alce

Nuovo Iscritto
ciao a tutti, sono nuova del forum, non ho mai scritto ma leggo con molto interesse le varie discussioni, credo che sia molto utile per noi "profani"... per cercare di capirci qualcosa del complicato mondo degli affari immobiliari. A me è successa una cosa simile a ciò che è capitato a Nefer nonostante avessi cercato di informarmi preventivamente sui possibili intoppi: l'agenzia A mi ha fatto vedere una casa ma senza farmi firmare alcunchè; passato del tempo mi sono ritrovata davanti alla stessa casa, accompagnata dall'agenzia B! Spiego: mi avevano descritto sommariamente la casa senza farmi vedere foto e mi avevano detto dove si trovava pressapoco. in quel quartiere c'è più di una casa in vendita e non mi è assolutamente venuto in mente che potesse essere quella che avevo già visto. Ora: io ho avvisato subito che l'avevo già vista, perciò non siamo nenache entrati. Ma l'agenzia mi ha dato il foglio di visita da firmare. domanda: se fossi interessata ad acquistare l'immobile secondo voi cosa dovrei fare? Da parte mia non c'è stato alcun intento di "fregare" qualcuno e, in merito a ciò che pensavo quando ho firmato il foglio... pensavo che dato che l'agente ha comunque perso tempo per accompagnarmi, fosse dovuto. Trovo che non sia nè corretto nè tantomeno utile il pregiudizio secondo cui il cliente vuole solo fare i propri interessi: il cliente spesso vorrebbe solo fare ciò che c'è da fare, ma è tutto molto complicato!!!!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Trovo scorretto che ti abbia fatto firmare il foglio visita, visto che la visita non l'hai fatta.

Se ti vuoi tutelare o, per meglio dire, pensi che la casa ti potrebbe interessare, manda una mail con ricevuta di ritorno o un fax, affermando che contesti la firma su un foglio visita per una casa che non hai visitato avendola già vista con altra agenzia.

Silvana
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Innanzitutto non capisco come tu abbia potuto firmare il foglio di visita senza obiettare, e, a dir la verità, non riesco a comprendere il comportamento del collega che ti ha fato sottoscrivere il documento sapendo che eri stata accompagnata da altra agenzia.
Boh. é proprio vero che ormai siamo alla canna del gas.
Comunque l' atteggiamento della 2^ agenzia non lascia presagire nulla di buono ....
Ora : tu vuoi comprare quella casa?
Se no, cade tutto il discorso e ti sia di insegnamento per le prossime volte.... se si : le condizioni proposte dalle due agenzie erano le stesse o no?
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
D'altronde il mestiere che facciamo è difficile e occorrerebbe fare chiarezza.

Lavorare senza incarico, accettare di vendere immobili con la "formula" chi arriva prima guadagna le provvigioni, giocare al ribasso sul compenso... tutte situazioni che portano poi ai problemi che vediamo.

E' colpa di tutti quanti, anche nostra, anche mia, se fossimo tutti un po' più seri, non succederebbero molte beghe, che a volte ti portano in tribunale.

Mi piacerebbe anche che i clienti comprendessero la peculiarità della nostra professione, siamo intermediari, maturiamo il nostro compenso quando mettiamo in contatto due figure distinte un venditore ed un acquirente. Non facciamo preventivi, io ti sto "vendendo" quella casa e solo quella, e solo se acquisti quella casa io guadagno dei soldi se ne compri un'altra vista da un altro collega io non guadagno nulla. Quindi quella casa e solo quella non si può andare a vedere con due distinti intermediari, perchè poi succede quello che succede.
 

alce

Nuovo Iscritto
ho firmato senza obiettare perchè all'entrata della sede della seconda agenzia c'è esposto un cartello, ben in vista, che avverte che dovranno essere firmati i fogli di visita e ho pensato che, dato che l'agente aveva svolto un servizio comunque, prendendo appuntamento ed accompagnandomi alla casa, la firma fosse dovuta...evidentemente ho sbagliato,ma per eccesso di correttezza ed onestà e per non voler guastare i rapporti con un'agenzia già dall'inizio... la casa subito non mi interessava particolarmente, ma passati alcuni mesi la sto rivalutando, perciò potrebbe succedere che, fatte le varie considerazioni sui diversi immobili che sto vedendo, mi interessi acquistarla... le 2 agenzie la proponevano allo stesso prezzo, ma credo che la 2a voglia tener più alta un'eventuale proposta...
 

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
mi ricordo che ad una riunione degli A.I , in Pavia e provincia, mi azzardai a proporre ai miei colleghi una sorta di petizione nei confronti del Governo perchè prendessero in esame la possibilità di rendere obbligatoria la trattaiva di vendita immobiliare tramite Agenzia Immobiliare acreditata.
Dato che, di fatto, per l' 85 % già questo avviene , il passo poteva essere breve.
La risposta più cortese fu: ma stai zitto che ci guadagni!
Io, invece, continuo a pensare che la strada che i nostri rappresentanti dovrebbero intraprendere sia proprio questa.
Certo è che se, come al solito, siamo disuniti e menefreghisti nulla potrà avvenire.
Tanto tempo fa ci fu un pazzo che disse: e se rendessimo obbligatorie le assicurazione sulle auto?:^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto