzi non sappiamo neanche di cosa si sta parlando. Se io acquisto una sottotetto recuperato e da li voglio apportare delle modifiche che non sono consentite per la natura dell'oggetto, per i rapporti aeroilluminanti ecc dove mi voglio attaccare? Al fatto che non sapevo cosa compravo e che voglio la casa divisa diversamente e non mi è consentito? A monte bisognava conoscere i limiti di ciò che stavo comprando. Oggi non hai molta scelta.
 

Petra32

Membro Junior
Privato Cittadino
Rosa1969 lei ha ragione che dovevo sapere i limiti di ciò che stavo comprando... Ma rimane il fatto che nell'atto di vendita io ho allegata una piantina perfettamente corrispondente alla realtà che anche quella del catasto. Chi mi ha venduto l'appartamento e che ha anche fatto approvare questa cartina al catasto completamente diversa da quella al comune non avrà commesso un illecito? E poi come fa il catasto ad approvare una piantina che non può per sua natura essere realizzata?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
completamente diversa da quella al comune non avrà commesso un illecito?
qui bisogna vedere, se è stato recuperato il sottotetto ci sarà una pratica edilizia, che ha cambiato il com'era. Bisogna fare ricerche approfondite.
E poi come fa il catasto ad approvare una piantina che non può per sua natura essere realizzata?
che il catasto non è probatorio lo si sa. Quindi il tecnico dice che la planimetria non solo non è conforme ma lo stato di fatto ha degli abusi o è stato realizzato senza autorizzazioni?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto