1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pesty

pesty Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve, è la prima volta che rivolgo un quesito in questo forum e spero di non aver sbagliato sezione.

Io e il mio ragazzo abbiamo intenzione di sposarci l'anno prossimo e abbiamo già visto un bell'appartamentino che ci piace e stiamo valutando di acquistarlo insieme ed insieme accendere un mutuo a tasso fisso e lunga durata. Aggiungo anche che entrambi opteremo per il regime della comunione di beni.
    Il mio ragazzo non ha alcun immobile intestato pertanto non avrebbe alcun problema per le agevolazioni prima casa.
    Invece per quanto mi riguarda, qualche anno fa ho avuto un fabbricato di categoria A3 come donazione con agevolazione prima casa ai sensi della legge 549/1995 (al 50%; l'altro 50% è di mia sorella) dove attualmente vivo con mio padre.

Il quesito è: come ci si deve comportare affinchè si possa usufruire delle agevolazioni prima casa sia per quanto concerne l'acquisto che il mutuo? Insomma quale sarebbe il modo piu conveniente? so che dovrei rivolgermi ad un notaio ma in linea di massima e date le vostre esperienze volevo sapere prima cosa ne pensate voi...
    Grazie a prescindere dal fatto se mi rispondiate o meno :) Ciao!

(p.s. non so se possa essere utile aggiungere che il nuovo fabbricato dove andrei a vivere con il mio futuro marito è ubicato in un comune di residenza diverso da quello del mio fabbricato avuto in donazione, ma facente parte della stessa regione)

2. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    ecco una delle dichiarazione per poter avere l'agevolazione prima casa.
    - non essere titolare, neppure per quote, anche in regime di comunione legale, su tutto il territorio nazionale di diritti di proprietà, usufrutto, uso, nuda proprietà su altra abitazione acquistata, da lui stesso o dal coniuge con tutte le agevolazioni fiscali denominate "1° Casa" elencate nell'art.3 comma 131 della legge 28.12.1995 n.549.

3. alexxx78

alexxx78 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ma a parte che al momento non sono sposati..e quindi LUI potrebbe avere l agevolazione per il 50% se lo comprassero prima di sposarsi....anche in caso fossero sposati e in comunione dei beni non vale il fatto che lei l acquisto..o meglio la donazione, l ha ricevuta prima di sposarsi e quindi non rientra nella comunione quell immobile??

4. pesty

pesty Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    nella dichiarazione leggo "su altra abitazione acquistata"...nel mio caso è una donazione...è la stessa cosa?

5. pesty

pesty Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    e comunque come ci si deve comportare? optare per il regime di separazione dei beni? in questo caso lui potrebbe usufruire delle agevolazioni prima casa....anche se poi lui diventerebbe proprietario della casa e intestatario del mutuo al 100%!!!
    oppure dovrei valutare la possibilità di rinunciare alle agevolazioni usufruite al momento della donazione..ma quanto mi costerebbe?!mi converrebbe?! l'immobile avuto in donazione è valutato 40.000 euro...
    ho le idee cosi confuse :basito:

6. pesty

pesty Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    dimenticavo di aggiungere che la rendita catastale è di 328.98 euro, categoria A3

7. alexxx78

alexxx78 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ma la domanda importante è: lo comprate prima di sposarvi o dopo??..perche se lo comprate da fidanzati lui puo' tranquillamente usufruire del suo 50%...nel caso della comunione dei beni non so.....sarebbe meglio ti rispondessero gli AI...ma oggi sono in sciopero..:sorrisone:

8. pesty

pesty Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    la casa la dobbiamo comprare prima di sposarci...ti ricordo che c'è di mezzo anche il mutuo...
    gli AI forse saranno andati in paranoia forse perche si ritrovano a leggere sempre gli stessi quesiti :)
    ma a volte i quesiti anche se apparentemente simili magari si differenziano per un piccolissimo particolare! ;)

9. alexxx78

alexxx78 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    allora prendi con il beneficio del dubbio quello che ti dico ma proprio oggi parlavo di un caso simile con l agenzia delle entrate...e quindi se lo prendete prima di sposarvi non avete nessun vincolo legale tra voi due e quindi lui puo' usufruire delle agevolazioni prima casa relativamente alla sua quota di proprieta'..cha sara' il 50%...
    per il mutuo sinceramente non ricordo quindi evito supposizioni..

10. Domus mp Immobiliare

Domus mp Immobiliare Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao. Sicuramente l'agevolazione prima casa spetta di diritto al tuo fidanzato , sia che compri da solo (al 100%) o in comunione con te (in questo caso per il 50%) ; per ciò che riquarda la tua posizione sia che tu compri adesso o da sposata non potrai beneficiare delle agevolazioni di legge in quanto ne hai già usufruito al momento della donazione. Potresti vendere la tua quota di propietà che possiedi ed allora usufruiresti anche tu dell'aliquota agevolata ed in più avresti un credito di imposta da utilizzare(tassazione pagata al momento della donazione) . Tieni presente che il tuo nuovo acquisto andrà effettuato entro un anno dalla vendita, pena la decadenza delle agevolazioni. Ti saluto

11. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Rinunciare alle agevolazioni di cui hai già usufruito non è permesso (ci sono 2 sentenze della cassazione in merito) quindi quella è una strada non percorribile. Puoi vendere la tua quota avuta in donazione ed in questo caso saresti libera di acquistare con agevolazioni: tieni presente che le agevolazioni riguarderebbero il 50% (l'altro 50% del tuo fidanzato è al sicuro) quindi se la rendita indicata è quella del 'nuovo' appartamento stiamo parlando a occhio e croce di 1500euro di differenza. Al notaio però potresti chiedere una cosa: c'è una circolare dell'Agenzia delle Entrate che dice che si può ottenere l'agevolzione prima casa anche se si è già ottenuta una volta, se questa è derivante da donazione o successione. In tal caso potresti procedere senza problemi.ciao

12. pesty

pesty Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    per domus: grazie per il tuo intervento...quasi tutti gli agenti immobiliari della mia zona (laddove abbiamo chiesto info su immobili in vendita di nostro interesse) sostengono che il mio sia un problema di facile solubilità sia per le agevolazioni che per quanto riguarda i contributi regionali a fondo perduto sull'acquisto prima casa!!!!!! la cosa mi lascia po perplessa..purtroppo non sono riuscita ancora a trovare il tempo per parlarne con un notaio...
    Per quanto riguarda la mia quota non posso venderla vuoi perche ci vive mio padre, vuoi perche l'altra quota è di mia sorella (sposata) e con lei non abbiamo alcuna intenzione di venderla ad altri....se solo ci fosse un modo per "mascherare" la cessione della mia quota a mia sorella...così per finta :)
    grazie ancora per le tue informazioni :stretta_di_mano:

13. pesty

pesty Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    per umberto granducato:
    forse non mi sono espressa bene,l'immobile valutato 40.000 euro con rendita catastale di 328.98 euro, categoria A3, è l'immobile che io ho avuto in donazione al 50 per cento (l'altro 50 per cento è di mia sorella) e non il nuovo immobile che andrei ad acquistare con il mio fidanzato.
    Grazie per le sue interessanti dritte ed inoltre lei mi ha suggerito un ottimo consiglio riguardo la nuova circolare dell'agenzia delle entrate che chiederò al notaio...è la mia unica speranza :) :stretta_di_mano:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina