Becky16

Membro Attivo
Privato Cittadino
Prova a calcolare la rata e considerare solo lo stipendio del tuo fidanzato, è più o meno del 30%?
Sicuramente il fatto che l'importo sia del 65% depone a vs favore, poi la concessione o meno dipende dalla banca (che oltre ai redditi, conti analizza anche l'azienda in cui si lavora, movimenti del cc etc)
Cmq -da quello che so- se la banca rifiuta il mutuo chiude la pratica come "rinuncia del cliente" proprio per permettere di effettuare richiesta in un altro istituto
 

_ele16

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Prova a calcolare la rata e considerare solo lo stipendio del tuo fidanzato, è più o meno del 30%?
Sicuramente il fatto che l'importo sia del 65% depone a vs favore, poi la concessione o meno dipende dalla banca (che oltre ai redditi, conti analizza anche l'azienda in cui si lavora, movimenti del cc etc)
Cmq -da quello che so- se la banca rifiuta il mutuo chiude la pratica come "rinuncia del cliente" proprio per permettere di effettuare richiesta in un altro istituto

Solo considerando il mio fidanzato, lui prende al mese sui 1.350-1.400€ per 14 mensilità (più un fuori busta di 150-200€…anche se so che non importa alla banca). E purtroppo 30% non rientriamo solo con lui…il mio stipendio non viene calcolato almeno al 50%? (visto che 50% e normale e 50% cassa integrazione?). Ho letto di gente in questo forum a cui è stato concesso il mutuo, nonostante monoreddito, figlio a carico e moglie disoccupata a carico e a noi fanno mille storie nonostante un Bella cifra messa da parte…e considerando anche la situazione che si vive ora 😩😩😩

Prova a calcolare la rata e considerare solo lo stipendio del tuo fidanzato, è più o meno del 30%?

Eventualmente possiamo provare a richiedere il 30 anni (dalla simulazione online viene fuori una rata di 487€ più o meno con 1,30% fisso) però non so se considerando solo il suo reddito basta comunque…
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quanto dovete versare di caparra
Fai il conto: chiedono 145 di mutuo su 225 di prezzo…
dalla simulazione online viene fuori una rata di 487€ più o meno con 1,30% fisso
La simulazione on line serve per avere un’idea di massima: se non avete certezze dalla banca ( e vista la situazione Covid non è semplice averne), non firmate nessun contratto con il venditore senza inserire una condizione sospensiva per il mutuo.
Sarebbe stato più saggio chiedere una predelibera PRIMA di cercare casa.
Ora informatevi meglio, prima di impegnarvi, anche se la vostra situazione non sembra così impossibile.
 

Becky16

Membro Attivo
Privato Cittadino
Solo considerando il mio fidanzato, lui prende al mese sui 1.350-1.400€ per 14 mensilità (più un fuori busta di 150-200€…anche se so che non importa alla banca). E purtroppo 30% non rientriamo solo con lui…il mio stipendio non viene calcolato almeno al 50%? (visto che 50% e normale e 50% cassa integrazione?). Ho letto di gente in questo forum a cui è stato concesso il mutuo, nonostante monoreddito, figlio a carico e moglie disoccupata a carico e a noi fanno mille storie nonostante un Bella cifra messa da parte…e considerando anche la situazione che si vive ora 😩😩😩

Ciao Ele, io non ho esperienza diretta in merito, però per quello che ho potuto vedere ogni situazione viene valutata dalla banca in se, per cui indipendentemente da quello che puoi leggere su situazioni analoghe l'unica risposta la puoi avere presentando direttamente domanda in banca...(la banca al di là delle cifre e degli importi valuta tutto nel complesso, tra quanto terminerà la cassa covid ? Potete eventualmente aspettare di avere di nuovo due buste paga "piene"? )

Per il resto presenterei domanda nella banca in cui avete il conto (se non sbaglio come indicavi UniCredit), se vi possono fare una pre delibera reddituale meglio, e poi in base all' esito vi muoverete di conseguenza, altrimenti rimangono solo congetture generiche 🤞 in bocca al lupo!
 

_ele16

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sarebbe stato più saggio chiedere una predelibera PRIMA di cercare casa.
Ora informatevi meglio, prima di impegnarvi, anche se la vostra situazione non sembra così impossibile.


Si hai ragione…sarà da lezione per il futuro (anche se speriamo di cuore di riuscire comunque a prenderla). La soluzione più semplice è mettere un genitore che ci faccia da garante…ma entrambi preferiamo non mettere in mezzo altre persone, e farcela solo con le nostre forze
 

Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Vi han chiesto di aggiungere assicurazioni in caso di perdita di lavoro e incendio abitazione?
State poi considerando la rata mensile. Le spese riuscite a pagarle col rimante? La banca può considerare anche quello... e siete in due...
 

_ele16

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao Ele, io non ho esperienza diretta in merito, però per quello che ho potuto vedere ogni situazione viene valutata dalla banca in se, per cui indipendentemente da quello che puoi leggere su situazioni analoghe l'unica risposta la puoi avere presentando direttamente domanda in banca...(la banca al di là delle cifre e degli importi valuta tutto nel complesso, tra quanto terminerà la cassa covid ? Potete eventualmente aspettare di avere di nuovo due buste paga "piene"? )

Per il resto presenterei domanda nella banca in cui avete il conto (se non sbaglio come indicavi UniCredit), se vi possono fare una pre delibera reddituale meglio, e poi in base all' esito vi muoverete di conseguenza, altrimenti rimangono solo congetture generiche 🤞 in bocca al lupo!

Purtroppo per la cassa integrazione non ti so dire…mi è stato detto che finché possono usufruirne ci provano (il lavoro non ci manca…anzi, ma visto che loro hanno una detrazione di imposte, e io ho solo una differenza di circa 200€ rispetto allo stipendio normale).
Speriamo vada tutto bene, grazie intanto ☺️
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto