1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. andrea p

    andrea p Membro Junior

    Privato Cittadino
    Saluti a tutti.
    Ho visitato un rudere da ristrutturare con piccolo terreno di pertinenza e durante la visita mi viene detto che, se interessato, si potrebbe includere nella vendita anche il terreno confinante. Mio malgrado desisto dall'offerta di integrazione terreno a causa del budget limitato (dovendo anche ristrutturare il rudere). Mi viene detto che esiste un progetto approvato per la ristrutturazione (con sanatoria pagata per un ampliamento della cubatura pre-esistente e necessità di abbassare il tetto che fu alzato per ricavare altro volume abitabile mentre risultava nel progetto come sottotetto non abitabile).

    Mi vengono fornite: 1) copia del progetto
    2) concessione edilizia in sanatoria
    3) la mappa catastale

    Chiedo di avere una planimetria della proprietà da cui si evinca sia l'immobile che il terreno di pertinenza ma mi viene risposto che non è possibile averla perchè "risulta un'unico blocco con il terreno confinante che mi fu proposto".

    Faccio una visura nel sito dell'agenzia delle entrate e viene fuori nel catasto urbano la consistenza dell'immobile senza menzione del terreno.


    Domande per gli esperti:
    1)che fare per avere una planimetria da cui si evinca immobile e terreno di pertinenza?
    2)deve preoccuparmi il fatto che la proprietrà non sia ancora stata frazionata e che il terreno confinante risulti inglobato con l'immobile in vendita?


    Attendo fiducioso vostro parere
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Le schede catastali, sono di due tipi... una per il catasto fabbricati (e sicuramente quella che hai trovato) e l'altra il catasto terreni...anche se un'unica cosa, sono due realtà che si gestisono separatamente...
    A mio parere stanno cercando di appiopparti il tutto così da togliersi il pensiero in unica soluzione...
    Vedi un pò tu...come pensarla...io mi affiderei ad un tecnico di fiducia e cercherei di capire il tutto partendo proprio dalla scheda particellare (terreni) per poi capire cosa e come vogliono affrontare il problema...;)
     
  3. andrea p

    andrea p Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie per la risposta....so che i catasti sono due, uno dei terreni ed uno dei fabbricati...ma io l'immobile l'ho trovato (tramite visura) nel catasto fabbricati ed essendo dotato di terreno di pertinenza mi pare strano che lo stesso non sia indicato (forse se vado al catasto ottengo una visura più completa di quella del sito dell'agenzia delle entrate????)...se ho capito bene tu dici che dovrei trovare due riferimenti: uno l'immobile nel catasto fabbricati ed uno per il terreno (solo quello che mi interessa) nel catasto terreni??? facendo quindi due visure separate anche se il terreno è di pertinenza dell'immobile???

    Attendo lumi, grazie.
     
  4. andrea p

    andrea p Membro Junior

    Privato Cittadino
    TOC.....TOC.......ma siete ancora tutti in ferie oppure l'argomento ha spiazzato gli esperti??????????

    accidenti, dal 19 ad oggi (22) soltanto una risposta??? che è successo???
     
  5. massimoca

    massimoca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    potrebbe darsi che il terreno non sia accorpato all' immobile, da qui l' assenza all' urbano.... una mappa catastale potrebbe aiutarti così come i titoli di proprietà del venditore.Massimo:fiore:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina