ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
ti lascio proseguire da sola :)
hai fatto una domanda... io ho risposto (come prevede la cortesia non la stessa ricevuta leggendo che qui ci stanno ignoranti che non sanno fare i conti...)...
se poi non ti va bene la mia risposta ci posso fare poco...
mi spiace... anche perché solitamente siamo d'accordo sulle cose. Ma stavolta non è così.

Aspetta che si connetta l'amico... sta cercando il netto...
 
Ultima modifica:

solidum90

Membro Junior
Privato Cittadino
l'ho letto fin dalla prima volta.
a me sembrava abbastanza chiaro che lo scopo fosse quello di andarci ad abitare lui, da subito, e di tenerlo per una decina d'anni.
al di là di quello che posso aver capito io, solidum successivamente ha ribadito che questa fosse l'idea: "se non lo compro sto con i miei, ma se lo compro ci vado dentro io, da subito".

se queste sono le premesse (mi pare lo siano, visto che sono state confermate), valuta tu se ha senso proporgli alternative.
Esattamente!

Il discorso acquisto locato premesso che non mi interessa il discorso dell'1,8% di interesse era GIUSTO PER FARE UN PARAGONE di "investimento".
Rimango dell'idea che quello dell'acquisto locato non lo sia a meno di comprare a prezzo di saldo e non avere bisogno dell'abitazione se non dopo parecchi anni, almeno 8-10, allora si che potrebbe essere vantaggioso perchè dopo 10 anni a meno di stravolgimenti si ha comunque in mano un bene che varrà ALMENO il prezzo di acquisto e intanto ce lo si è in parte ripagati con gli anni di affitto.

Nel mio caso potrebbe essere sensato se al massimo chi è in locazione debba starci un anno in attesa di trasferirsi, allora a fronte di un forte sconto potrei anche prenderlo in considerazione.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Esattamente!

Il discorso acquisto locato premesso che non mi interessa il discorso dell'1,8% di interesse era GIUSTO PER FARE UN PARAGONE di "investimento".
Rimango dell'idea che quello dell'acquisto locato non lo sia a meno di comprare a prezzo di saldo e non avere bisogno dell'abitazione se non dopo parecchi anni, almeno 8-10, allora si che potrebbe essere vantaggioso perchè dopo 10 anni a meno di stravolgimenti si ha comunque in mano un bene che varrà ALMENO il prezzo di acquisto e intanto ce lo si è in parte ripagati con gli anni di affitto.

Nel mio caso potrebbe essere sensato se al massimo chi è in locazione debba starci un anno in attesa di trasferirsi, allora a fronte di un forte sconto potrei anche prenderlo in considerazione.
Nulla da ridire su quanto dici.

A parte che un paragone di investimento... "se devi paragonare= conti alla mano come hai fatto"... lo fai con una base dati identica... e soprattutto visto che la casa la compri ora... non la paragoni con tassi che non esistono, in quanto il dato che ti è stato proposto dell'affitto è reale, non un'invenzione.
 

solidum90

Membro Junior
Privato Cittadino
Giusto per concludere, ti allego questo file che contiene un Excel con i rendimenti aggiornati al 11/08/15 di tutti i Conti Deposito che tengono conto di costi di gestione, bolli, spese e tutto.. tanto per curiosità :)

Ripeto, a quella cifra NON HA SENSO ECONOMICAMENTE. PUNTO.
 

Allegati

  • CDM_20150811.zip
    56,7 KB · Visite: 38

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Giusto per concludere, ti allego questo file che contiene un Excel con i rendimenti aggiornati al 11/08/15 di tutti i Conti Deposito che tengono conto di costi di gestione, bolli, spese e tutto.. tanto per curiosità :)

Ripeto, a quella cifra NON HA SENSO ECONOMICAMENTE. PUNTO.
Io leggo l'xls... e non trovo nessun 1,85% NETTO vincolato ad un anno.
Trovo 2 banche con 1,85% netto e una 2,02% netto vincolato a partire da 43/48 mesi a 120 mesi (quindi da circa 4 anni a 10 anni) ben diverso da un vincolo annuale (come da te proposto).

Mentre l'affitto era vincolato a 3 anni...

Quindi il calcolo che hai fatto precedentemente, non si basa sui tassi reali.

Che non abbia senso prendere casa già affittata.. mi sta bene, se mi serve libera, la prendo libera e punto non facendo alcuna comparazione con i rendimenti. Perché l'essere libera è "un vincolo non comparabile", altrimenti non è un vincolo.

Ma i conti sono i conti... e di nuovo qui dice una cosa diversa dal tuo calcolo, che per tuo ammissione non si basa sui tassi reali attuali. (e lo riconfermi con questo xls).
 
Ultima modifica:

solidum90

Membro Junior
Privato Cittadino
Ok, diciamo che anzichè l'1.8% (effettivamente ricordavo i tassi dell'anno scorso che erano più alti), colpa mia, facciamo l'1.5% netto.
E con questo tasso ce ne sono diversi con vincoli a 12 mesi.

Sono 400€ meno di rendita annuali, quindi 2000€, contro i 4400 dell'affitto.
Anzichè 7 anni ce ne vogliono 6 solo per ripagare le spese di acquisto.
Ora, utilizzando dati reali comunque non mi sembra un buon investimento.
Tu dici di no?

Dopo questo spero di chiudere il discorso :)

Per quanto riguarda la mia questione iniziale invece?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
a questo punto però i dubbi li fai venire a me.
mi era parso di capire che l'idea è compro una casa, la prima casa, per me, per andarci ad abitare.
se questi sono i presupposti, ha senso l'idea di voler fare l'affarone pagando il meno possibile, sfruttando i tuoi atout (disponibilità di mezzi propri, nessuna fretta, ampia zona di ricerca); meno l'idea di confrontare la redditività con un investimento finanziario.

a prescindere dal questo, i due investimenti a paragone sono talmente diversi tra loro per rischi, volatilità, durata, liquidabilità che ridurre il confronto alla sola redditività è quantomeno fuorviante...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto