ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
a prescindere dal questo, i due investimenti a paragone sono talmente diversi tra loro per rischi, volatilità, durata, liquidabilità che ridurre il confronto alla sola redditività è quantomeno fuorviante...
:amore::amore::amore::ok::ok::ok:
Anzichè 7 anni ce ne vogliono 6 solo per ripagare le spese di acquisto.
Pensa... qui moltiplica "rendita annuali, quindi 2000€" x 7 anni ed ottiene le spese di acquisto... (i circa 15.000€ tra notaio agenzia etc etc)
Quando compri... svuoti il conto dei 135.000 o il conto è senza fine? Quello che togli ricompare?
Se non investendo i soldi dei futuri stipendi... come calcoli questo? Non hai + la rendita di 135.000€....
E' come sparare sulla Croce Rossa...

(Se la cifra del suo affitto è Netta vista che la paragona ad un Netto (rendita conto)... = recupero + della metà della cifra delle Famose SPESE (i circa 15.000€) in 2 anni... con l'affitto... se in 3 anni invece copro quasi tutta la cifra. Mentre nell'altro caso non recupera niente! Il conto è sempre a zero! Ma vabbè dettagli... )
 
Ultima modifica:

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Detto questo se no nei conti ci perdiamo ancora... tornando al tuo primo post il triLocale... è a MIO Parere quello che subisce meno la svalutazione in caso di peggioramento ulteriore del mercato. Si adatta a 1,2,3 o anche 4 persone. Se siete pendolari la mattina inoltre potrebbe essere comodo avere 2 bagni o cmq un bagno sufficientemente ampio che permetta 2 lavandini e se possibile una divisione. Così da non fare i turni e scannarsi.... questo anche per quando ci sono poi bambini da portare a scuola etc etc...
Inoltre se stai sotto certe rendite catastali in alcuni comuni su alcune tasse ci sono delle agevolazioni (risparmiare 1/3 non credo che faccia schifo a qualcuno).... che altrimenti andresti a fruirle parzialmente sulle pertinenze.
A proposito... non parli di necessità di Box o Posti Auto... beh considera che in alcuni paesi è determinante averlo... perché il comune con i vigili fa cassa... quindi c'è anche questo aspetto da valutare... ma tu sicuramente conoscerai bene la zona...
 

solidum90

Membro Junior
Privato Cittadino
Diciamo che il discorso "investimento alternativo" era una semplice considerazione alla proposta di acquisto locato, fine, morta lì! :D

Più che altro il triLocale mi potrebbe parare le chiappe in caso di passaggio da 2 a 3 (anche se attualmente punto a starci SOLO :) ) per evitare di essere obbligati a vendere il bilocale.
Però potendo scegliere preferirei un ampio bilocale dove poter ricavare all'evenienza una cameretta, tanto non cerco comunque niente di definitivo!

Settimana prossima dovrei andare a vedere un paio di posti ma non ho ancora trovato niente che mi interessi particolarmente.

Intanto mi sto informando un po, giusto anche per cultura personale, sulle aste immobiliari.
Voialtri mi sapete consigliare qualcosa in merito?


Grazie di nuovo
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Diciamo che il discorso "investimento alternativo" era una semplice considerazione alla proposta di acquisto locato, fine, morta lì! :D
Già... già... :^^::^^: ma hai capito adesso? Li hai rifatti i conti?:^^:

Più che altro il triLocale mi potrebbe parare le chiappe in caso di passaggio da 2 a 3 (anche se attualmente punto a starci SOLO :) ) per evitare di essere obbligati a vendere il bilocale.
Però potendo scegliere preferirei un ampio bilocale dove poter ricavare all'evenienza una cameretta, tanto non cerco comunque niente di definitivo!
E i costi per ricavarlo? li hai messi in conto? E poi se sono bilocali recenti... se non ricordo male li cercavi da classe C in su... dove esce la cameretta? Ti serve una finestra e il rispetto delle norme per renderla abitabile...
O vai di cartongesso?si però poi devi stare attendo ad attaccarci i mobili.... e l'insonorizzazione?
Bah.... appunto perché non è definitivo. Il trilo hai tutto diviso. La stanza a parte ci metti il computer e tutti i tuoi pasticci...

Se vuoi risparmiare visto che di sti tempi i prezzi sono bassi allora pensa bene a quello che vuoi acquistare. Altrimenti lascia perdere, tieni i soldi in banca (magari eviterei in Lettonia...) e rimanda la decisione a quando avrai capito cosa fare.
L'acquisto della casa anche se lo fai senza mutuo, non deve essere un investimento a breve termine se non vuoi rischiare di rimetterci.

Le aste.... ci sono tanti articoli in questo forum... l'ultimo è quello che ti dicevo del super affare a 130.000 invece di 260.000... a cui sono stati fatti 50.000€ di ristrutturazione...
ed ora difficilmente vendibile a 130.000€... Quindi vedi te... Li i conti li devi far belli giusti e in fretta...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
anche io starei lontano dalla "camere aggiuntive ricavabili" ; da loro e da chi te le dovesse proporre.
anche nell'ipotesi si ricavarla in modo lecito, tramite una parete di cartongesso, 9 volte si 10 è la classica "una scarpa e una ciabatta".
 

solidum90

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao @ludovica83 , come ho già detto diverse volte l'acquisto locato non mi interessa e non lo ritengo economicamente valido.
Conto se non approssimativi non ne posso fare ma se già dico che non mi interessa penso sia sufficente.

Chiaramente intendo la POSSIBILITA' (che non dovrà mica essere abitabile!), e nel caso per tirare su una parete in cartongesso se spendi 3000€ direi che è niente rispetto a vendere il bilo per dover comprare il trilo in tempi piuttosto stretti.. chiaramente poi si può optare per qualcosa di davvero definitivo, ma potendo "tamponare" per qualche anno con questa soluzione provvisoria a mio avviso è più intelligente.
Poi magari venderò e ricomprerò, chi lo può sapere ora.. ma dovendo comprare ora questa mi sembra la scelta più oculata, no?

Per il discorso aste è ovvio che devi considerare il costo complessivo.
Quindi prezzo di acquisto all'asta + spese per asta ed eventuali interventi che vanno preventivati PRIMA dell'asta, questo credo sia scontato.
Se la somma dei primi è anche solo inferiore del 20% del prezzo di perizia (che tante volte è più alto di quello di mercato), ovviamente non è conveniente.
 

solidum90

Membro Junior
Privato Cittadino
Concordo sul fatto che il trilocale sia probabilmente la scelta più rivendibile.
Però anzitutto tante volte per il solo fatto è 3 locali anzichè 2 i prezzi si alzano in modo non proporzionale al prezzo al mq, sbaglio?

Poi mi sta un po sulle scatole il fatto che un piccolo trilocale ha la zona giorno/cucina che è praticamente uguale a quella dei bilocali da 50mq.
Cioè, dovendo sfruttare praticamente al 90% la zona giorno preferirei avere mq in più lì piuttosto che in una cameretta/studiolo che userei poco..

Chiaramente scrivo qui per confrontarmi con gente più "del mestiere" quindi ogni critica la vedo come un consiglio :)
 

ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se non piace Bernareggio, nulla da ridire, figurati. Sappi che riparlando con l'inquilino, fra un anno lui é disposto a lasciare l'appartamento in questione.
 

solidum90

Membro Junior
Privato Cittadino
Se non piace Bernareggio, nulla da ridire, figurati. Sappi che riparlando con l'inquilino, fra un anno lui é disposto a lasciare l'appartamento in questione.
Si, Bernareggio non mi interessa propriro.
Tra l'altro ci sono una cifra di appartamenti in vendità lì a prezzi competitivi.

Comunque non vorrei sembrare scortese ma se lo si compra l'anno prossimo già libero facilmente lo si pagherà anche meno :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto