eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
acquisto una parte (45.000) con liquidità mia, il resto (110.000) dovrei fare un mutuo. Purtroppo il compromesso non è stato registrato presso un notaio, per suggerimento dell'agenzia, per la quale ripeto avevo assoluta fiducia...

beh...
mettiamola così.
se il perito esce dopo la creazione della nuova metratura il mutuo non lo avrai mai (non per il controvalore del trilocale non è, perlomeno).
prova a uscirne con un sorriso, anche se l'idea che una parte dei tuoi quattrini ce l'ha già la banda bassotti non è confortante.
176-167 l'hai già pagato?
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Difficile che tu possa uscirne bonariamente. In fondo hai preso volontariamente degli obblighi contrattuali. Fossi in te andrei da venditore e agenzia con un legale cercando di recuperare il più possibile. Oppure aspettare dimostrando che quello che ti stanno venendo non corrisponde a quanto promesso. Puoi trovare appigli legali, ma non ti consiglio di farlo da solo.
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho firmato, tramite agenzia, un compromesso con un'impresa edilizia che riguarda l'acquisto di un appartamento nuovo al piano attico di una palazzina tutt'ora in fase di costruzione, palazzina di tre piani compreso l'attico.

a distanza di cinque mesi, andando dal direttore dei lavori per chiedere una planimetria quotata scopro che quella dell'annuncio era una planimetria poco realistica e che i metri cubi che saranno accatastati saranno solo 32, tutto il resto verrà accatastato come pergolato o veranda da chiudere(a spese dell'impresa), come si vede dalla planimetria reale
Te lo ha detto il direttore dei lavori che tutto il resto verrà accatastato come pergolato? Gli hai chiesto perchè non verrà accatastato come camera, etc.?
Un locale venduto come camera accatastato come pergolato è reato penale, sia per il direttore dei lavori che per il costruttore!
Se veramente non possono più realizzare la cubatura che avevano in progetto, e che ti hanno promesso in vendita, per lasciarsi in maniera bonaria, ti devono rendere subito almeno i soldi anticipati ...
 

danichi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Tu dici:
"Ora a distanza di cinque mesi, andando dal direttore dei lavori per chiedere una planimetria quotata scopro che quella dell'annuncio era una planimetria poco realistica e che i metri cubi che saranno accatastati saranno solo 32, tutto il resto verrà accatastato come pergolato o veranda da chiudere(a spese dell'impresa), come si vede dalla planimetria reale".
E' sufficiente questo per uscire da questo contratto. E credo ci siano gli estremi anche per avere un risarcimento: parrebbe (perché non mi è tutto chiaro) che quanto in contratto non corrisponda a quanto ti consegneranno. Io mi farei restituire la caparra immediatamente coinvolgendo un avvocato per capire se puoi pretendere anche un risarcimento visto che ti hanno solo fatto perdere tempo. Non capisco cosa ti stia fermando dal far sentire le tue ragioni.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Prima dovresti approfondire le informazioni che hai avuto dal direttore lavori.
Ma in ogni caso, anche se avrai conferma che la casa sarà come ti è stata promessa, i contratti per immobili da costruire redatti senza fideiussione a garanzia delle somme versate, o redatti senza atto notarile trascritto (se licenza richiesta dopo marzo 2019) sono NULLI.
Ovvero non esiste nessun contratto valido tra te e il costruttore, e l'agenzia doveva conoscere le normative.
Se riesci a riavere i tuoi soldi (somme versate e provvigioni) senza problemi, bene.
Altrimenti devi per forza rivolgerti ad un avvocato, che provvederà a fare quanto necessario per tutelare i tuoi interessi, e farti riavere il maltolto.

Io non aspetterei a muovermi con decisione , e la giusta dose di inca....tura...
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Intanto lei si è già intascata la provvigione sul prezzo intero...
Che se le cose sono come ci sembrano ti dovrà prontamente restituire.
Al capitolato era allegata la stessa planimetria dell'annuncio.
Idioti.
Difficile che tu possa uscirne bonariamente. In fondo hai preso volontariamente degli obblighi contrattuali.
Il problema per la banda bassotti sembra proprio questo.

In tutto ciò l'unica cosa strana è proprio la dabbenaggine mostrata per come tutto è descritto qui.
Temo ci sia qualcosa che ci sfugge.
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Che se le cose sono come ci sembrano ti dovrà prontamente restituire.

Idioti.

Il problema per la banda bassotti sembra proprio questo.

In tutto ciò l'unica cosa strana è proprio la dabbenaggine mostrata per come tutto è descritto qui.
Temo ci sia qualcosa che ci sfugge.
Ma per far valere i suoi diritti ha bisogno di un supporto legale. Il contratto pare sia formalmente nullo? Difficile che restituiscano caparra e provvigioni senza almeno la pec di un avvocato
 

Mauro4667

Oggi è il mio Compleanno!
Privato Cittadino
Ho parlato stamattina col costruttore dell'appartamento e mi ha spiagato quanto segue: il progetto per cui c'è già la licenza rilasciata dal comune prevede una cubatura di 32 mq (quella della prima planimetria) da realizzare in muratura. Per quanto riguarda il resto dell'appartamento si applicherà l'articolo 20 della normativa edilizia che prevede la possibilità di sanare e rendere abitabili verande e tettoie a patto che realizzate in muratura solo fino a un'altezza di 1,20 dal suolo e e da 1, 20 fino al tetto chiuse con vetrate o materiali come acquaroc, e tetto realizzato con travi a vista di legno con perline. La richiesta dell'applicazione dell'articolo 20 è a carico dell'impresa edilizia che si incaricherà una volta ottenuto il permesso di eseguire i lavori di chiusura delle parti verandate. L'appartamento ultimato, con struttura in mattoni più verande chiuse con articolo 20, sarà totalmente rispettoso delle normative di legge e quindi perfettamente rivendibile non avendo nessuna parte costruita abusivamente. L'unico vincolo è che bagno e cucina devono essere obbligatoriamente nella parte in mattoni mentre camere da letto e living possono essere nelle parti verandate con tetto a travi in legno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto