alex-m86

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti
Brevemente, vi spiego la situazione e spero che potrete come al solito consigliarmi.
A gennaio ho acquistato un immobile, una nuova costruzione che doveva essere finita entro il 31 maggio e anzi, anche prima (cooome no), permettendomi di fare il trasloco con calma e di portare le mie cose. Devo lasciare casa mia il 31 ed è da gennaio che costruttore e geometra che si occupano del progetto mi tranquillizzano. Ovviamente, adesso siamo al 22 e ancora non c'è nemmeno una data ipotizzabile per il rogito, che andrebbe fatto entro il 5 giugno. Sono consapevole che ancora non ho potere per incavolarmi, siamo ancora nei tempi. Alla mia preoccupazione di non poter entrare in casa la prossima settimana, il genometra mi ha detto che non ci sono problemi, che posso portare le mie cose e entrare in possesso dell'immobile anche senza il rogito, rimandato a data da destinarsi. I lavori sono ancora aperti anche se per fortuna mancano 3 cose (porte interne, sanitari e cancellini esterni).
Quindi mi chiedo, in teoria, potrei entrare in possesso dell'immobile prima del rogito? C'è qualcosa che possiamo scrivere e firmare per legittimare la cosa? Ultima domanda, se fosse possibile, potrei già prendere la residenza? Il geometra ha già attivato le utenze quindi teoricamente sarebbe tutto quasi pronto.
Sono un po' confuso però perchè alla fine mi sembrerebbe di essere un abusivo (e sì che ho i soldi per rogitare da 4 mesi).
Grazie mille
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
in teoria, potrei entrare in possesso dell'immobile prima del rogito?
Portare la i tuoi scatoloni non significa “prendere il possesso”: se non sai dove metterli e ti sta bene lasciare la tua roba in un cantiere dove entrano e escono ancora un sacco di persone, sei libero di farlo, visto che te lo permettono.
Ma senza sanitari, e con gente in giro, non puoi certo trasferirti.
C'è qualcosa che possiamo scrivere e firmare per legittimare la cosa?
Puoi firmare che hai il permesso di lasciare lì la roba, a tuo rischio.
Ultima domanda, se fosse possibile, potrei già prendere la residenza?
No, finché non ci risiedi davvero.

Mi pare più ragionevole , se possibile, che tu ti fermi qualche tempo in più nella casa dove sei in affitto ora , oppure che prendi in affitto un altra abitazione in attesa di trasferirti nella casa nuova, appena farete il rogito.
Nelle nuove costruzioni i tempi vengono sforati spesso…
 

alex-m86

Membro Junior
Privato Cittadino
Ok grazie, forse non sono stato chiaro, il geometra ha proprio parlato di prendere possesso, visto che tutto verrà montato entro mercoledì prossimo e i lavori sono praticamente finiti a parte le ultime cose.
Non posso rimanere dove sono perchè dovrei pagare 100 euro al giorno agli acquirenti per aver sforato, volevo solo sapere se quanto mi ha detto il gemoetra era fattibile e come, visto che me lo ha ripetuto diverse volte.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se la casa sarà pronta, e non ci sono problemi che possano ostacolare il rogito futuro, puoi trasferirti, prendendo possesso dell’immobile, firmando una scrittura privata che definisca bene le responsabilità reciproche.
Ma allora perché non fare direttamente il rogito ?
C’è qualche problema che lo impedisce ?
 

alex-m86

Membro Junior
Privato Cittadino
Gentilissima, grazie mille. E nel caso venisse stipulata questa scrittura privata per la residenza come funziona?

Ma allora perché non fare direttamente il rogito ?
C’è qualche problema che lo impedisce ?

Penso di aver capito che ancora ci sono alcune parti comuni da terminare (è una villetta a schiera) e quindi i lavori non sono conclusi, insomma ci sono SCIIA o CILA o boh che non so che acronimo sia, ancora aperti in comune e vogliono chiuderli prima del rogito. Diciamo che la mia villetta è quella più avanti nei lavori e quindi sarà terminata (tocco ferro, incrocio tutto) mercoledì.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Puoi farlo tranquillamente, con un verbale di consegna.

Non è un problema.

La fine lavori ufficiale (dopo la quale si può fare il rogito) spesso non coesiste contestualmente alla consegna.
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
a seconda di quel che converrete tu, l'impresa ed il geometra e - naturalmente - dello stato di fatto e di diritto dell'immobile, la situazione potrà regolamentarsi con una scrittura di tre tipi:

- convenendo una consegna anticipata quale integrazione del contratto preliminare già in essere (però non ti conviene perchè potresti perdere i diritti di denuncia di eventuali vizi);

- pattuendo l'immissione nella detenzione dell'immobile quale semplice atto di tolleranza di cui all'art. 1144 cod. civ.;

- pattuendo un contratto gratuito di comodato della casetta di cui agli artt. 1803 e segg. cod. civ.

di solito gli impresari per farti entrare nell'immobile prima del rogito (e del pagamento), in ogni caso si fan pagare un'altra bella quota di soldini o si fanno dare un assegno in garanzia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto