GLORIA TIFFANY

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti!
Sono nuova del Forum, sono in procinto di acquistare la mia prima casa e sono qui a chiedervi un vostro gentile consulto.
L'appartamento così come mi è stato mostrato è di mio gradimento.
Successivamente in agenzia mi hanno informata che sulla planimetria catastale risulta un muretto di circa 40 cm che divide il soggiorno dall'angolo cottura che in realtà non è presente.
L'Agente Imm.re mi ha detto che o si richiede al proprietario di ricrearlo oppure se valutiamo più comodo che non ci sia possiamo lasciare le cose così e che l'unico problema che si potrebbe verificare è che un giorno vendendo l'immobile o troverò un'altra persona che come me preferisce che non ci sia oppure dovrò provvedere a ricrearlo io a mie spese.
Siccome sono a conoscenza del fatto che per legge dal 2010 la planimetria deve essere conforme allo stato di fatto, mi chiedo come pensano di procedere in modo che l'atto non sia annullato; immagino che verrà chiesto al proprietario di dichiarare il falso....ma anche ammesso e concesso che si possa fare come la mettiamo con la verifica che verrà fatta dal perito.
Probabilmente l'agenzia pensa che non possa essere un problema in quanto sperano che esca il perito di loro conoscenza che oltre a chiudere un occhio mi valuterà la casa il 25% in più rispetto al prezzo di vendita, questo per farmi avere un mutuo all'80% ma questo è un altro discorso...

In conclusione: io del muretto allo stato attuale ne farei anche a meno in quanto porta via un bel po' di spazio ma cosa potrebbe comportare per entrambe le parti agire nel modo descritto?

Ringrazio in anticipo quanti di Voi mi vorranno rispondere!
Gloria
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Se a te il muretto non interessa fai sistemare la planimetria in catasto a spese e cura del venditore. Molto importante che anche in comune tutto poi corrisponda. Meglio un tecnico da te incaricato per i controlli.

Cosi' hai sicuramente zero problemi adesso (con il perito) e dopo (caso rivendita)
 

Ric87

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io ho un problema simile... Io non ho intenzione di comprare la casa diversamente da come l'ho vista... I proprietari per farsi approvare la planimetria devono ripristinare necessariamente un muro per questione di illuminazione...
Io quel muro non lo voglio, ora vedessero loro come venirne fuori...
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io quel muro non lo voglio, ora vedessero loro come venirne fuori...
i proprietari cercano un altro acquirente.
È una soluzione anche questa.

Se non avete fatto compromessi o proposte puoi solo cercare di convincere tranquillamente i proprietari a sistemare la planimetria a catasto ed anche la rettifica urbanistica.

la casa è dei proprietari e tu non hai firmato nulla, quindi ad oggi tu stai fuori da quell'appartamento.
Loro possono quindi chiederti gentilmente di non disturbarli più finchè non cambi idea sul muro.

Anche questa è una possibilità.
 

Ric87

Membro Attivo
Privato Cittadino
i proprietari cercano un altro acquirente.
È una soluzione anche questa.

Se non avete fatto compromessi o proposte puoi solo cercare di convincere tranquillamente i proprietari a sistemare la planimetria a catasto ed anche la rettifica urbanistica.

la casa è dei proprietari e tu non hai firmato nulla.
Loro possono quindi chiederti gentilmente di non disturbarli più finchè non cambi idea sul muro. Anche questa è una possibilità.

Io non sto disturbando nessuno figurati, loro si sono impegnati a modificare la planimetria prima del compromesso (che non è stato fatto). Ora si viene a scoprire che le modifiche che fecero non sono a norma urbanisticamente per una questione di illuminazione degli ambienti. Cosa dovrei fare io? Farmi andare bene una serie di stravolgimenti rispetto alla casa che ho visto?
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io non sto disturbando nessuno figurati, loro si sono impegnati a modificare la planimetria prima del compromesso (che non è stato fatto). Ora si viene a scoprire che le modifiche che fecero non sono a norma urbanisticamente per una questione di illuminazione degli ambienti. Cosa dovrei fare io? Farmi andare bene una serie di stravolgimenti rispetto alla casa che ho visto?
Il classico errore da proprietario,
un muro in più od in meno cosa vuoi che sia (figurati se tengono in considerazione il rapporto aeroilluminante)

Purtroppo tutti i nodi vengono al pettine ed adesso il proprietario si trova in imbarazzo per la promessa che non vuole/può mantenere. Penso che il geometra sarà più preciso in merito

A questo punto o fai ricostruire un muro in cartongesso galleggiante e rogiti così, poi dopo fai quello che vuoi, oppure cerchi un'altra casa.

Piccolo suggerimento.
Se compri la casa goditela come piace a te ma quando vuoi rivenderla monta o dichiara l'esistenza di questo muro prima di mostrare la casa agli acquirenti.
 

Ric87

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il classico errore da proprietario,
un muro in più od in meno cosa vuoi che sia (figurati se tengono in considerazione il rapporto aeroilluminante)

Purtroppo tutti i nodi vengono al pettine ed adesso il proprietario si trova in imbarazzo per la promessa che non vuole/può mantenere. Penso che il geometra sarà più preciso in merito

A questo punto o fai ricostruire un muro in cartongesso galleggiante e rogiti così, poi dopo fai quello che vuoi, oppure cerchi un'altra casa.

Piccolo suggerimento.
Se compri la casa goditela come piace a te ma quando vuoi rivenderla monta o dichiara l'esistenza di questo muro prima di mostrare la casa agli acquirenti.

Il problema difatti io non me lo pongo per l'immediato, ma per un'eventuale vendita futura... Ora io ho dei dubbi e dato che sei così gentile te li espongo

1) Posso ritirarmi dalla compravendita? Ho diritto alla restituzione della caparra?
2)L'agenzia chi la paga?

Grazie
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il problema difatti io non me lo pongo per l'immediato, ma per un'eventuale vendita futura... Ora io ho dei dubbi e dato che sei così gentile te li espongo

1) Posso ritirarmi dalla compravendita? Ho diritto alla restituzione della caparra?
2)L'agenzia chi la paga?

Grazie
Aspetta,
avete fatto un compromesso od una proposta?
non l'ho letto nel tuo post iniziale..

EDIT
leggo ora nel tuo penultimo post = proposta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto