giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
tempozero ha scritto:
Ma infatti. che ci fosse una possibilità sanzionatoria non vi erano dubbi, ma che venisse a mancare il diritto alla provvigione mi risultava sconosciuto.

Vero Tempozero.

Ai sensi dell'art. 5 della L. 39/89, il Mediatore che nell'esercizio della propria attività si avvalga di moduli o formulari, nei quali siano indicate le condizioni di contratto, deve preventivamente depositarne copia presso Area 4 della Promozione e della Gestione degli Albi, Elenchi e Registri su apposito modulo (DM).
I formulari devono essere chiari, facilmente comprensibili ed ispirati al principio della buona fede contrattuale, nonché privi di contenuti vessatori ai sensi dell'art. 1449 bis del Codice Civile.
Devono contenere, ai sensi dell'art. 17 del D.M. 452/90, se trattasi di ditta individuale gli estremi (numero e data) dell'iscrizione sia del Ruolo Mediatori sia del Registro delle Imprese dell'Agente immobiliare, se trattasi di società gli estremi (numero e data) dell'iscrizione sia della società che del o dei legali rappresentanti della stessa.
Fatte salve le sanzioni disciplinari, l'Agente che si avvale di moduli o formulari per l'esercizio della propria attività senza ottemperare al deposito di cui all'art. 5 della Legge, è punito con la sanzione di € 1549,37.
L'Agente che si avvale di moduli o formulari diversi da quelli depositati è punito con la sanzione di € 516,46.
La consultazione dei formulari depositati è liberamente consentita a chiunque ne faccia richiesta.

Tuttavia se ti ritrovi in tribunale con addosso una sanzione per mancato deposito dei formulari, voglio vedere cosa fa il giudice...
Ad ogni modo la cosa che ho scritto è tecnicamente errata :)
 

francesco68

Nuovo Iscritto
Ma dai... non litigate...
piuttosto per la cronaca ho consultato 2 notai
la loro risposta è stata che se la planimetria non è a posto non si rogita
quindi qualsiasi modifica va fatta entro il termine.
Ora consulterò anche un legale per farmi consigliare il da farsi.

Vi auguro e sopratutto mi auguro una buona giornata.
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non si litiga Francesco, tranquillo! Sono solo precisazioni, in effetti anche Giorgino ha le sue validissime ragioni.
Facci sapere cosa ti dice il legale, in bocca al lupo!
 

tempozero

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Voglio ringraziare Giorgino e tranquillizzare Francesco. Come hai avuto modo di constatare, la serietà delle persone e l'affidabilità delle informazioni, fanno di questo sito un preciso ed attendibile punto di riferimento per chi cerca disperatamente di fare bene il suo mestiere e per chi ha bisogno di aiuto, come è capitato a te.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
francesco68 ha scritto:
Ma dai... non litigate...

LITIGARE? :risata: Affatto, credimi...
Come dice Tempozero, si tratta di capire e interpretare tutto. Nessuno di noi è Dio, e un sano bagno di umiltà fa sempre bene.

Si tratta di condividere informazioni ed esperienze per risolvere i problemi nostri e dei Clienti, aumentare la nostra professionalità, acquisire maggiore sicurezza nel fare questo mestiere così delicato e automaticamente aumentare il nostro business in modo "sano" ed economico per chi ci capita in agenzia cercando il suo Agente Immobiliare di fiducia.

g
 

francesco68

Nuovo Iscritto
Eccomi !!!
L'agenzia immobiliare si è impegnata a rivolgersi all'ufficio tecnico del comune per verificare la conformità
non che io sia in malafede , però ho capito che devo fare attenzione a tutto.
Quindi come posso verificare che la planimetria che mi presenteranno sia originale?
In ogni caso ho chiesto di svolgere tutte le modifiche prima del rogito e se il proprietario non è d' accordo
di non procedere con la compravendita.

Se i vani sono gli stessi ma la planimetria perimetrale risulta inferiore si può parlare di non conformità?
domando ciò perchè il concetto di non conforme non è ancora molto chiaro.

grazie
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Beh, non hai troppi problemi. Tanto se non fosse "originale" il notaio non farebbe l'atto... visto che per rogitare lo stesso eseguirà le SUE visure senza "fidarsi" della documentazione fornita dal venditore.
Devi solo controllare quando andrai a sottoscrivere l'atto di acquisto che la planimetria in mano al notaio sia "conforme" alla casa in termini di numero e destinazione d'uso dei locali, ovvero che la cucina sia una cucina, che il bagno sia un bagno, ecc.

La dimensione della planimetria non è importantissima a meno che non ci sia un errore mostruoso. Ma non vedo come l'immobile si possa essere "ristretto" durante la sua vita :D

g
 

francesco68

Nuovo Iscritto
credimi ...
pare proprio di si
infatti da un muro perimetrale all'altro c'e' circa un metro di differenza per ambedue i lati.
che comunque distribuito nel perimetro fa cifra.
Secondo me si può parlare di errore importante tale da pregiudicare il tutto.
 

Letizia Arcudi

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ciao
- Il catasto non è probatorio
- un bene viene acquistato a corpo e non a misura
- prima di sottoscrivere una proposta di acquisto è
richiesta dell'interessato valutare al meglio quanto sta per acquistare.
misura per gli arredi etc.
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Però obiettivamente posso capire Francesco...
Quante volte i nostri clienti si sono fidati delle planimetrie che gli davamo in mano?
In effetti finora io non ho avuto problemi, ci stanno i 5 cm in meno per muro come tolleranza, ma il metro no!
Francesco in questo caso è il "cliente tipo", che agisce in buona fede e senza avere tutte le nozioni tecniche del caso, l'Agenti Immobiliari in primis avrebbe dovuto notare una differenza così consistente (dato che non si parla di centimetri), ma il discorso dell'acquisto "a corpo e non a misura" lo mette al riparo da ogni pretesa.
Francesco, la tua situazione non è sicuramente piacevole, ti auguro di riuscire a trovare una soluzione il più pacificamente possibile!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto