eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
mah... così come è raccontata mi sembra abbastanza solida
Si scusa forse era poco chiaro.
Lavoriamo in due aziende distinte.

Lui lavora dal 2015 con contratto a tempo indeterminato.

Io invece dal 2017. A maggio 2020 mi scadeva il contratto 3 anni di apprendistato e hanno deciso di rinnovarmelo a tempo indeterminato invece.
non ho la sfera di cristallo, ma - ripeto - mi sembra tutto sommato solida.
non è da escludere che provino comunque a strapparvi un garante.
 

_ele16

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
non è da escludere che provino comunque a strapparvi un garante.

Si infatti è quello il problema…con il garante ci hanno assicurato il mutuo “quasi” al 100%, però ad entrambi non ci va molto bene impegnare un genitore per 25-30 anni, quando invece abbiamo possibilità di fare tutto con le nostre forze.

Perché ho letto che rimuovere un garante non è così semplice, e metti caso che hanno bisogno di un finanziamento o altro, sono sempre vincolati…

Alla peggio, cerchiamo di fare un piano su misura sul reddito del mio fidanzato, e poi negli anni (se risparmiamo abbastanza) estinguere parte del mutuo…
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
mah... così come è raccontata mi sembra abbastanza soli
Si infatti è quello il problema…con il garante ci hanno assicurato il mutuo “quasi” al 100%, però ad entrambi non ci va molto bene impegnare un genitore per 25-30 anni, quando invece abbiamo possibilità di fare tutto con le nostre forze.

Perché ho letto che rimuovere un garante non è così semplice, e metti caso che hanno bisogno di un finanziamento o altro, sono sempre vincolati…

Alla peggio, cerchiamo di fare un piano su misura sul reddito del mio fidanzato, e poi negli anni (se risparmiamo abbastanza) estinguere parte del mutuo…
è come dici; anche se il garante è "fuori atto" (cioè se questi presta sì fidejussione, ma extracontratturale) e quindi svincolabile senza dover rifare un nuovo atto, la banca difficilmente mollerà l'osso.
vero anche che, passato qualche anno (e quindi abbattuto il debito e sperimentata la vostra affidabilità), potrete anche surrogare con un'altra banca e questa potrebbe anche rinunciare alla fidejussione; sempre che sia extracontrattuale, ovviamente.

però, al di là di tutto.
LTV basso, qualche soldino extra da parte (sempre su unicredit?, spero di si), storia familiare lunga 15 anni.... potete anche fare la voce, se non grossa, almeno assertiva, direi.
 
Ultima modifica:

_ele16

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
LTV basso, qualche soldino extra da parte (sempre su unicredit?, spero di si), storia familiare lunga 15 anni.... potete anche fare la voce, se non grossa, almeno assertiva, direi.

Si i miei soldi da parte sono su UniCredit, mentre quelli del mio fidanzato su un’altra banca (e per questo ovviamente darà estratto conto e vita, morte e miracoli del suo conto). E io oltre a tenere il mio conto personale su UniCredit, aprirò anche il conto co-intestato con il mio fidanzato (dove appunto metteremo poi tutti questi soldi).

Negli anni ho visto che comunque sono riusciti quasi sempre a soddisfare sia le mie richieste, sia quelle dei miei genitori (che molte volte hanno anche minacciato di spostare i soldi in un’altra banca…e puntualmente il direttore ha sempre trovato soluzione per non perderli come clienti).

Speriamo bene…ci sta stressando un bel po’ questa situazione 😩
Adesso stiamo recuperando tutti i documenti relativi a noi (paghe, CUD, documenti vari…) e la prossima settimana quando torna dalle ferie il signore della casa, procediamo anche con quelli…
 

_ele16

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
LTV basso, qualche soldino extra da parte (sempre su unicredit?, spero di si), storia familiare lunga 15 anni.... potete anche fare la voce, se non grossa, almeno assertiva, direi.

Altra cosa…anche la mia azienda è cliente UniCredit (non della mia stessa filiale però). E quindi anche i bonifici degli stipendi (che per altro arrivano sempre qualche giorno prima del 10 del mese) e tutto, mi arrivano direttamente UniCredit-UniCredit. Spero che anche questa cosa sia dalla nostra parte 😂😂
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Altra cosa…anche la mia azienda è cliente UniCredit (non della mia stessa filiale però). E quindi anche i bonifici degli stipendi (che per altro arrivano sempre qualche giorno prima del 10 del mese) e tutto, mi arrivano direttamente UniCredit-UniCredit. Spero che anche questa cosa sia dalla nostra parte 😂😂
beh... diciamo che potrebbe anche dissipare le incertezze dietro la tua CIG.
stringi stringi è quello il vero (e unico) punto dolente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto