solidum90

Membro Junior
Privato Cittadino
Se tratti il prezzo visto che è un 4+4... puoi decidere se tra 4 anni disdire il contratto o proseguire. Le spese per l'acquisto ce le hai cmq ma c'è da dire che non potresti acquistare come prima casa... quindi apri la trattativa. Il tutto sta nella questione il paese ti interessa? no. Puoi aspettare ad entrare in casa? no.
Allora non serve nemmeno che ti fai i calcoli.

Se parti dal concetto che se resti a casa tua solo di interessi (abbiamo scoperto che son tutti investitori...) non compreresti mai... ma non per quelli... perché la mamma che cucina, lava e stira conviene... + che accollarti una casa... ma anche andare in affitto non conviene....
A prescindere dal fatto che no, Bernareggio proprio non mi interessa..!
Ho già visto diverse offerte lì ma mi è scomodo..
Tra l'altro il prezzo richiesto è alto, il mio collega VOLEVA vendere a 120k a Bernareggio un bilo del 2012 in classe B con AC, 60mq con 100mq di giardino, cantina e box, davvero molto carino, con piscina condominiale, parzialmente arredato e non ce l'ha fatta.
Ora l'ha affittato a 600€/mese + spese.
 

solidum90

Membro Junior
Privato Cittadino
Appunto questa è l'unica cosa che conta.
Si ma anche fosse stato in un paese di mio interesse è proprio la soluzione acquisto in affitto che per me non ha senso di esistere a meno di compare ad un prezzo MOLTO BASSO e non era questo il caso.

Comunque, giusto per chiudere l'argomento, NUMERI alla mano.. come può essere economicamente conveniente una soluzione di questo tipo?
Così, giusto per cultura personale.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Comunque, giusto per chiudere l'argomento, NUMERI alla mano.. come può essere economicamente conveniente una soluzione di questo tipo?
Così, giusto per cultura personale.
Se a settembre perdi il lavoro (tocca ferro)... e sei a casa di mamma e hai una casa già acquistata... e ci abiti come la mantieni? Se hai gli inquilini che pagano, stai da mamma e hai i tuoi soldini dell'affitto.
Molta gente compra casa... con il mutuo, poi torna da mamma, la affitta ci paga la rata e con quello che risparmia stando da mamma se riesce salda oppure cmq ha un polmone di ossigeno in +.
Naturalmente il prezzo di acquisto deve essere molto basso per me e la casa deve piacere... e deve essere una scelta ragionata... non che dopo poco tempo si cambia idea....
Se no ripeto... il mio consiglio è sempre... meglio stare da mamma o meglio stare in affitto se non si è capaci di assumersi responsabilità e anche rischi. Una scelta come la casa è una responsabilità e anche un rischio (se lo valuti dal punto di vista dell'investimento strettamente economico).
 
Ultima modifica:

solidum90

Membro Junior
Privato Cittadino
Infatti se tu che compri... sei tu che stabilisci il prezzo a cui vuoi comprare.
Se mi dici che la posso compare al 30% netto in meno potrei anche farci un pensierino.. ma parliamo di prezzi da asta..!

Se a settembre perdi il lavoro (tocca ferro)... e sei a casa di mamma e hai una casa già acquistata... e ci abiti come la mantieni? Se hai gli inquilini che pagano, stai da mamma e hai i tuoi soldini se pagano.
Molta gente compra casa... con il mutuo, poi torna da mamma, la affitta ci paga la rata e con quello che risparmia stando da mamma se riesce salda oppure cmq ha un polmone di ossigeno in +.
Continuo a non seguirti..
Punto primo se a Settembre perdessi il lavoro avrei liquidazione + 1 anno di disoccupazione (almeno!) + qualche risparmio.
Punto secondo se acquistassi casa CASH (come intendo fare) avrei comunque un bene che potrei rivendere e stare in affitto per parecchio tempo..
Ma stiamo parlando di se e ma grossi (perlappunto) quanto una casa!
Se avessi sentore di poter perdere il lavoro non mi metterei di certo a comprare casa, o no?
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Se mi dici che la posso compare al 30% netto in meno potrei anche farci un pensierino.. ma parliamo di prezzi da asta..!
Il 30% netto di cosa? perché allora io ti dico per me vale X e poi ti faccio la sconto 30%... (intanto te l'ho già maggiorato del 40%)
Continuo a non seguirti..
Punto primo se a Settembre perdessi il lavoro avrei liquidazione + 1 anno di disoccupazione (almeno!) + qualche risparmio.
Punto secondo se acquistassi casa CASH (come intendo fare) avrei comunque un bene che potrei rivendere e stare in affitto per parecchio tempo..
Ma stiamo parlando di se e ma grossi (perlappunto) quanto una casa!
Se avessi sentore di poter perdere il lavoro non mi metterei di certo a comprare casa, o no?
La disoccupazione... hai meno di 50 anni dura 10 mesi, la liquidazione... lavori da 6 anni metti che avrai messo da parte 10.000€ circa (facciamo 15.000). Data al fondo o in azienda? Se al fondo ne puoi riscattare solo il 50% dopo 1 anno il rimanente dopo 48 mesi (sempre che tu voglia avere la tassazione agevolata sul tfr...se no prendi tutto e paghi tutto)
Il bene lo puoi vendere con o senza inquilino a prescindere.
Se tutti avessero il sentore di perdere o no il lavoro tra 5 anni sarebbero veggenti...

La domanda del giorno a cui non ho ancora dato risposta... è:
"Hai un titolo che mi permetta il raddoppio entro l'anno?"
Visto che investi... la rigiro a te... mi baso sul tuo sentore...
 

solidum90

Membro Junior
Privato Cittadino
Il 30% netto di cosa? perché allora io ti dico per me vale X e poi ti faccio la sconto 30%... (intanto te l'ho già maggiorato del 40%)
Il 30% in meno del prezzo che proponeva per l'immobile dicevo..
Chiaro che se compri a prezzo stracciato perchè ancora occupato, che per me è un PESSIMO punto a sfavore, potrebbe anche essere interessante, ma a prezzo di mercato non credo proprio.

La disoccupazione... hai meno di 50 anni dura 10 mesi, la liquidazione... lavori da 6 anni metti che avrai messo da parte 10.000€ circa (facciamo 15.000). Data al fondo o in azienda? Se al fondo ne puoi riscattare solo il 50% dopo 1 anno il rimanente dopo 48 mesi (sempre che tu voglia avere la tassazione agevolata sul tfr...se no prendi tutto e paghi tutto)
Il bene lo puoi vendere con o senza inquilino a prescindere.
Se tutti avessero il sentore di perdere o no il lavoro tra 5 anni sarebbero veggenti...

La domanda del giorno a cui non ho ancora dato risposta... è:
"Hai un titolo che mi permetta il raddoppio entro l'anno?"
Visto che investi... la rigiro a te... mi baso sul tuo sentore...
Ahah, primo che ne sai quanto ho messo da parte in 6 anni?
Lo so bene quanto e cosa si può prendere, non ti preoccupare :)

Ora facciamo due conti numerici, che con le parole sono bravi tutti.
Compri a 120k + 15k di costi per l'acquisto: imposta di registro o IVA + notaio + tasse e balzelli vari = 135k ok.
500€/mese con la cedolare sono poco più di 400€ netti * 11 mensilità perchè una se ne va sicura in tasse e spese varie (e sto arrotondando per difetto perchè saranno più di 400€/annue le tasse + spese varie di manutenzione) = 4400€ / annui.
Prendi 135k€, lì metti nel CONTO deposito e lì vincoli anno per anno (svincolabile perdendo gli interessi maturati) al 1.8% sono 2430€ che ti entrano a rischi ZERO.
Solo per andare in pari con i costi di acquisto (=soldi persi) ci vogliono ALMENO 7 ANNI di affitto, calcolato sulla differenza di rendimentto tra il deposito e l'affitto (4400-2400=2000€), ora, dimmi che sbaglio qualcosa nei conti perchè i numeri difficilmente mentono :D
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Ahah, primo che ne sai quanto ho messo da parte in 6 anni?
Se in 7 anni hai messo da parte quella cifra che hai indicato... il TFR è pari ad una mensilità.. + se hai fatto altri accantonamenti ad esempio per adesione al fondo complementare ed hai fatto i versamenti aggiuntivi, sono circa 300€ in + all'anno rispetto al TFR...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto