Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Il "collega" ha voluto tenere due piedi in una scarpa , d'altronde una proposta era condizionata all'ottenimento del mutuo, e l'altro arriva i con i soldi, dice se va male uno va bene l'altro, concordo con i colleghi, assolutamente scorretto da parte dell'agenzia. Quando si prende una proposta è buona norma "congelare" l'immobile, toglierlo momentaneamente dal mercato, oppure essere cristallini, guardi c'è una proposta prima della sua aspettiamo quell'esito e poi vediamo... Posso solo dire che prendere proposte vincolate all'ottenimento del mutuo è molto pericoloso se non si fa anche il mutuo in casa. Difatti data per scontata la buona fede del cliente, possono insorgere vari problemi tecnico/temporali che fanno si che i tempi si dilatino a prescindere dalla volontà delle parti. Facendo il mutuo in casa, o in stretta collaborazione con chi lo fa, si ha sempre il polso della situazione, e si riesce a dare delle risposte alla clientela.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A me risulta che la legge permetta di raccogliere contemporaneamente più proposte, "nell'interesse del venditore", per effettuare una specie di gioco al rialzo! :rabbia:
Personalmente trovo questa prassi assolutamente disdicevole, ed ovviamente non la seguo mai (quando c'è un'offerta in corso non solo non ne accetto altre, ma tolgo la casa dal mercato e non la faccio nemmeno vedere!) :fico:

In questo caso, però, le offerte sono per lo stesso valore, quindi anche questa schifezza di interpretazione della legge non è applicabile!
Il punto pero è .... che tracce documentali hai di tutto quello che è successo?
Con che motivazione ti è stata respinta la proposta? Se sono stati così sprovveduti da scrivere il perchè te l'hanno respinta (ma non credo :occhi_al_cielo: ) ti puoi sicuramente attivare presso gli organi competenti (ammesso che la tua proposta abbia data precedente) ...
insomma, la vedo grigia .....
in ogni caso fai una pessima pubblicità all'agenzia in tutti i modi che ti verranno in mente!

Taita ;)
 

Maria Rosaria

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
se ha accettato e controfirmato la proposta non ne puo accettare un'altra comunque bisogna leggere il tipo di proposta ma l'agenzia è attaccabile a tutti gli effetti altrimenti non doveva controfirmarla e impegnandosi
 

Domus mp Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Innanzi tutto se avessi subito una siffatta INGIUSTIZIA mi farei alcune domande:
-Perche è stata raccolta una nuova proposta (il fatto che soggetta a condizione sospensiva ,a mio giudizio, è assolutamente ininfluente) se la precedente era pari per prezzo di vendita , con una caparra maggiore e senza vincoli ?
-Perchè è stata accettata ?
CONSIDERAZIONI
Non credo assolutamente che l'altra proposta fosse precedente ma credo che "l'agente immobiliare" abbia voluto assicurarsi la vendita senza aspettare la scadenza del termine ,l'accettazione o il diniego del mutuo e questo senza guardare in faccia a nessuno,nemmeno al cliente venditore esponendolo e compromettendolo contrattualmente (sappiamo benissimo che la proposta accettata si concretizza in vincolo contrattuale,vincolo ed obbligazione che nella fattispecie e totalmente in capo al venditore che per poter prendere dei nuovi accordi con un nuovo soggetto deve necessariamente aspettare il non avverarsi della condizione o la scadenza del termine e per termine non intendo la validità della proposta ma il termine ultimo valido per l'avverarsi della condizione).
Considero il comportamento dell' "agente immobiliare" non solo scorretto ma doloso ,anche nei confronti della parte venditrice (il che non lo esula dalla responsabilità).
Consiglio di rivolgersi ad un legale ,di presentare un esposto in camera di commercio e di attivarsi in tutte le direzioni ,e questo non solo per avere GIUSTIZIA ma per fare in modo che quel GALANTUOMO (reminiscenza Manzoniana) dell' "agente immobiliare" PAGHI.(Personaggi di di questo tipo indeboliscono la categoria e fanno del male ai clienti consumatori del servizio di intermediazione e devono essere messi nella condizione di non nuocere più a nessuno)
 

Francescoborgosesia

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
diciamo che l'agente immobiliare in questione non è una cima di intelligenza.... a cosa serve far accetare la seconda proposta di pari valore avendone una con condizioni migliori già accetata???? qui nel mio paese è successa una cosa del genere con due proposte accettate, risultato?????? la casa è sottoseguestro in attesa di giudizio visto che i due proponenti acquirenti hanno intrapreso vie legali......
 

antoniapalma

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Certo è questa la conseguenza e direi anche giusta!!! Ciò che si semina.....si raccoglie!! E, di sicuro il collega che ha fatto questo ne subirà le relative conseguenze insieme al venditore.

Caro collega Francesco ti ringrazio per essere ritornato su questo argomento perchè vorrei fare due domande..

La prima la rivolgo alla signora Silvia : signora perchè non rispondi?....... hai chiesto una nostra consulenza e noi ti abbiamo dato il nostro aiuto, ma ti è stato anche chiesto da parte mia di farci sapere come proseguiva la questione. Ora io ti chiedo : è corretto il tuo comportamento????

La seconda, cari colleghi la rivolgo a voi tutti?: ma non ha fatto bene il collega di Silvia a comportarsi come si è comportato?

Mi spiego,in queste ultime settimane mi sono fatta sfuggire una trattativa per la mia onestà e direi soprattutto stupidità. A causa del comportamento delle banche ( ho voluto curare io il mutuo)una banca mi ha detto no per un motivo e l'altra dicendomi si per questo, ma no per un altro ( il mutuo era fattibile !!...) il compratore con l'influenza negativa del suocero ha poi detto no.
Ho sbagliato io che non gli ho fatto firmare subito la proposta d'acquisto; ho sbagliato a dire ad un altro acquirente che c'era in corso una trattativa ( richiamato subito dopo...non era più interessato).
Di solito il mio comportamento era questo : quando c'era di mezzo il mutuo, verificavo sempre la fattibilità ( non la delibera ) e a quel punto facevo firmare anche se ci mettevo sempre la condizione sospensiva. Quest per evitare di dover restituire tuuto poi e...tutto è andato bene finora.
Ma, adesso....sto cambiando il mio modo di lavorare!
Intanto preciso subito , prima di far visitare le case il discorso mutuo.......... e, poi sapete che penso? che in futuro anch'io prenderò due proposte come ha fatto il collega.........però mi cautelerò.

Perchè ? ..........perchè mi sono stancata di andare dall'avvocato per quante volte vengo scavalcata dai clienti che vanno a comprarsi le ville che io gli mostro o che vendono le loro case ai clienti della mia agenzia????

Della correttezza dei clienti ne vogliamo parlare una buona volta o, dobbiamo sempre parlare male dei nostri colleghi come si fa su altri blog?????????
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Personalmente non prendo MAI una proposta d'acquisto con la condizione sospensiva legata al mutuo (ovviamente nemmeno risolutiva!).
Il mutuo non deve entrarci proprio ... io posso dare al cliente tutta la consulenza possibile, accompagnarlo in banca e seguirlo nelle pratiche, ma tutto ciò non deve avere conseguenze sulla proposta, altrimenti preferisco non prenderla proprio ....
... io alla salute ci tengo! :risata:

Quanto a prendere più di una proposta ... ne abbiamo già parlato sul forum, legalmente penso si possa fare nell'interesse del venditore, ma secondo me è un'interpretazione "border line" e, soprattutto, ETICAMENTE SCORRETTA! :rabbia:
Quando ho ricevuto una proposta la casa non faccio più proprio vedere!

e, poi sapete che penso? che in futuro anch'io prenderò due proposte come ha fatto il collega.

(Antonia, non ci crederò mai che saresti capace di comportarti scorrettamente! :shock: )


;)
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La soluzione ottimale potrebbe essere:
- finchè non ho una predelibera per il cliente interessato non gli faccio firmare nessuna proposta --> ergo, se arriva un altro cliente che vuole formularne una senza vincolarla a nessun mutuo gliela faccio compilare e sospendo il cliente da finanziare.

Però, mettendoci nei panni del cliente che richiede il mutuo, la cosa può essere MOOLTO seccante e portare CATTIVISSIMA pubblicità all'agenzia.

Inoltre, in tutta onestà, siete mai riusciti a far ottenere una predelibera a un cliente che vi entra in agenzia dicendo di cercar casa e aver necessità di un mutuo. La prassi imporrebbe questo: prima ti metto a conoscenza di quanto puoi EFFETTIVAMENTE permetterti di spendere, POI ti faccio vedere cosa ho in portafoglio immobili. Solo che così facendo il cliente si sente troppo vincolato, pensa di fare il passo più lungo della gamba e via dicendo...

... Per cui in realtà siamo psicologicamente obbligati a partire dalla casa ideale per poi trovarci a verificare la capacità d'acquisto del cliente all'ultimo minuto.
 

Francescoborgosesia

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
bè ma piu' proposte le raccolgo anche io!!! ma nel caso in cui mi fanno offerte inferiori!!!! :sorrisone: mi servono per far capire al venditore che anche se abbassa il prezzo di qualcosina non muore mica!!!!!

mi spiego meglio ho un immobile stimato da me a 175 mila il proprietario ne vuole 180.... ho avuto 4 offerte 2 da 150, 1 da 160 e dopo mille peripezie 1 da 170 mila bè le proposte basse mi servono per far capire al venditore che quella da 170 mila non è da buttare!!!!
poi in momenti come questi mai dire mai!!!! ho venduto un immobile due mesi fa dove l richiesta era 220.000 uno dei pochi clienti interessati mi ha offerto udite udite: 160.000 € io ho pensato ma si scriviamo nn si sa mai al massimo ci dice di no!!!! bè l'ha accettata con la mia faccia che era cosi : :shock:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto