Alessandro Bica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buon pomeriggio, di solito vendo cantieri e non ho mai queste problematiche, ho avuto la brillante idea in questi giorni di provare a vendere un'immobile abbastanza importante non in esclusiva, sono stato un po' "leggero" nel senso che, confidando nella buona fede del proprietario e dei visitatori non ho adottato metodi tipo foglio visita o quant'altro, ieri viene una coppia molto interessata, oggi faccio il secondo appuntamento e noto che rimangono per un po' a discutere davanti al portone dell'immobile, insospettito parto con l'auto, faccio la pausa pranzo, torno dopo mezz'ora e la coppia è ancora lì, eravamo rimasti che li avrei chiamati nel pomeriggio, ora non mi stanno rispondendo al telefono, la domanda è, l'avere preso i contatti con nome e cognome di queste persone in questi giorni, può costituire prova in sede di tribunale in caso di scavalco? Gli posso rompere le scatole in qualche modo visto che comunque ho ragione da vendere e il gioco potrebbe valerne la candela?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per ora la tua posizione non è molto solida , se davvero ti scavalcassero, poiché avresti difficoltà a provare il tuo intervento ( a meno di avere testimoni): io agirei anche sul “fronte venditore”.
Mandagli una mail o un messaggio wa , in cui gli scrivi che anche l’appuntamento fatto oggi con i sigg.ri xy sembra essere andato bene , e che lo terrai aggiornato appena possibile.
Poi manda una mail a loro, dicendo che non sei riuscito a contattarli, e che resti a disposizione per ogni domanda sull’immobile di via xz, che hanno visto con te in data x e data y.
Chi ha orecchie per intendere, intenderà; nel frattempo avrai lasciato traccia delle visite fatte.
 

Alessandro Bica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per ora la tua posizione non è molto solida , se davvero ti scavalcassero, poiché avresti difficoltà a provare il tuo intervento ( a meno di avere testimoni): io agirei anche sul “fronte venditore”.
Mandagli una mail o un messaggio wa , in cui gli scrivi che anche l’appuntamento fatto oggi con i sigg.ri xy sembra essere andato bene , e che lo terrai aggiornato appena possibile.
Poi manda una mail a loro, dicendo che non sei riuscito a contattarli, e che resti a disposizione per ogni domanda sull’immobile di via xz, che hanno visto con te in data x e data y.
Chi ha orecchie per intendere, intenderà; nel frattempo avrai lasciato traccia delle visite fatte.
Con lui l'accordo era di non chiedergli nulla, un messaggio posso mandarglielo ma risolvo poco, la mail ai potenziali acquirenti con indirizzo e planimetria catastale dell'appartamento l'ho inviata, specificando che l'immobile è stato visitato in data odierna.
 

Alessandro Bica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho inviato una mail con i dettagli della visita al proprietario di casa il quale ha risposto con presa visione. Più di così non posso fare, per altro il proprietario afferma al momento di non averli ricevuti.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho inviato una mail con i dettagli della visita al proprietario di casa il quale ha risposto con presa visione. Più di così non posso fare, per altro il proprietario afferma al momento di non averli ricevuti.
Mi pare già una buona cosa, se risulta una presa visione del venditore.
Raccontaci come andrà
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Con lui l'accordo era di non chiedergli nulla, un messaggio posso mandarglielo ma risolvo poco, la mail ai potenziali acquirenti con indirizzo e planimetria catastale dell'appartamento l'ho inviata, specificando che l'immobile è stato visitato in data odierna.
Se una delle 2 parti non paga in accordo con te, non vedo come possa non appoggiarti in caso di comportamento scorretto dell’altra
 

Etica Nuovo Mondo

Membro Ordinario
Professionista
Con lui l'accordo era di non chiedergli nulla, un messaggio posso mandarglielo ma risolvo poco, la mail ai potenziali acquirenti con indirizzo e planimetria catastale dell'appartamento l'ho inviata, specificando che l'immobile è stato visitato in data odierna.

Ciao Alessandro.
Se l'accordo che credo di avere capito, magari sbaglio, prevede che il venditore di casa paghi nulla al buon fine dell’affare, alla luce del fatto che il "mediatore" riceve compensi da entrambe le parti, mi viene da pensare che di fatto optato con il venditore in sede di acquisizione del mandato, a voce o per iscritto, per una linea professionale da Agente di Vendita piuttosto che da Mediatore e possibile aspettare che questa linea resti per lui coerente e che chi lìha realizzata riceva, a torto perchè lavora, dunque malgrado - un bel nulla.

Spiego meglio la mia opinione:
Se non vado errato l'Agente di Vendita riceve incarico dal Venditore e solo da questi è ricompensato con una percentuale sul prezzo, oppure un fisso, un rimborso spese.

- che cosa pretendere allora dal compratore secondo parere se appunto in concreto la professione dell' Agente immobiliare che riceve compensi da entrambo le parti per la mediazione non è esattamente quella di un Agente di vendita che invece li ha dal venditore per la vendita del prodotto? oltretutto la, nel caso, vi abbia rinunciato.

Che dirà poi il compratore chiamato a pagare dal madiatore quando realizzerà, magari errando come me, il medesimo pensiero?

Che ci sia confusione nella mia testa?

Ciao. Grazie.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se l'accordo che credo di avere capito, magari sbaglio, prevede che il venditore di casa paghi nulla al buon fine dell’affare
Fai troppa teoria sulle definizioni, senza conoscere la realtà operativa.
Il venditore avrà detto "ti permetto di trattare casa mia, ma non ti pago. Se trovi un acquirente, ti fai pagare da lui".
Capita; l'agente può accettare o meno questo accordo, se gli conviene.
Non è vietato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto