U008608

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ho effettuato un piccolo ampliamento al mio alloggio ( 5 x5 mt) posto al p.t di un fabbricato che comprende 4 alloggi: 2 al p.t e 2 al 1° piano. Ultimati i lavori ho dato incarico al mio tecnico di effettuare la variazione in catasto. Lavoro che abbiamo fatto insieme in circa 2 ore. Dovevamo anche fare la variazione del tipo mappale. Ho chiesto agli uffici catastali della mia città, che mi hanno riferito che trattandosi di variazioni di "piccola entità" si poteva fare una variazione "manuale". Riferito al mio tecnico, pensavo di completare la pratica in qualche giorno. Sono passate 2 settimane e ancora niente----- ma è così complicato fare una variazione alla sagoma del fabbricato ( 5 mt x 5 mt).... in cosa consiste il lavoro da fare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Grazie per la risposta
 
M

mata

Ospite
Il geometra dovrà rappresentare l'ampliamento nella mappa catastale, inserendo i relativi dati geometrici (angoli, distanze, ecc.) nella pratica "Pregeo" (per un ampliamento > 20% della superficie non è necessario il rilevo strumentale) e presentarla al Catasto Terreni (anche in via telematica) per l'approvazione; una volta avuta, presentare la variazione catastale col sistema DOCFA, inserendo i dati relativi (superfici, caratteristiche costruttive, ecc.) e presentarla al Catasto dei Fabbricati unitamente alla planimetria dell'unità interessata. Non sono cose facili, nè da due giorni, come pensi.
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Stamani un tecnico del Comune della mia cittadina mi ha riferito che un suo amico Italiano, attualmente in Germania, ha apetto un'attività in loco spendendo 1€ per fare richiesta ed 1€ per la visita dell'ufficio igiene....nel giro di pochissimi giorni! "Addio Italia!" ha esclamato sollevato!:triste:
 

topcasa

Membro Storico
In realtà noi italiano abbiamo un cruccio vogliomo fare tutto in originale senza voler copiare magari sistemi efficenti più dei nostri, mi ricordo quando vendevo auto e nel giro di poco tempo si cambio 3 volte il tipo di targhe non volendo copiare un sistema già collaudato in altre nazioni ovvero la targa personale. Dobbiamo toglierci certi brutti vizi.
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non credo che in Germania non aggiornino il catasto.

Non intendevo dire che in Germania non aggiornano il catasto, ma sottolineare il fatto che in quello Stato l'iter burocratico è più veloce e meno gravoso che in Italia per certe pratiche di cui ho saputo,forse lo è anche per gli ampliamenti immobiliari!
 
M

mata

Ospite
In Italia le normative son più complicate, specie quelle edilizie, perchè cercano di porre freno a tutte le irregolarità che la gente compie e che possiamo vedere nel nostro lavoro; in Germania od in Inghilterra o nei paesi scandinavi ci sono meno regola perchè la gente ha un altro senso civico e non compie irregolarità. Inoltre l'Italia è in zona sismica ed ha un patrimonio architettonico di pregio, anche per questo diventa complicato costruire o ristrutturare.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ho effettuato un piccolo ampliamento al mio alloggio ( 5 x5 mt) posto al p.t di un fabbricato che comprende 4 alloggi: 2 al p.t e 2 al 1° piano. Ultimati i lavori ho dato incarico al mio tecnico di effettuare la variazione in catasto.
Scusa solo a titolo di curiosità
quale strumento urbanistico hai adottato per effettuare l'ampliamento?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto