ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Nello specifico la casa è stata lievemente modificata x creare una sorta di subappartamento ... è stata creata una seconda porta su una parete (chiaramente non presente in planimetria) è stato chiuso con un tramezzo il corridoio; e una stanza ,in origine camera da letto, è stata adibita a cucina con tutti gli attacchi connessi x acqua e gas.
Alla faccia delle piccole difformità :malato:
Scusa ma è da molto tempo che non scrivo nel forum ed a posto di una faccina mi è uscita una facciona ah ah

D'accordo. Quindi non posso acquistare e mi preoccupo io di ripristinare dopo dichiarando che devo ristrutturare?
No se chiedi un mutuo
Non puoi farlo anche se non chiedi il mutuo, nell'atto tu ed il venditore dovete dichiarare che le risultanze catastali sono giuste comprese le planimetrie che allegherete all'atto conformi rispetto allo stato dei luoghi ..... Quindi l'unica strada è regolarizzare se possibile (anche se mi è parso di capire che addirittura da un appartamento ne sono usciti due..... tutto dire) altrimenti ripristinare la situazione originaria, il tutto OBBLIGATORIAMENTE prima dell'atto definitivo di vendita

Ciao
 

Vives126

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno. Sono qui a dare aggiornamenti e a chiedervi ulteriore consiglio:
Ho parlato con l'AI e mi ha rassicurato che per quanto riguarda la planimetria metteranno una postilla che il venditore si impegna a ripristinare l'originale.
Adesso vi chiedo :se dovessi fare una proposta- E mettiamo che venga anche accettata- quando matura la sua provvigione?
Ve lo chiedo perché ,qualora il venditore poi non ottemperasse ,non vorrei che l'agente si defila con la sua bella sommetta, e io sarei costretto a fare causa.
Quindi vorrei tutelarmi prima.
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
L'agente matura la provvigione appena il venditore accetta la proposta, la presenza di postille vincola il venditore ma non l'agenzia che ha completato il suo lavoro. La provvigione viene maturata quando l'affare si conclude e non quando va a buon fine.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho parlato con l'AI e mi ha rassicurato che per quanto riguarda la planimetria metteranno una postilla che il venditore si impegna a ripristinare l'originale.
Risposta equivoca : non si capisce ( o perlomeno non lo capisco io), se vuole togliere la porta, il tramezzo e le altre opere create abusivamente , o se vuole modificare la planimetria, per renderla conforme allo stato di fatto.
La prima ipotesi è quella che dovrebbe andare bene, se non ci sono altre problematiche.
Adesso vi chiedo :se dovessi fare una proposta- E mettiamo che venga anche accettata- quando matura la sua provvigione?
Dipende cosa si intende per "postilla"; e in ogni caso va scritto tutto molto bene.
1) Se ci si limita a scrivere che metterà a posto, le provvigioni maturano alla comunicazione dell'accettazione della proposta ( che è il momento in cui si chiude il contratto preliminare).
Tra l'altro deve sistemare prima della perizia, non basta prima del rogito.
Se non ottempera, deve renderti il doppio della caparra, o rifonderti i danni( provvigioni comprese), ma potrebbe essere necessaria un causa.
2) se si vuole essere tutelati, cioè non perdere soldi se il venditore non fa quello che concordate, serve inserire in proposta una condizione sospensiva , del tipo " il contratto è sottoposto alla condizione sospensiva relativa alla conformità catastale, e sarà efficace solo se entro il giorno X (precedente la perizia), il venditore eliminerà nell'immobile tutte le eventuali opere abusive presenti, e lo renderà conforme alla planimetria attuale, qui allegata " .
In questo caso, le provvigioni maturano solo se si avvera la condizione .
Le date vanno studiate con attenzione, considerando anche che la richiesta del mutuo potrà partire a immobile a posto.

La descrizione dell'oggetto della vendita deve essere fatta come da planimetria.

Ma bisogna prima verificare che la planimetria attuale sia conforme a quanto autorizzato , ovvero che non sia anche quella frutto di qualche abuso precedente.
 

Vives126

Membro Attivo
Privato Cittadino
Risposta equivoca : non si capisce ( o perlomeno non lo capisco io), se vuole togliere la porta, il tramezzo e le altre opere create abusivamente , o se vuole modificare la planimetria, per renderla conforme allo stato di fatto.
La prima ipotesi è quella che dovrebbe andare bene, se non ci sono altre problematiche.

Dipende cosa si intende per "postilla"; e in ogni caso va scritto tutto molto bene.
1) Se ci si limita a scrivere che metterà a posto, le provvigioni maturano alla comunicazione dell'accettazione della proposta ( che è il momento in cui si chiude il contratto preliminare).
Tra l'altro deve sistemare prima della perizia, non basta prima del rogito.
Se non ottempera, deve renderti il doppio della caparra, o rifonderti i danni( provvigioni comprese), ma potrebbe essere necessaria un causa.
2) se si vuole essere tutelati, cioè non perdere soldi se il venditore non fa quello che concordate, serve inserire in proposta una condizione sospensiva , del tipo " il contratto è sottoposto alla condizione sospensiva relativa alla conformità catastale, e sarà efficace solo se entro il giorno X (precedente la perizia), il venditore eliminerà nell'immobile tutte le eventuali opere abusive presenti, e lo renderà conforme alla planimetria attuale, qui allegata " .
In questo caso, le provvigioni maturano solo se si avvera la condizione .
Le date vanno studiate con attenzione, considerando anche che la richiesta del mutuo potrà partire a immobile a posto.

La descrizione dell'oggetto della vendita deve essere fatta come da planimetria.

Ma bisogna prima verificare che la planimetria attuale sia conforme a quanto autorizzato , ovvero che non sia anche quella frutto di qualche abuso precedente.
Ciao Francesca, non so citare i pezzi, ad ogni modo l'AI mi ha detto che la signora dovrà provvedere al ripristino dello stato originale, quindi non modificando planimetria originale ma abbattendo il tramezzo e così via.
Durante la visita a me non è sembrato che la signora fosse a conoscenza di doverlo fare lei, anzi mi spiegava cosa andava fatto.... ma questa è un'altra storia.
Mi chiedevo se mettere la semplice sospensiva del salvo buon fine mutuo non potesse racchiudere il tutto?!
Mi concedono il mutuo xké è tutto ok ed io provvedo a dare la provvigione all'AI xké ha tenuto fede a quanto detto.
È sbagliato?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi chiedevo se mettere la semplice sospensiva del salvo buon fine mutuo non potesse racchiudere il tutto?!
Intanto anche una "semplice sospensiva" va scritta bene.
Deve essere chiaro che tu non vuoi comprare quello che hai visto, ma quello che è riportato in planimetria.
E le date vanno scritte con criterio, poiché se lei non regolarizza prima della perizia, avete perso tempo in due per niente.

Ultimo appunto,non avendo capito dall'inizio che volevi inserire una sospensiva per il mutuo; è più facile far accettare una condizione sospensiva per la regolarizzazione
( che dipende da lei), piuttosto che una per il mutuo, non gradita a tutti (io, ad esempio, non le ho mai usate).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto