francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho letto la sentenza, e riguarda un caso diverso, in cui le irregolarità erano anche già state sanate dopo il preliminare.
Inoltre la Cassazione dice solo che il contratto di vendita non sarebbe stato nullo, quindi non è stato un errore del giudice del primo grado emanare sentenza costitutiva ex art. 2932 cc.
«Nel caso in cui l’immobile, munito di regolare concessione e di permesso di abitabilità, non annullati né revocati, abbia un vizio di regolarità urbanistica non oltrepassante la soglia della parziale difformità rispetto alla concessione, non sussiste alcuna preclusione all’emanazione della sentenza costitutiva del giudice che ne ordina la conclusione della compravendita»
Ogni situazione fa storia a se, ma la vicenda è diversa .
Inoltre non credo sia il caso di intraprendere le vie legali , se la situazione si può risolvere,e basta trovare un accordo su come procedere.

Quando dico che sei dalla parte del torto, non voglio fartene una colpa: è evidente che non hai commesso tu l’abuso, ma è altrettanto evidente che devi risolverlo tu, preferibilmente prima del rogito, e a tue spese.
 

ginore

Membro Attivo
Privato Cittadino
.....
Quando dico che sei dalla parte del torto, non voglio fartene una colpa: è evidente che non hai commesso tu l’abuso, ma è altrettanto evidente che devi risolverlo tu, preferibilmente prima del rogito, e a tue spese.

e su questo concordo!
Il problema è che l'acquirente non mi ha dato una risposta, ha detto solo due cose:
- mi servono ancora un paio di settimane per pensarci (ma pensare a cosa?)
- e se poi la "206" non bastasse? ....non so che vuole...
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
se poi la "206" non bastasse? ....non so che vuole...
Mi sono andato a leggere la vostra legge regionale, a parte che si deve sanare sia la finestra che il balconcino, se proprio non basta l'art. 206 (che comunque da quello che scrivi dovrebbe essere più che soddisfacente) c'è sempre il 209!
Potrebbe essere interessante capire se possa rientrare come date nel 206bis, che pare abbia un iter semplificato.

Per il balconcino, si potrebbe anche parlare di tolleranze, dato che la superficie viene ridotta rispetto quella legittima!
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
É il classico accertamento di conformità, l'oblazione é la stessa ma suppongo che il 206 sia più veloce come procedura e di certo non vi imputa del penale.
 

ginore

Membro Attivo
Privato Cittadino
É il classico accertamento di conformità, l'oblazione é la stessa ma suppongo che il 206 sia più veloce come procedura e di certo non vi imputa del penale.
Per favore dimmi cosa converrebbe fare, 206 o 209?
Anche perché a questo punto una proroga non basterebbe, anche col 206 che è più veloce richiederebbe almeno dai 3 di 6 mesi ......poi c'è il problema che tra un mese al compratore scadono i termini per erogazione del mutuo.....
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Di certo il 206 per via dei tempi e asseverazioni, inoltre pare proprio che il caso ci ricada in pieno. Non riescono a presentare intanto la pratica?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto