ginore

Membro Attivo
Privato Cittadino
A metà giugno accetto proposta di acquisto e caparra confirmatoria (in mano all'agenzia immobiliare).
Il tecnico del compratore chiede una verifica in comune sulla regolarità edilizie.
Salta fuori che nei disegni approvati c'è una porta Finestra che da sul tetto mentre nella realtà c'è una finestra: evidente errore perché una porta finestra sul tetto proprio non avrebbe ragione di essere....ma tant'e' c'è una difformità.
È mia intenzione mandarla prima del rogito ma non farei in tempo a completare la pratica prima del 30 settembre data ultima del rogito.
Quali soluzioni?
Non vorrei andareincontro a penali per non avere rispettato i termini....come ne posso uscire senza danni
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Attivarsi per la regolarizzazione formale, il che significa incaricare un tecnico per espletare quanto dovuto.
Se non si rientrare nei tempi, la sola soluzione è rinviare il rogito
per la penale sarebbe applicatile se definita negli accordi tra le parti ....
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
O rinvii il rogito per avere il tempo di sanare, o , se l’acquirente è d’accordo, rogiti facendogli uno piccolo sconto, e poi regolarizza lui.
Questo dovrebbe essere possibile perché, come hai scritto sul forum “gemello”, il suo mutuo è passato senza che il perito si accorgesse della discrepanza.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
A metà giugno accetto proposta di acquisto e caparra confirmatoria (in mano all'agenzia immobiliare).
Il tecnico del compratore chiede una verifica in comune sulla regolarità edilizie.
Salta fuori che nei disegni approvati c'è una porta Finestra che da sul tetto mentre nella realtà c'è una finestra: evidente errore perché una porta finestra sul tetto proprio non avrebbe ragione di essere....ma tant'e' c'è una difformità.
È mia intenzione mandarla prima del rogito ma non farei in tempo a completare la pratica prima del 30 settembre data ultima del rogito.
Quali soluzioni?
Non vorrei andareincontro a penali per non avere rispettato i termini....come ne posso uscire senza danni
Dove sta l'errore? Nella pianta? Nel prospetto?
 

ginore

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nella piantina figura una porta finestra direttamente sul tetto!!!! In realtà c'è una finestra....altro non poteva esserci....chiaro errore ma non corretto
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
forse non comprende cosa sia il prospetto
il prospetto è una vista/rappresentazione frontale/verticale dell'edificio, in altre parole in esso si osserva se in rappresentazione verticale è indicata una finestra oppure una porta
esempio:
1599758418857.png

-------------------------------------------------------------
"a memoria dei posteri"
Questa piccola difformità e' un esempio tangibile di quanto sia importante per l'acquirente rivolgersi ad un tecnico di fiducia per espletare controlli sulla legittimità dell'immobile prima di acquistare
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto