M

mata

Ospite
Innanzitutto è da precisare il condizionale ... cosa che forse non saper leggere con attenzione fa sfuggire l'intera frase ...
In ogni caso, penso che oggi con la crisi e con le difficoltà delle persone a tirare avanti, dove ti trovi gente che per lavorare si svende per un certificato con 60 €. sia da guardare come realtà e non come fantasia o svilimento.
Penso che prima di puntare il dito su qualcuno o su ciò che ha detto sia meglio capire cosa necessita fare ...se come "professionista dici che sia svilente una cifra di 100 €. per modificare una scheda catastale allora forse non hai chiaro cosa necessita fare ...
Se provi a rileggere l'intero post forse ti accorgeresti che si parla di una modifica di un tavolato e rilucidare una scheda catastale per una modifica tavolato, penso sia il minimo ... in altro luogo necessita vedere la zona e le cifre che sono professionali del luogo e forse (ancora una volta) sarebbe opportuno chiedersi se la cifra sia bassa, giusta o ...
Se poi, sei dell'idea che ancor oggi per fare un lavoro devi guardare le tariffe (eliminate dal decreto Bersani) allora credo che hai ragione perchè le persone che portano via soldi sono tanti e forse sono io uno tra quelli che chiedono il giusto senza speculare sulla povera gente come te ...
Poi ... non diventerò mai ricco... ma almeno la mattina mi guardo in faccia allo specchio e non ho niente da rimproverarmi perchè ho portato via soldi alla gente come me ...
ovvio tutto discutibile, ma credo che oggi sia questo da guardare e non lo svilimento della professione ... meglio lavorare con il giusto per campare e stare bene e non viceversa ...:ok::ok::ok:
Perdona, ma non rinvengo l'uso del condizionale nella tua frase "Il costo ... purtroppo vaqria da professionista ... in ogni caso penso che 100 €. sono più che abbondanti ..."; affermare ciò non fa che contribuire alla confusione che già regna sovrana. Ti chiedo allora quanto tempo occorra per:
- fare i dovuti accertamenti presso il catasto per poter esaminare la pratica (visura catastale; visione eventuali elaborati planimetrici per parti comuni ecc.);
- effettuare il sopralluogo ed il rilievo;
- effettuare il disegno col CAD;
- riempire la modulistica e spedire la pratica DoCFa al Catasto;
- dare una copia di tutto (incluso la nuova planimetria con i protocolli dell'Ufficio) al cliente.
Mi piacerebbe sapere quindi come fai a farlo con 100 euro (sperando al netto di IVA e CPA e con i diritti di presentazione a carico del cliente), visto che devi mantenere uno studio (non so se hai collaboratori o dipendenti), pagare l'affitto, luce, computer, stampanti programmi (incluso quello CAD) e aggiornamenti, tasse e contributi.
A meno che tu non chieda 5 euro/h.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
scusa ma tu fai catasto?... ti invito (nuovamente) a leggere con attenzione quanto ho descritto... per cui se fai lo stesso mestiere, allora ne parliamo ...
altrimenti, non voglio avviare ulteriori confusioni a quanto si sta creando ...ribadendo ancora una volta che necessita guardare la zona di riferimento ...
credo che le precisazioni siano utili per confrontarsi e migliorare il dibattito sul forum, ma non per creare nuovi dubbi ...
In definitiva, penso che si faccia prima a capire che le indicazioni sono logici di prevedibilità ... e mai affermativi se non sei espressamente della zona ... e vorrei ricordarti che mai ho dato un'affermazione puntuale su prezzi o importi, perchè (come ripeto) il decreto Bersani (sempre che tu lo conosca) è stato abrogato e pertanto ognuno può richiedere la cifra che più gli è consona ...e se per avere una buona riuscita nel tuo lavoro devi chiedere anche 5€. perchè no ... oggi con questa situazione non ci sputerei sopra ... se tu la pensi al contrario ... beh io non posso farci nulla ... di certo non mi svendo nell'attività che ritengo meramente professionale ... se devo aiutare qualcuno ... beh a te la scelta ... io butto nulla ...
Spero averti chiarito ...
 
M

mata

Ospite
Vedo che sei tu che parli per sentito dire: il decreto-legge "Bersani" (convertito in L 248/2006) non ha abrogato le tariffe, bensì l'obbligo dei minimi tariffari; l'abrogazione è avvenuta invece col Governo Monti: DPR 137/2012.
Io il catasto lo faccio e vedo anche tanti casini, ma se lavori a 5 € lordi l'ora, cioè gratis (perché uno studio costa sicuramente di più), mentre un manovale ad almeno 20, senza avere nessuna struttura, sono affari tuoi. Però non conosco nessuno che lavora gratis, a parte te.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto