Salve a tutti. Stiamo valutando l'acquisto di un appartamento al piano terra dove nella zona seminterrato (di 2 livelli) vi è un locale comunale (solo metà edificio è seminterrato, l'altra metà affaccia verso il verde). Informandoci in giro abbiamo scoperto che nel locale pubblico vi è stato fatto 1 lavoro di campionatura su una colonna. Praticamente per verificare lo stato della struttura, hanno deciso di campionare una colonna e di farne fare una campagna di prove con esito che la struttura risulta sana. Il problema sorge in quanto, la colonna campionata, non è stata mai "riparata". Secondo il costruttore che mi vende l'immobile questo non provoca problemi alla struttura, dato che le colonne portanti sono sovradimensionate (all'epoca dove adesso c'è l'appartamento era una zona di parcheggio per tir) e che comunque lui mi rilascerà tutti i certificati di abitabilità ed anche una certificazione antisismica. Ora il mio dilemma è..avere nel locale sottostante una colonna portante campionata e non riparata, potrà creare problemi in futuro alla stabilità dell'edificio? Premetto che sono in zona altamente sismica e che comunque con precedenti terremoti la struttura non ha subito danni (mentre molte palazzine vicine sono state dichiarate inagibili). Vi ringrazio dell'aiuto.