lory321

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti, mi sono appena iscritta sul forum e sono novella di questa materia, però mi son trovata in una questione un pò antipatica e volevo avere un parere di esperti. Sto acquistando casa, il preliminare è stato firmato e sono in attesa dell'accettazione del mutuo prima di firmare il rogito. Vivo da sola ed avendo i genitori lontani 700km ho dovuto fare tutte le pratiche da sola; finalmente mio papà può prendere le ferie durante le festività e sapendo che questa era l'unica occasione per fargli vedere la casa/avere indicazioni o aiuto su eventuali lavoretti da fare etc, avevo chiamato la proprietaria con largo anticipo per comunicarle questa cosa (in realtà le chiedevo la gentilezza di darmi l'autorizzazione almeno a tinteggiare , approfittando della presenza dei miei, dato che la casa al momento è vuota) e mi aveva risposto che non ci sarebbero stati problemi.
Ieri ricontatto la proprietaria per confermare, e la stessa signora mi dice che non mi autorizza assolutamente a tinteggiare (e su questo non posso obiettare), ma non mi permette nemmeno di far vedere l'immobile ai miei genitori (che hanno anche gia acquistato biglietti del treno appositamente per poterci essere) perchè lei sarà in ferie e non intende lasciare le chiavi a nessuno, nemmeno all'agenzia tramite la quale avevo visto piu volte la casa da sola. A mio avviso non è corretto, anche perchè io ho già versato il deposito, e la sig.ra potenzialmente sta utilizzando il denaro mentre mi vieta l'accesso all'immobile, nell'unico momento in cui avevo la necessità.
E' possibile fare qualcosa? Ringrazio anticipatamente per l'attenzione, ciao
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Certamente ti è consentito poter visionare l'immobile prima di sottoscrivere il rogito notarile, se non altro anche per verificare che dal compromesso non ne sia stato pregiudicato lo stato di conservazione... avresti però dovuto concordare l'appuntamento prima di pianificare lo spostamento dei tuoi genitori... anche se questa strana ritrosia della proprietaria potrebbe nascondere qualche problema finora non emerso...
 

lory321

Membro Junior
Privato Cittadino
Certamente ti è consentito poter visionare l'immobile prima di sottoscrivere il rogito notarile, se non altro anche per verificare che dal compromesso non ne sia stato pregiudicato lo stato di conservazione... avresti però dovuto concordare l'appuntamento prima di pianificare lo spostamento dei tuoi genitori... anche se questa strana ritrosia della proprietaria potrebbe nascondere qualche problema finora non emerso...
Si in effetti dovevo concordare un appuntamento, anche se a mia "discolpa" ero convinta che le chiavi le tenesse l agente immobiliare, come sempre fatto , e che quindi dovessi rivolgermi al mediatore immobiliare che cmq ho pagato proprio x questo :triste: mi sembra di capire che quindi non c'è uno strumento di legge forte che posso usare x convincere la proprietaria..
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In effetti queste cose normalmente le organizza l'agenzia .... coinvolgi l'agente, chiedendogli anche conto di questo immotivato cambiamento .... speriamo che si comporti come deontologia ed etica professionale vorrebbero. Tieni comunque conto di quanto detto da @CheCasa! : se la ritrosia dovesse continuare fai richiedere ufficialmente dal Notaio una visita immediatamente precedente al Rogito per verificare lo stato della casa. :ok:
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Diciamo che forse i proprietari si sono spaventati alla richiesta di fatto di prendere possesso per tinteggiare o altro. Di fatto il preliminare non ti da questa facoltà se non stabilita nel preliminare stesso e disciplinata in accordo tra le parti. Devi comprendere che ci sono delle responsabilità con la consegna delle chiavi e degli oneri anche nei confronti del condominio. Ora non ti resta che attendere il loro rientro dalle festività e attraverso l'agenzia concordare un nuovo sopralluogo.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Diciamo che forse i proprietari si sono spaventati alla richiesta di fatto di prendere possesso per tinteggiare o altro. Di fatto il preliminare non ti da questa facoltà se non stabilita nel preliminare stesso e disciplinata in accordo tra le parti. Devi comprendere che ci sono delle responsabilità con la consegna delle chiavi e degli oneri anche nei confronti del condominio. Ora non ti resta che attendere il loro rientro dalle festività e attraverso l'agenzia concordare un nuovo sopralluogo.

Di sicuro e' una vera e propria scortesia.

Che se non e' indotta dall'ignoranza lo e' per la malafede.

Possbile che non esista una persona di fiducia di questa proprietaria, che possa dedicare un quarto d'ora, per venire ad aprire e chiudere l'alloggio alla persona che si e' impegnata ad acquistarlo..?

Scortesia per scortesia giusto e' prima del rogito pretendere una verifica dei luoghi oggetto di vendita.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io non la vedo cosi proprio perché la proprietà rimane l'unica responsabile mi spiego? Il resto sono pretese.
Tu ti assumeresti da agente immobiliare dopo il preliminare di supervisionare lavori di tinteggiatura in una casa? Io no. Non mi prendo questa responsabilità. La proprietà non c'è.... Mi spiego?
Perché non mettersi nei panni del proprietario. Non capisco.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io non la vedo cosi proprio perché la proprietà rimane l'unica responsabile mi spiego? Il resto sono pretese.
Tu ti assumeresti da agente immobiliare dopo il preliminare di supervisionare lavori di tinteggiatura in una casa? Io no. Non mi prendo questa responsabilità. La proprietà non c'è.... Mi spiego?
Perché non mettersi nei panni del proprietario. Non capisco.

Ovviamente da agente immobiliare, quando e se i contraenti vanno d'accordo, nulla da eccepire.

Quindi ci si limita a fare il proprio mestiere senza supervisionre un bel niente.

Detto cio' intanto c'era un accordo verbale.

Che l'utente, a fronte del cambiamento di idea, ha pure "digerito" a non fare.

Meglio cosi'.

Non si fanno opere a propria cura e spese a casa degli altri.

La richiesta quindi si e' ridimensionata alla sola visita dei luoghi ai propri congiunti.

Tra l'altro visita accompagnata e o assistita e non pretesa ad essere svolta per conto loro.

Negata pure quella.

Nei panni di un venditore e' che mi chiedo :

Quale la paura..?

Il "voltafaccia", lascia pensare che il venditore tema che una "frequentazione" troppo assidua dei luoghi, prima del rogito, possa portare alla luce vizi e o difetti, sino ad ora occulti e o taciuti, che possano pregiudicare la compravendita.

Se la casa ormai "e' venduta", a che pro rendersi antipatici nei confronti dell'acquirente..?

Male non fare paura non avere.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Mi associo in parte a rosa in parte a Pier. Adesso ha la scusa delle festività natalizie . Dal 6 gennaio niente più quindi....cerca di fare più visite anche con scuse fasulle e vedi come reagisce. Se continua a farti vedere la casa con ilcontagocce allora chiediti il pperché . Certo non puoi andare tutti i giorni eh.....
 

lory321

Membro Junior
Privato Cittadino
Io non la vedo cosi proprio perché la proprietà rimane l'unica responsabile mi spiego? Il resto sono pretese.
Tu ti assumeresti da agente immobiliare dopo il preliminare di supervisionare lavori di tinteggiatura in una casa? Io no. Non mi prendo questa responsabilità. La proprietà non c'è.... Mi spiego?
Perché non mettersi nei panni del proprietario. Non capisco.
Ma attenzione, quella della tinteggiatura era una cortesia che le avevo chiesto verbalmente, e diciamo che non mi aspettavo un si. Ma non capisco perchè non farmi nemmeno entrare a visionare l'appartamento! Puramente visionare, prendere qualche misura e fare delle valutazioni con mio padre. Nulla di più! La proprietaria mi ha detto che dal momento che abbiamo pagato l'agente il suo "lavoro" è concluso e lei non si fida a lasciargli le chiavi per dieci giorni, anche se nella fase di ricerca di potenziali compratori le aveva lasciate presso l'agenzia x 6 mesi!! -.-
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto