SaraT

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti.

A breve dovrò cercare casa così sto iniziando a informarmi sulle cose da sapere per affrontare l'acquisto in modo più consapevole.

Guardando video e articoli ho scoperto dell'esistenza della "planimetria comunale" - io conoscevo solo quella catastale - e dell'importanza che ha per valutare eventuali irregolarità dell'immobile.

Non mi sono chiare però alcune cose.

1- E' l'agente immobiliare che si incarica di verificare che vi sia corrispondenza fra lo stato dei luoghi e le due planimetrie - comunale e catastale - oppure spetta al compratore?

2- In ogni caso, chi può accedere a questa "planimetria comunale"? Solo il proprietario o chiunque?

Grazie per le risposte.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La planimetria comunale è la planimetria che correda il permesso/licenza edilizia presentato in Comune, necessario per poter costruire un immobile.
Senza permessi, l’immobile sarebbe del tutto abusivo.
Se invece è costruito in difformità al progetto presentato, o modificato in seguito, l’irregolarità potrebbe essere grave o meno, e non sempre sanabile (dipende appunto dal tipo di abuso).
Da qui l’importanza della verifica della documentazione edilizia, planimetria compresa.
1] non è compito dell’agente, anche se un agente serio può aver incaricato un tecnico per fare tutte le verifiche del caso. Ma non darlo assolutamente per scontato.
2] può accedere il proprietario, il suo tecnico o un suo delegato.
Può accedervi anche il promissario acquirente, mostrando il contratto preliminare.
Di solito si incarica un tecnico, perché la verifica potrebbe non essere alla portata di agente e privato cittadino, che non hanno le competenze necessarie.
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Si. Anche il promissario acquirente è considerato soggetto meritevole di questa facoltà, perché è di suo interesse poter verificare ( di persona o tramite suo tecnico) , la situazione urbanistica dell’immobile promesso in vendita.
Quindi non ha bisogno di deleghe. Al Comune non possono impedirgli di vedere il fascicolo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Non si può definire promissario acquirente, e non ha diritto a fare accesso agli atti, se non con delega del venditore .

Ognuno si sceglie i suoi rischi 😉
Meglio verificare prima di firmare, naturalmente.
O , perlomeno, così ,a vedo io .
O sì dà una caparra piccolina, o meglio ancora contratto sospeso fino al controllo sulla regolarità urbanistica... Sempre se controparte accetta.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
O sì dà una caparra piccolina, o meglio ancora contratto sospeso fino al controllo sulla regolarità urbanistica... Sempre se controparte accetta.
Certo, certo, e magari anche una sospensiva mutuo/capestro 100% di 18 mesi, il permesso di entrare prima del rogito con la nonna disabile, 3 figli, 4 cani e uno sconto del 30% perché dopo la casa fa schifo.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto