OzNerol1388

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti. Stiamo valutando l'acquisto di un appartamento al piano terra dove nella zona seminterrato (di 2 livelli) vi è un locale comunale (solo metà edificio è seminterrato, l'altra metà affaccia verso il verde). Informandoci in giro abbiamo scoperto che nel locale pubblico vi è stato fatto 1 lavoro di campionatura su una colonna. Praticamente per verificare lo stato della struttura, hanno deciso di campionare una colonna e di farne fare una campagna di prove con esito che la struttura risulta sana. Il problema sorge in quanto, la colonna campionata, non è stata mai "riparata". Secondo il costruttore che mi vende l'immobile questo non provoca problemi alla struttura, dato che le colonne portanti sono sovradimensionate (all'epoca dove adesso c'è l'appartamento era una zona di parcheggio per tir) e che comunque lui mi rilascerà tutti i certificati di abitabilità ed anche una certificazione antisismica. Ora il mio dilemma è..avere nel locale sottostante una colonna portante campionata e non riparata, potrà creare problemi in futuro alla stabilità dell'edificio? Premetto che sono in zona altamente sismica e che comunque con precedenti terremoti la struttura non ha subito danni (mentre molte palazzine vicine sono state dichiarate inagibili). Vi ringrazio dell'aiuto.
 

OzNerol1388

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ok sperando riesce a procurarmela (da quello che so la prova è stata fatta anni fa). Ma secondo voi avere una colonna campionata e lasciata così, può creare problemi?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
dipende dal perché è stata campionata. Trattandosi di locali di un ente pubblico potrebbe essere stata necessaria per la sicurezza degli ambienti però troverai la motivazione sull'esito, perché di solito viene indicata la motivazione per il rilievo.
 

OzNerol1388

Membro Attivo
Privato Cittadino
Capito. Secondo quello che mi ha riferito, hanno fatto la campionatura prima di stabilire il locale comunale per verificare che la steuttura fosse sana. La mia principale preoccupazione è se, lasciando una colonna campionata così com'è, possa in futuro creare problemi (comunque con la.campionatura dovrebbero.aver tolto degli elementi giusto?) Inoltre secondo voi, con i documenti dell'agibilità dello stabile che mi dovrà dare, non posso stare già tranquillo?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
no, l'agibilità semmai riguarda il periodo precedente, se sono stati eseguiti degli interventi va richiesta. In questo caso la campionatura del pilastro potrebbe non significare nulla o tutto, ripeto bisogna guardare le carte, anche se penso che faccia parte di controlli per verificare l'idoneità dei luoghi per gli esercizi pubblici o qualcosa del genere.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Suppongo si tratti di un carotaggio su pilastro di c.a.
Sebbene possa sembrare particolarmente distruttivo pensa che attravero le travi di ogni fabbricato passano tubazioni di qualsivoglia impianto con diametri superiori a quello del foro del prelievo...... quindi se chi lo ha fatto aveva cognizione di cosa facesse non ci dovrebbero essere problemi.
Quoto comunque @Rosa1968 per quanto riguarda il parere di un ingegnere strutturista che possa valutare in prima persona lo stato di fatto.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Da quello che ho letto sembra che sia stata eseguita una campagna di prove in situ su un pilastro ......la prova in questione è di tipo distruttiva.
nel senso che dal pilastro è stato prelevato mediante carotaggio una porzione di materiale, attualmente dovrebbe esserci un foro circolare del diametro di circa 10 cm dal quale è stato estratto un cilindro di calcestruzzo.

La cosa strana che che dopo il prelievo il materiale non sia stato ripristinato, considerato che basterebbe solo riempire il foro con prodotto cementizio appropriato.

da quello che poi leggo
<hanno fatto la campionatura prima di stabilire il locale comunale per verificare che la steuttura fosse sana >
sembra che la prova sia stata fatta NON per verificare lo stato strutturale dell'edifico ma per vagliare se la struttura fosse adeguata alla variazione della destinazione d'uso, il che spiega anche una singola prova su un singolo pilato.

Se si fosse trattato di campionatura per vagliare intero edificio la campagna di prove sarebbe stata più organica interessando una pluralità sia di pilasti sia di travi.
Ed inoltre congiuntamente alle prove distruttive si sarebbero compiute, sicuramente, anche quelle di tipo non distruttive.
 
Ultima modifica:

OzNerol1388

Membro Attivo
Privato Cittadino
Allora per quanto riguarda la campionatura è stata fatta anche ad un altro paio di colonne al piano superiore (dove adesso c'è l'appartamento). Nella parte sopra sono state richiuse, nella parte sotto, non essendo più di proprietà del costruttore, l'ente che si trova li non ha mai avuto l'accortezza di richiuderlo..

La campionatura è stata fatta anche in altre colonne del piano superiore (dove c'è l'appartamento in vendita). Li le colonne sono state richiuse. Sotto invece, l'ente non ha mai rischiuso la colonna ed ha lasciato tutto così. Il costruttore continua a dirmi di stare tranquillo che le.colonne sono state campionate per vedere la qualità prima che l'ente entrasse nello stabile. La cosa che un minimo mi rassicura è che comunque dopo il terremoto di amatrice (sono abbastanza vicino) lo stabile non ha subito danni, nemmeno crepe, mentre palazzi vicini sono inagibili o parzialmente agibili..
 
Ultima modifica di un moderatore:

marcanto

Membro Senior
Professionista
Nella parte sopra sono state richiuse, nella parte sotto, non essendo più di proprietà del costruttore, l'ente che si trova li non ha mai avuto l'accortezza di richiuderlo..
se l'edificio in questione ha amministratore .......è compito di questi richiedere l'immediato ripristino del pilastro in questione.
Si ricorda che il pilastro come componente strutturale è una parte comune, che l'amministratore è tenuto a tutelare.

Se vi sono stati dei sondaggi anche su altri elementi è anche probabile che si sia voluto solo valutare la caratteristiche meccaniche dei materiali, e per i fini che lo stesso costruttore indica.
Il fatto che il comune abbia acquisito poi quegli spazzi è indice di un buono stato di conservazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto