SaraT

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti.

A breve dovrò cercare casa così sto iniziando a informarmi sulle cose da sapere per affrontare l'acquisto in modo più consapevole.

Guardando video e articoli ho scoperto dell'esistenza della "planimetria comunale" - io conoscevo solo quella catastale - e dell'importanza che ha per valutare eventuali irregolarità dell'immobile.

Non mi sono chiare però alcune cose.

1- E' l'agente immobiliare che si incarica di verificare che vi sia corrispondenza fra lo stato dei luoghi e le due planimetrie - comunale e catastale - oppure spetta al compratore?

2- In ogni caso, chi può accedere a questa "planimetria comunale"? Solo il proprietario o chiunque?

Grazie per le risposte.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La planimetria comunale è la planimetria che correda il permesso/licenza edilizia presentato in Comune, necessario per poter costruire un immobile.
Senza permessi, l’immobile sarebbe del tutto abusivo.
Se invece è costruito in difformità al progetto presentato, o modificato in seguito, l’irregolarità potrebbe essere grave o meno, e non sempre sanabile (dipende appunto dal tipo di abuso).
Da qui l’importanza della verifica della documentazione edilizia, planimetria compresa.
1] non è compito dell’agente, anche se un agente serio può aver incaricato un tecnico per fare tutte le verifiche del caso. Ma non darlo assolutamente per scontato.
2] può accedere il proprietario, il suo tecnico o un suo delegato.
Può accedervi anche il promissario acquirente, mostrando il contratto preliminare.
Di solito si incarica un tecnico, perché la verifica potrebbe non essere alla portata di agente e privato cittadino, che non hanno le competenze necessarie.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Si. Anche il promissario acquirente è considerato soggetto meritevole di questa facoltà, perché è di suo interesse poter verificare ( di persona o tramite suo tecnico) , la situazione urbanistica dell’immobile promesso in vendita.
Quindi non ha bisogno di deleghe. Al Comune non possono impedirgli di vedere il fascicolo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino

brina82

Membro Storico
Professionista
Non si può definire promissario acquirente, e non ha diritto a fare accesso agli atti, se non con delega del venditore .

Ognuno si sceglie i suoi rischi 😉
Meglio verificare prima di firmare, naturalmente.
O , perlomeno, così ,a vedo io .
O sì dà una caparra piccolina, o meglio ancora contratto sospeso fino al controllo sulla regolarità urbanistica... Sempre se controparte accetta.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
O sì dà una caparra piccolina, o meglio ancora contratto sospeso fino al controllo sulla regolarità urbanistica... Sempre se controparte accetta.
Certo, certo, e magari anche una sospensiva mutuo/capestro 100% di 18 mesi, il permesso di entrare prima del rogito con la nonna disabile, 3 figli, 4 cani e uno sconto del 30% perché dopo la casa fa schifo.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto