E633014

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
Ho acquistato un appartamento in un condominio, con box e cantina; ho già firmato il compromesso e la banca ha approvato la mia richiesta per il mutuo. Ora sono in attesa della perizia, il problema è che nelle due volte che ho visitato l'appartamento, l'agente immobiliare non mi ha mostrato la cantina, la prima volta perché "doveva farsi dire qual era e non aveva le chiavi", la seconda mi ha chiesto se poteva farmela vedere la prossima volta. La cantina è segnata nelle mappe catastali, nel precedente atto di vendita e ovviamente nel compromesso, ma ho il sospetto che qualcosa non quadri, o c'è un abuso, oppure come spesso succede, l'hanno data in uso a qualcun altro, o altro ancora che io non so.
Cosa posso fare se l'agente continuerà a negarmi la visita? Il perito della banca vorrà vederla di persona, o magari si farà "intortare" con scuse simili e andrà sulla fiducia?
So che è colpa mia che non ho dato subito peso alla questione, ma penso sia difficile prevedere dall'inizio ogni possibile tentativo di truffa.
Vi ringrazio.
 

E633014

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No ancora no, come detto sono in attesa della perizia della banca, ho ancora alcuni mesi per il termine del rogito. Oltretutto devono anche fornirmi delle nuove planimetrie, in quanto le precedenti contenevano delle lievi difformità.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Cosa posso fare se l'agente continuerà a negarmi la visita?
Pretendi di vederla, come è tuo diritto, e , visto che hai ancora dei mesi prima del rogito, vedi di chiarire se ci sono problemi, e quali.
L'eventuale uso in capo ad altri non è un problema solo per la perizia (ammesso che al perito interessi vedere la cantina), ma anche per te se non potrai usare la cantina che ti hanno promesso in vendita.
Quindi lascia perdere il passato, e pensa al futuro del tuo acquisto.
Se non te la potessero/volessero vendere, dovranno scorporarla e farti uno sconto corrispondente sul prezzo, sempre che tu sia interessato a comprare anche senza cantina.
Insomma, approfondisci e in fretta; l'agente , se non sa dove si trova e in che situazione è, deve ovviamente contattare di corsa il venditore, e smetterla di perdere tempo.
 

E633014

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Pretendi di vederla, come è tuo diritto, e , visto che hai ancora dei mesi prima del rogito, vedi di chiarire se ci sono problemi, e quali.
L'eventuale uso in capo ad altri non è un problema solo per la perizia (ammesso che al perito interessi vedere la cantina), ma anche per te se non potrai usare la cantina che ti hanno promesso in vendita.
Quindi lascia perdere il passato, e pensa al futuro del tuo acquisto.
Se non te la potessero/volessero vendere, dovranno scorporarla e farti uno sconto corrispondente sul prezzo, sempre che tu sia interessato a comprare anche senza cantina.
Insomma, approfondisci e in fretta; l'agente , se non sa dove si trova e in che situazione è, deve ovviamente contattare di corsa il venditore, e smetterla di perdere tempo.
Grazie per la risposta, quindi come immaginavo il perito potrebbe anche non vederla e questo andrebbe contro di me, perché a quel punto per il venditore risulterebbe tutto in regola.
Comprare senza cantina non so, non mi andrebbe di essere preso in giro; è il caso eventualmente di mandare una comunicazione scritta all'agenzia (e-mail o raccomandata), chiedendo di poterla visionare? Non vorrei essere già costretto ad andare per avvocati.
Grazie.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
è il caso eventualmente di mandare una comunicazione scritta all'agenzia
Secondo me no, non ancora: chiama , e fissa appuntamento in cui fai presente che, non avendo ancora visto ‘sta benedetta cantina, la pazienza è finita, e pretendi di vederla.
A seconda della risposta e della disponibilità, deciderai se sarà necessario procedere in modo più incisivo.
Tieni comunque presente che il perito non fa i tuoi interessi, ma quelli della banca; quindi anche se non dovesse rilevare problemi urbanistici , questo non significa che l’immobile (casa e cantina) sia perfettamente in regola.
Se vuoi certezze, devi incaricare un tecnico di tua fiducia, e fare controlli approfonditi.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
la casa è libera? magari il venditore ha ammassato in cantina le sue cose e non ha piacere di metterle in mostra.
 

E633014

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Secondo me no, non ancora: chiama , e fissa appuntamento in cui fai presente che, non avendo ancora visto ‘sta benedetta cantina, la pazienza è finita, e pretendi di vederla.
A seconda della risposta e della disponibilità, deciderai se sarà necessario procedere in modo più incisivo.
Tieni comunque presente che il perito non fa i tuoi interessi, ma quelli della banca; quindi anche se non dovesse rilevare problemi urbanistici , questo non significa che l’immobile (casa e cantina) sia perfettamente in regola.
Se vuoi certezze, devi incaricare un tecnico di tua fiducia, e fare controlli approfonditi.
Ok, proverò così, grazie.


la casa è libera? magari il venditore ha ammassato in cantina le sue cose e non ha piacere di metterle in mostra.

La casa è libera, ma il proprietario non l’ha ancora svuotata, è piena di cose dappertutto, anche nel box. Non so, potrebbe essere, ma non mi fido molto. Vedrò come si evolve nei prossimi giorni.
Vi ringrazio.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Grazie per la risposta, quindi come immaginavo il perito potrebbe anche non vederla e questo andrebbe contro di me, perché a quel punto per il venditore risulterebbe tutto in regola.
Comprare senza cantina non so, non mi andrebbe di essere preso in giro; è il caso eventualmente di mandare una comunicazione scritta all'agenzia (e-mail o raccomandata), chiedendo di poterla visionare? Non vorrei essere già costretto ad andare per avvocati.
Grazie.

Secondo me no, non ancora: chiama , e fissa appuntamento in cui fai presente che, non avendo ancora visto ‘sta benedetta cantina, la pazienza è finita, e pretendi di vederla.
A seconda della risposta e della disponibilità, deciderai se sarà necessario procedere in modo più incisivo.
Tieni comunque presente che il perito non fa i tuoi interessi, ma quelli della banca; quindi anche se non dovesse rilevare problemi urbanistici , questo non significa che l’immobile (casa e cantina) sia perfettamente in regola.
Se vuoi certezze, devi incaricare un tecnico di tua fiducia, e fare controlli approfonditi.

Bah..

La cantina risulta nel titolo di proprietà e quindi fa parte del contratto.

Essendo, per sua definizione, un bene immobile, dove volete che se ne vada sta cantina..?

Il perito potrebbe sorvolare sulla questione proprio per l'esiguità stessa del dilemma.

Molto probabile, come accade sovente nei condomini, che da decenni un altro condomino utilizza una cantina pensando che sia la sua.
Mentre l'altro condomino utilizza quell'altra.

Acquisito il titolo, se non si trova la chiave di sta cantina, provvederai a rimuovere il lucchetto e fine del teatro.

Se la cantina è usata da un altro rivolgiti all'amministratore.


Per quanto riguarda le cose, che ancora sono in casa o nel box, non si capisce che vai cercando.

Fino al rogito la casa è la sua.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto