robert1000s

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
nella mia ignoranza ho scoperto un paio di cose:

l'agibilità è stata data a posteriori dell'ultima modifica (e planimetria) catastale.

Però tra l'ultima modifica al catasto e l'agibilità ci sono un paio di DIA depositate in comune dichiarate come varianti.
Il documento di agibilità dichiara però agibile l'immobile ad esclusione di queste due varianti.


Forse ho la speranza che in una di queste varianti vi sia questo aumento volumetrico, che quindi è stato depositato in comune a suo tempo, che può facilitare la faccenda.


Se le DIA (varianti in corso d opera suppongo) non sono state contestate non vale il silenzio assenso e quindi sarà sufficiente riattestare l'agibilità dell'immobile?
Ha senso il mio ragionamento?
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Può essere, se è stata fatta passare come errore grafico, in seguito corretto. Quindi fino a quando non avrai il quadro completo non potrai essere certo di nulla.
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
nella mia ignoranza ho scoperto un paio di cose:

l'agibilità è stata data a posteriori dell'ultima modifica (e planimetria) catastale.

Però tra l'ultima modifica al catasto e l'agibilità ci sono un paio di DIA depositate in comune dichiarate come varianti.
Il documento di agibilità dichiara però agibile l'immobile ad esclusione di queste due varianti.


Forse ho la speranza che in una di queste varianti vi sia questo aumento volumetrico, che quindi è stato depositato in comune a suo tempo, che può facilitare la faccenda.


Se le DIA (varianti in corso d opera suppongo) non sono state contestate non vale il silenzio assenso e quindi sarà sufficiente riattestare l'agibilità dell'immobile?
Ha senso il mio ragionamento?
Il "silenzio assenso" è solo un modo per snellire il lavoro di chi dovrebbe verificare le pratiche , ma d'altronde parliamo di poveri dipendenti comunali che già si ammazzano di lavoro ogni giorno ;)
Nel momento in cui viene denunciata , anche dopo anni , la non regolarità della pratica tutto decade.
Purtoppo l'ho vissuta personalmente su un immobile e mi è servita da lezione.
Anche perchè la responsabilità cade sia sul proprietario ma anche sull' agente immobiliare che non ha verificato i documenti.
Sottoscrivere in sede di incarico di vendita clausole a tutela e manleva da parte del venditore verso l'agente immobiliare , hanno valore zero
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
@TensioneLeone, non ho inteso,


cioè?


ps @marcanto il caldo è una condizione passeggera, la saccenza e le battutine velate sono invece sintomi di una condizione che passeggera non è.
Nel senso che una pratica presentata in comune superati i termini di x giorni viene considerata valida per " silenzio assenso da parte del comune ". Se però anche anni dopo qualcuno ne denunzia la irregolarità , il titolo edilizio non è valido.
Non viene prescritta la irregolarità di un titolo edilizio per " silenzio assenso"
 

robert1000s

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
anche se viene dichiarata poi l agibilità, è in seguito dichiarabile come irregolare?

Secondo questa logica cosa ci mette al sicuro dalla non irregolarità?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
BUonasera a tutti,
innanzitutto complimenti per il forum, molto utile e ricco di info interessanti.

Passo al dunque.
Dopo che mi è stata accettata la proposta d'acquisto di un immobile, e la banca mi ha concesso il mutuo, nel prendere le misure per cominciare a valutare l'arredamento, mi sono accorto che la planimetria catastale è difforme dalla realtà.

La cosa a mio modo di vedere sembra grave perchè parrebbe che sia stata aumentata la volumetria di un locale a discapito dell'adiacente terrazzo di proprietà.
OVvero nella piantina al catasto il locale in oggetto risulta più stretto e il terrazzo più largo. Nella realtà invece il locale è piu largo di 1 metro a discapito del terrazzo.

Avendo il compromesso a breve non so come comportarmi.
L'agente immobiliare sostiene che in sede di compromesso inseriremo le clausule per tutelarmi e far sistemare tutto quanto entro la data di rogito.
Io ho paura che si tratti di un qualcosa di complicato da sanare (aumento di volume) e non so come comportarmi.

la cosa strana è che il perito della banca non si sia accorto di nulla.

Avete suggerimenti?

Grazie in anticipo.

Ciao @robert1000s ,
Ho letto sommariamente questa discussione.
Da quanto postato, ma correggimi se faccio degli errori, l'ampliamento della zona giorno a scapito del balcone (immagino originariamente parzialmente loggiato) è stata fatta direttamente dal costruttore che ha venduto l'immobile nuovo.

In questo caso appurare come stiano le cose prima di essersi impegnato in modo ancora più vincolante è, a mio avviso, importante perchè potrebbe anche darsi che lo stesso venditore non abbia ben chiaro neppure lui come stiano le cose.

Inoltre, visto che in questo momento non è certo il da farsi: ovvero se regolarizzare l'immobile o ripristinare il progetto originario (qualora la mancata corrispondenza non sia solo catastale)... lasciare le bocce ferme, potrebbe essere utile per valutare che cosa, in fin dei conti, tu possa effettivamente comprare.

In passato ho visto questi abusi effettuati da costruttori che volevano vendere una superficie abitabile superiore a quella effettivamente disponibile. Poichè nella mia zona la superficie loggiata non sfrutta quasi mai quella utile ma utilizza quella accessoria e dando per scontato che, qualora il costruttore abbia commesso questo abuso, lo abbia fatto in carenza di superficie utile... non è affatto detto che l'abuso sia sanabile e potrebbe essere richiesto il ripristino... con la demolizione del muro di tamponamento e la sua ricostruzione in posizione arretrata... o si potrebbe comunque trattare di una pratica assai lunga e complessa...

Quindi, piuttosto che trovarsi poi a dover prendere delle decisioni che potrebbero anche sfociare nel giudiziario... meglio prima chiarire come stiano effettivamente le cose.

In merito al perito della banca... immagino che non si sia semplicemente accorto di niente... e non sarebbe la prima volta...

Condivido il consiglio di quanti ti hanno già detto di utilizzare un tuo tecnico di fiducia che possa verificare la situazione e tutelare la tua parte.

In bocca al lupo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto