robert1000s

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
l agente immobiliare mi ha detto che il venditore provvederà a sistemare tutto entro il rogito.
Io posso dargli il beneficio del dubbio e andare a rogito e verificare che il tutto sia stato sistemato. Ma se non lo è?

Fare un compromesso lasciando assegni e svariati migliaia di euro sapendo che la situazione gia parte male non mi convince molto.
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Ciao.
Sei sicuro che la difformità esista davvero?
La piantina in virtù della quale hai fatto il riscontro fra stato di fatto e di diritto era in scala?
Te lo chiedo perché è strano che il perito della banca non si sia accorto di nulla.
A mio parere il rischio maggiore (mancata concessione del mutuo) è scongiurato, pertanto non considererei il preteso abuso un ostacolo all'acquisto (in ciò condivido sostanzialmente quanto affermato da @D3rivato ).
Quindi vai al preliminare inserendo le clausole più opportune.
Naturalmente dovrai prima verificare, tramite tecnico di tua fiducia, se l'abuso c'è, quindi accertarti della possibilità di sanarlo.
Pretenderai dall'agente immobiliare l'inserimento di clausole a tua tutela.
Eventualmente potrai rivolgerti ad un legale per la consulenza ed il perfezionamento del testo del preliminare.
Ma il passaggio imprescindibile sarà l'accertamento a mezzo tecnico di fiducia.
 

robert1000s

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
la difformità sono sicuro ci sia, non si tratta solo di ipotetico problema di scala, ma salotto e terrazzo sono rappresentati con diversi volumi, e guardacaso la sala va a "rubare" volume al terrazzo (con aumento di volumetria... che temo sia la cosa grave).

l'AI sostiene che io sono tutelato ed entro il rogito il venditore sistemerà tutto quanto, se non lo fa sarà inadempiente e dovrà rimborsarmi il doppio della caparra confirmatoria.

Che clausule mettereste voi?
A questo punto non credo sia sufficiente sistemare la planimetria catatastale ma che debbano essere sistemati anche i documenti urbanistici depositati in comune.

Quali documenti devo verificare al rogito? Oltre che armarmi di righello e ,scala permettendo, verificare che sto benedetto muro sia stato messo dove è nella realtà.

Grazie ancora,siete molto gentili e mi state aiutando non poco....
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Ad una settimana dal rogito sistema sta gran cippa. Fossi in te non farei saltare il rogito per una inezia. Ricorda che le cause sono lunghe costose e dagli esiti incerti. Il doppio della caparra non te lo regala nessuno, stai attento alle tue prossime scelte perché potresti pentirtene
 

robert1000s

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
1 settimana dal compromesso.
il rogito è da fissare.



ps pur essendo un profano non la vedo molto inezia, se fra x anni vendo questa casa e si scopre che l'abuso non è sanabile (o lo è sotto spesa ingente) cosa faccio?
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Il giorno del compromesso fatti firmare un accesso agli atti, lo consegni ad un tecnico di tua fiducia. Se rileva una difformità ti fai scrivere due righe, se entro il rogito la parte acquirente non sistema l'abuso potrai richiedere il doppio di quanto versato.

Ma finché non c'è un contratto tra le parti hai poco sia da chiedere sia da preoccuparti.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non sei in nessuna ****a. Non hai ancora firmato il compromesso.
Prima di firmarlo incarica un geometra o un architetto di verificare la situazione urbanistica (progetti in comune) e ti fai dire se la casa è a posto oppure no e, se no, se è sanabile oppure no.
Nella peggiore delle ipotesi paghi un tecnico per niente, nella migliore eviti di prenderti una rogna.
Se c'è realmente aumento di volumetria potrebbe anche non essere sanabile e ti compreresti una casa con un problema irrisolvibile. Potresti anche decidere di farlo comunque ma, magari, non allo stesso prezzo di una casa sana...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non hai ancora firmato il compromesso.
Beh, insomma...un contratto preliminare sembra già esserci, visto che la proposta è stata regolarmente accettata.
Forse converrebbe chiedere un incontro con il venditore, prima di versare altri soldi.
Il fatto che il perito non si sia accorto non mi pare una gran tutela, e il problema ( se di problema si tratta), potrebbe ovviamente ripresentarsi in caso di futura rivendita.

Quindi trovo corretto approfondire, ma lo farei prima di procedere oltre, e soprattutto informerei il venditore della necessità di chiarire, per correttezza , per valutare insieme come risolvere (se possibile).
Rimandarei la firma del “nuovo” preliminare .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto