pesty

Nuovo Iscritto
Salve, è la prima volta che rivolgo un quesito in questo forum e spero di non aver sbagliato sezione.

Io e il mio ragazzo abbiamo intenzione di sposarci l'anno prossimo e abbiamo già visto un bell'appartamentino che ci piace e stiamo valutando di acquistarlo insieme ed insieme accendere un mutuo a tasso fisso e lunga durata. Aggiungo anche che entrambi opteremo per il regime della comunione di beni.
Il mio ragazzo non ha alcun immobile intestato pertanto non avrebbe alcun problema per le agevolazioni prima casa.
Invece per quanto mi riguarda, qualche anno fa ho avuto un fabbricato di categoria A3 come donazione con agevolazione prima casa ai sensi della legge 549/1995 (al 50%; l'altro 50% è di mia sorella) dove attualmente vivo con mio padre.

Il quesito è: come ci si deve comportare affinchè si possa usufruire delle agevolazioni prima casa sia per quanto concerne l'acquisto che il mutuo? Insomma quale sarebbe il modo piu conveniente? so che dovrei rivolgermi ad un notaio ma in linea di massima e date le vostre esperienze volevo sapere prima cosa ne pensate voi...
Grazie a prescindere dal fatto se mi rispondiate o meno :) Ciao!

(p.s. non so se possa essere utile aggiungere che il nuovo fabbricato dove andrei a vivere con il mio futuro marito è ubicato in un comune di residenza diverso da quello del mio fabbricato avuto in donazione, ma facente parte della stessa regione)
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ecco una delle dichiarazione per poter avere l'agevolazione prima casa.
- non essere titolare, neppure per quote, anche in regime di comunione legale, su tutto il territorio nazionale di diritti di proprietà, usufrutto, uso, nuda proprietà su altra abitazione acquistata, da lui stesso o dal coniuge con tutte le agevolazioni fiscali denominate "1° Casa" elencate nell'art.3 comma 131 della legge 28.12.1995 n.549.
 

alexxx78

Nuovo Iscritto
ecco una delle dichiarazione per poter avere l'agevolazione prima casa.
- non essere titolare, neppure per quote, anche in regime di comunione legale, su tutto il territorio nazionale di diritti di proprietà, usufrutto, uso, nuda proprietà su altra abitazione acquistata, da lui stesso o dal coniuge con tutte le agevolazioni fiscali denominate "1° Casa" elencate nell'art.3 comma 131 della legge 28.12.1995 n.549.

ma a parte che al momento non sono sposati..e quindi LUI potrebbe avere l agevolazione per il 50% se lo comprassero prima di sposarsi....anche in caso fossero sposati e in comunione dei beni non vale il fatto che lei l acquisto..o meglio la donazione, l ha ricevuta prima di sposarsi e quindi non rientra nella comunione quell immobile??
 

pesty

Nuovo Iscritto
e comunque come ci si deve comportare? optare per il regime di separazione dei beni? in questo caso lui potrebbe usufruire delle agevolazioni prima casa....anche se poi lui diventerebbe proprietario della casa e intestatario del mutuo al 100%!!!
oppure dovrei valutare la possibilità di rinunciare alle agevolazioni usufruite al momento della donazione..ma quanto mi costerebbe?!mi converrebbe?! l'immobile avuto in donazione è valutato 40.000 euro...
ho le idee cosi confuse :basito:
 

alexxx78

Nuovo Iscritto
ma la domanda importante è: lo comprate prima di sposarvi o dopo??..perche se lo comprate da fidanzati lui puo' tranquillamente usufruire del suo 50%...nel caso della comunione dei beni non so.....sarebbe meglio ti rispondessero gli AI...ma oggi sono in sciopero..:sorrisone:
 

pesty

Nuovo Iscritto
la casa la dobbiamo comprare prima di sposarci...ti ricordo che c'è di mezzo anche il mutuo...
gli AI forse saranno andati in paranoia forse perche si ritrovano a leggere sempre gli stessi quesiti :)
ma a volte i quesiti anche se apparentemente simili magari si differenziano per un piccolissimo particolare! ;)
 

alexxx78

Nuovo Iscritto
la casa la dobbiamo comprare prima di sposarci...ti ricordo che c'è di mezzo anche il mutuo...
gli AI forse saranno andati in paranoia forse perche si ritrovano a leggere sempre gli stessi quesiti :)
ma a volte i quesiti anche se apparentemente simili magari si differenziano per un piccolissimo particolare! ;)

allora prendi con il beneficio del dubbio quello che ti dico ma proprio oggi parlavo di un caso simile con l agenzia delle entrate...e quindi se lo prendete prima di sposarvi non avete nessun vincolo legale tra voi due e quindi lui puo' usufruire delle agevolazioni prima casa relativamente alla sua quota di proprieta'..cha sara' il 50%...
per il mutuo sinceramente non ricordo quindi evito supposizioni..
 

Domus mp Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao. Sicuramente l'agevolazione prima casa spetta di diritto al tuo fidanzato , sia che compri da solo (al 100%) o in comunione con te (in questo caso per il 50%) ; per ciò che riquarda la tua posizione sia che tu compri adesso o da sposata non potrai beneficiare delle agevolazioni di legge in quanto ne hai già usufruito al momento della donazione. Potresti vendere la tua quota di propietà che possiedi ed allora usufruiresti anche tu dell'aliquota agevolata ed in più avresti un credito di imposta da utilizzare(tassazione pagata al momento della donazione) . Tieni presente che il tuo nuovo acquisto andrà effettuato entro un anno dalla vendita, pena la decadenza delle agevolazioni. Ti saluto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto