lucaroma

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,

sono Luca, nuovissimo di qui ma sempre stato affascinato dal campo immobiliare...


Vi posto subito il mio problema perchè ho dei dubbi sul "cosa fare"...

Allora, un mio caro amico (parte venditrice) ha stipulato un atto di compravendita con un'altra persona, ma dopo averlo fatto è uscito fuori che nella planimetria c'è una variazione che non era stata accatastata (non una variazione enorme (riguarda un ripostiglio ma è roba da poco); vorrei capire come deve muoversi (il mio amico - parte venditrice) ????

Deve comunicare la variazione ? oppure non so'... aiutatemi !!!

A tutti colore che risponderanno...grazie...

Luca
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Niente di troppo difficoltoso. Chiedi a un geometra: fai fare la variazione, il riaccatastamento, tutto prima del rogito e la compravendita è regolare. Senza variazione la parte venditrice non potrebbe avere neanche la conformità urbanistica.
In bocca al lupo.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
le risposte date sono correttissime, esiste anche la possiblità che in sede di rogito, quando il notaio mostrerà la planimetria all'acquirente questi dichiari che l'immobile è così come da planimetria. Si evita d.i.a. nuova scheda catastale e pagamento oneri, che comunque, nel caso, sono a carico di parte venditrice
 

gigizzo

Nuovo Iscritto
Metti tutto a posto prima del rogito, con DIA e variazione catastale altrimenti a rogito avvenuto, il nuovo acquirente può, con la possibilità di annullare l'atto e la compravendita, richiederti la parcella pagata. Ogni tanto incontro qualcuno che "campa" con tale possibilità ottenendo dalle agenzie cospicui risarcimenti per qualcosa che con circa mille euri (pagati dal venditore) si risolve il problema.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto