francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
...e come la acquisisci a "far west"...?
Non sai che se usi pacificamente e pubblicamente un bene per 20 anni, diventa tuo ?
E che se vuoi lo vendi senza bisogno che un giudice dichiari l'avvenuta usucapione ?
E quindi quello che ha quel bene sul rogito, non è più proprietario ?
Funziona così, si chiama vendita per possesso.

Io mi auguro che sia solo un problema di altro tipo.
Forse il venditore, come dici tu, ha ereditato e non sa nemmeno dive si trovi la cantina, o non ne ha le chiavi.
Ma l'agente, planimetria alla mano, dovrebbe sapere come trovare 'sta cantina, senza farla tanto lunga.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ma l'agente, planimetria alla mano, dovrebbe sapere come trovare 'sta cantina, senza farla tanto lunga.

Se non lo sa l'agente, come è già stato suggerito, ci sarà qualcun altro che abita in quel palazzo, no? Basterà chiedere ai vicini. Per rompere il lucchetto se non salta fuori la chiave, esistono apposta i fabbri, anche quelli disponibili H24 7/7.
 

E633014

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se non lo sa l'agente, come è già stato suggerito, ci sarà qualcun altro che abita in quel palazzo, no? Basterà chiedere ai vicini. Per rompere il lucchetto se non salta fuori la chiave, esistono apposta i fabbri, anche quelli disponibili H24 7/7.
Non so, non credo sia fattibile, se effettivamente è in uso a qualcun altro, sarebbe una violazione.
Capisco che per una cantina sembri un problema da nulla, ma è il principio, non sono i 6,7, 12 metri quadri: una persona mi sta vendendo un immobile (ripeto, non un paio di pantaloni o un po' di frutta e verdura), mi chiede centinaia di migliaia di euro e fa tutto in modo così superficiale? Nella proposta e nel compromesso è segnato tutto ed ha firmato ed accettato (quasi 10 firme in totale), per cui credo proprio che lo sappia che in teoria è in possesso di una cantina. Se ci sono problemi li deve risolvere lui, non io.
 

E633014

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Rivolgiti all'agente e chiarisci che vuoi prendere visione della cantina, se non fosse altro, per verificare lo stato in cui si trova. Se è piena di oggetti vedrai poco, ma è comunque tuo diritto vedere prima di pagare e comprare.
Sì, vedrò come si risolve, neanche io volevo creare tanta discussione, ma mi pare che qualcuno sia troppo superficiale, è per questo che poi nascono i problemi.
Comunque sia non sono l'unico che si fa "menate": Condomino usa la cantina non sua, ora la deve restituire. Dopo 69 anni - Il Giorno
 

E633014

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Peccato che quanto illustri non debba essere un problema dell'acquirente ma deve restare del venditore..... Che dovrà sistemare il tutto prima del rogito.
Sì, appunto. Magari poi effettivamente non c'è nessun problema e tutti contenti, ma dato che, ripeto, sto spendendo tutti i miei risparmi, sono inesperto, non compro e vendo case tutti i giorni e ci sono in giro un'infinità di situazioni problematiche, credo che sia del tutto normale e lecito porsi ogni dubbio possibile. Se poi per qualcun altro queste sono bazzecole, problemi suoi.
Detto questo, grazie a tutti per i consigli, vedrò di risolvere la cosa. Credo si possa chiudere qui la discussione, per me lo era già ieri sera, se non fosse che poi qualcuno ha pensato di attaccarmi dicendo che mi lagnavo e facevo menate inutilmente.
 

lux91

Membro Junior
Privato Cittadino
Purtroppo E633014 sei incappato in un A.I scalzacani, ci sono A.I professionali e ci sono quelli che si presentano con una planimetria fatta con Paint bella colorata e fasulla oppure come nel tuo caso che non sanno neppure quello che vendono. Ecco queste sottospecie di A.I se riuscirai a venirne a capo fagli una adeguata recensione su google maps, è il minimo.
 

E633014

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Purtroppo E633014 sei incappato in un A.I scalzacani, ci sono A.I professionali e ci sono quelli che si presentano con una planimetria fatta con Paint bella colorata e fasulla oppure come nel tuo caso che non sanno neppure quello che vendono. Ecco queste sottospecie di A.I se riuscirai a venirne a capo fagli una adeguata recensione su google maps, è il minimo.
Sì, direi di sì. Alla mia prima visita dell'appartamento, aveva usato la classica tecnica per mettere pressione, dicendomi "mi ha appena chiamato un signore che l'ha vista che vorrebbe comprarla", per questo non mi fido molto.
Spero comunque si risolva tutto. Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto