• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Teo Looc

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera.
Sono un libero professionista e ho acquistato un immobile come privato da privato cat. A3 il 30 settembre, da utilizzare come ufficio, ma lo rivenderò a breve avendo ricevuto una buona offerta.
Dovrei quindi pagare una imposta sulla plusvalenza del 20%.
Però leggo che per il regime forfetario non c'è plusvalenza per i beni strumentali.

Quindi pensavo che essendo un A3 possa essere un bene strumentale alla mia attività, in particolare strumentale per destinazione; tra l'altro vedo che l'immobile strumentale prescinde dalla categoria catastale.

Quindi non dovrei pagare nulla.
E' cosi?
 

francesca63

Membro Senior
Privato Cittadino
Anch’io dubito che tu possa non dover pagare le plusvalenze, trattandosi di a/3 comprato da privato.
 

miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Se è un immobile a uso abitativo, lo hai acquistato come persona fisica e se lo hai utilizzato come abitazione principale (residenza, utenze, consumi, ci abitavi per davvero senza ombra di smentita) per almeno la metà del tempo di possesso + 1 giorno non sarai soggetto a plusvalenza.
 

Teo Looc

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Forse avete ragione, è più da commercialista. Però leggo che "il concetto di immobile strumentale per il professionista prescinde dall'indicazione dell'immobile nell'inventario e quindi dal fatto che l'acquisizione sia stata fatta in qualità di persona fisica o esercente la professione".
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno a tutti, mi piacerebbe entrare nel ramo immobiliare, ho provato ad entrare in un'agenzia tramite stage ma i metodi usati sono ancora il porta a porta, telefonate pressanti e mi sono trovata anche ad assistere ad uno scontro che stava sfociando in fisico.. quindi scoraggiata sto pensando di fare il corso per il patentino e trasferirmi a Roma. Vi chiedo qualche consiglio.
Stellina 12 ha scritto sul profilo di francesca63.
Buongiorno @francesca63 sono qui a chiedere di nuovo il tuo aiuto. Oggi mi sono recata in agenzia per mettere in chiaro un po la situazione e parlando mi dicono che l'acquirente potrebbe chiedere il doppio della caparra? Il problema è che io adesso dovrò cercare di risolvere la situazione che mi ritrovo..
Alto