giastmi03

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi rifiuto di pensare che un agente immobiliare non sappia chi ha portato a casa tua.... o in qualunque altro immobile...:shock:
ho solo chiesto se per legge è obbligatorio che l'AI rediga una lista dei clienti che porta a vedere l'immobile, con data della visita e altri dati..devo dedurre che è obbligatorio? poi che sia lecito che io la chieda o no ok, ma sapere se è tenuto a farlo non mi pare chiedere troppo..
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non mi sto rivolgendo a te in particolare, anzi (ho letto il tuo post e sono anche intervenuta...), ma era un quesito rivolto più ai colleghi che altro, prendendo spunto dalla tua richiesta.

Ultimamente, abbiamo avuto una cliente che pretendeva anche di dirci dove inserzionare, come inserzionare e quanto inserzionare, telefonando quasi tutti i giorni...
E' una cosa che fa venire un pò i nervi....
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ho solo chiesto se per legge è obbligatorio che l'AI rediga una lista dei clienti che porta a vedere l'immobile, con data della visita e altri dati..devo dedurre che è obbligatorio? poi che sia lecito che io la chieda o no ok, ma sapere se è tenuto a farlo non mi pare chiedere troppo..


Non è obbligatorio, ma è una pratica molto diffusa, soprattutto per cercare di evitare i cosiddetti "scavalchi" o tentativi di scavalchi da parte dei clienti...cosa tutt'altro che rara, purtroppo.
La mia risposta era ironica...
In questo periodo, dove i clienti li contiamo sulle punte delle dita....credo che li conosciamo tutti.... quasi per nome !

Ma anche se non gli fai firmare il foglio visita, hai altri strumenti per dimostrare che è un tuo cliente...
 

giastmi03

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non mi sto rivolgendo a te in particolare, anzi (ho letto il tuo post e sono anche intervenuta...), ma era un quesito rivolto più ai colleghi che altro, prendendo spunto dalla tua richiesta.

Ultimamente, abbiamo avuto una cliente che pretendeva anche di dirci dove inserzionare, come inserzionare e quanto inserzionare, telefonando quasi tutti i giorni...
E' una cosa che fa venire un pò i nervi....
in questo caso chiedo scusa!;)
 

giastmi03

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non è obbligatorio, ma è una pratica molto diffusa, soprattutto per cercare di evitare i cosiddetti "scavalchi" o tentativi di scavalchi da parte dei clienti...cosa tutt'altro che rara, purtroppo.
La mia risposta era ironica...
In questo periodo, dove i clienti li contiamo sulle punte delle dita....credo che li conosciamo tutti.... quasi per nome !

Ma anche se non gli fai firmare il foglio visita, hai altri strumenti per dimostrare che è un tuo cliente...
ok grazie
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Giastmi, avendo seguito l'altra tua discussione posso comprendere bene l'attimo di disorientamento. Però...dalla ipotetica lista dei contatti e delle visite....non vedi praticamente nulla! :amore:

Gli agenti più serii e professionali son proprio quelli che riescono a "filtrare" le richieste di passeggiata dei perdigiorno e che...magari ti portano due soli visitatori di cui...uno acquista!!!!

Intendo dire due cose piccole e semplici :
1) che non è da quella lista che nessuno potrebbe mai capire se sull'immobile si è lavorato, e tanto meno se si è lavorato bene; e che
2) (come avviene per qualunque professione) ...sentirsi il fiato sul collo del cliente che pretende di insegnarti il mestiere, obiettivamente, è solo fastidioso e controproducente. Per tutti.

Il rapporto con un agente immobiliare...è rapporto con un operatore che , come tutti gli altri operatori, è anzitutto PERSONA! E non ci sarà mai un buon Operatore dove non c'è una Bella Persona, no? ;)
E dunque: in qualche modo continuando il principio espresso da Troise : cercate di valutare la persona, parlateci, fatevi un'idea PRIMA di incaricare!!! Non basatevi sulle Pegine Gialle o sui manifesti in città!!!! Confrontate le esperienze che altri prima di voi hanno avuto con l'uno o con l'altro!!! PortateVI nelle condizioni di POTER avere fiducia. E poi...per la serenità di tutti....Fiducia sia!!!!:fiore:
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io solitamente preparo delle liste, con solo i nominativi dei clienti, da far visionare ai proprietari come resoconto del lavoro svolto, ma non gliele lascio. Ovviamente potrebbero essere inventate, ma parliamo di fiducia reciproca.
Queste liste mi capita di usarle solo quando il lavoro diventa lungo e quando il proprietario è poco simpatico, altrimenti mi baso sulla parola e sulla fiducia.
 

sfilasto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La mia personale opinione è che se si vuole davvero fornire un servizio trasparente le informazioni e le statistiche sulle visite sono un elemento di diligenza professionale oltre che di aiuto e e orientamento per il cliente venditore, che devono essere fornite senza indugio ed essere parte dell'operatività di un bravo professionista. Sotto il profilo della privacy, ogni agente immobiliare può informare i visitatori circa il fatto che, pur tutelando i diritti garantiti, il proprietario dell'immobile sarà informato su chi ha visitato l'immobile, senza l'indicazione della data e dell'ora per evitare di comunicare dati "sensibili".

Nella mia agenzia il report avviene con cadenza quindicinale e riporta le iniziative promozionali, i contatti ricevuti e le relative fonti, le visite effettuate con il distinguo delle visite successive alla prima, i commenti più frequenti dei visitatori ed i suggerimenti da adottare per propiziare la vendita.

I clienti venditori apprezzano molto questa modalità ed i visitatori, informati durante la visita circa il fatto che sarà eseguito un report al riguardo non hanno mai avuto nulla da ridire in merito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto