R

Ro85

Ospite
No me lo ha suggerito la banca stessa a dire il vero perchè conosco il funzionario. Se non ci fosse stato lui..........................per assurdo è stato più utile lui dell'agenzia.
Beh ho speso 250 euro, permessi a lavoro e soprattutto ora non ho una casa come riferimento e ho perso 2 mesi1
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
No me lo ha suggerito la banca stessa a dire il vero perchè conosco il funzionario. Se non ci fosse stato lui..........................per assurdo è stato più utile lui dell'agenzia.
Beh ho speso 250 euro, permessi a lavoro e soprattutto ora non ho una casa come riferimento e ho perso 2 mesi1

cose che succedono nella compravendita.................ti e' andata benissimo e ringrazia il suggerimento della banca di mettere la clausola sospensiva mutuo. sinceramente mi sembrava strano che l'agente ti avesse detto di mettere la sospensiva mutuo.............
te lo garantisco, lascia perdere i 250 euro.........................
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io ho firmato un preliminare che sarebbe diventato tale solo se la banca rilasciava il mutuo. e' decaduto tutto nel momento in cui la banca non lo ha concesso a causa di difformità dell'immobile
Se l'affare non si fa, non capisco perchè devi pagare l'Agenzia.
sì al rifiuto di corrispondere la provvigione in presenza di una irregolarità urbanistica non comunicata. Cass. civ., sez. III, 16 luglio 2010, n. 16623
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
E' vero, come sostengono gli agenti, che la conformità la garantisce il venditore...
tuttavia bisognerebbe cercare di essere un po' seri...
la Nonna Abelarda che vuole vendere un immobile delle certificazioni da produrre non ne sa niente ma è colpa sua, mentre un agente che non nota neanche certe "mancanze" in una scheda catastale è esente da responsabilità...
ok, la legge parla così, ma se non è malafede o incompetenza...
(aggravata dalla 2a proposta per aggirare l'ostacolo)
diciamo la verità, gli agenti non consigliano quasi mai i venditori
ad affidarsi a tecnici abilitati per verifiche preliminari per ovvie ragioni... tale consiglio scatta regolarmente a preliminare concluso.:shock:
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
l'agenzia dovrebbe richiedere le provv al venditore (se vuole farlo...ma secondo me non è il caso, non c'è malafede -mi sembra- e poi ha peccato di leggerezza che lei...) cmq. io so che a volte il sottotetto può non essere segnato in piantina, in comune non esiste neanche il disegno di tutto il sottotetto?, magari nel progetto/prospetto dovrebbe esserci (se non c'è niente da fare, è un probl. se c'è secondo me è risolvibile- ma bisognerebbe che il venditore incaricasse un tecnico ) per quanto riguarda la relazione di regolarità edilizia (li la chiamate in modo diverso) qui da noi non è obbligatoria e il notaio dice sempre che se l'acquirente la vuole, se la fa fare e se la paga, visto che per legge non è obbligatoria visto che bastano le dichiarazioni in sede di atto fatte dal venditore, sotto la sua personale responsabilità.... anche penale..
qualcuno mi dice come funzione la rel.di regolarità edilizia da voi? alcuni dicono che è obbligatoria, ho letto..
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' vero, come sostengono gli agenti, che la conformità la garantisce il venditore...
tuttavia bisognerebbe cercare di essere un po' seri...

Esatto, bisogna essere seri... Gli agenti dicono che la conformità la deve garantire il venditore tramite certificazione: è un pò diverso.

la Nonna Abelarda che vuole vendere un immobile delle certificazioni da produrre non ne sa niente ma è colpa sua,


La nonna abelarda deve essere informata che deve produrre certificazioni. Chi non lo sa, non va alla cieca e chiede ai tecnici...

diciamo la verità, gli agenti non consigliano quasi mai i venditori
ad affidarsi a tecnici abilitati per verifiche preliminari per ovvie ragioni

Questa è la tua verità. Quali sarebbero le ragioni ovvie?

qualcuno mi dice come funzione la rel.di regolarità edilizia da voi? alcuni dicono che è obbligatoria, ho letto..

La conformità urbanistica non è obbligatoria per legge. In toscana e a parma, in particolare, vengono sempre redatte: a parma c'è una circolare del notariato che impedisce ai notai di rogitare senza.
Ciò non toglie che un contraente possa tranquillamente farla, non è vietato anche dove non è obbligatorio.;)
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
Esatto, bisogna essere seri... Gli agenti dicono che la conformità la deve garantire il venditore tramite certificazione: è un pò diverso.




La nonna abelarda deve essere informata che deve produrre certificazioni. Chi non lo sa, non va alla cieca e chiede ai tecnici...



Questa è la tua verità. Quali sarebbero le ragioni ovvie?

1- Gli agenti dicono (o non dicono) quello che vogliono... un conto è dire e un conto è spiegare. Ti sembra che il caso in questione rientri in quelli dove la correttezza e la trasparenza siano al massimo? A me sembra di no e assomiglia all'80% dei casi che si verificano nella mia zona.
2- Idem 1. Bisognerà pure che qualcuno glielo spieghi alla nonna Abelarda, no? Se il primo interlocutore è l'agente...
3- Beh, mi sembrava chiaro... possibilità di non arrivare a preliminare...
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
concordo con il buon senso.... infatti: non le faccio fare perchè ai venditori che seguo io i controlli urbanistici li vado a fare direttamente! quindi se all'acquirente non basta, se la paga lui. io ai clienti fornisco tutta la documentazione necessaria, in particolare l'urbanistica, questo proprio per evitare che il venditore dichiari il falso; ma nel 99% dei casi, non l'hanno mai fatto in mala fede... da noi il consiglio notariato ha stabilito che il notaio si solleva da ogni resp. in merito, ma che ha consigliato di far redigere la r.r.e; ma qui rogitano anche se non c'è, proprio perchè non è una legge.... (comunque quasi tutte le agenzie lo fanno, almeno qui da noi -ovviamente- e specifico sempre che è una cosa che non mi spetta ma lo faccio lo stesso e che non è un obbligo!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
1- Gli agenti dicono (o non dicono) quello che vogliono... un conto è dire e un conto è spiegare. Ti sembra che il caso in questione rientri in quelli dove la correttezza e la trasparenza siano al massimo? A me sembra di no e assomiglia all'80% dei casi che si verificano nella mia zona.
2- Idem 1. Bisognerà pure che qualcuno glielo spieghi alla nonna Abelarda, no? Se il primo interlocutore è l'agente...


Io non ho mai visto venditori andare allo sbaraglio. Quando si tratta di prendere i soldi sono tutti molto attenti. Da noi si fanno le conformità urbanistiche altrimenti il notaio non rogita: gli agenti dicono quello che bisogna fare (se non lo fai prima, devi farlo dopo...), non quello che vogliono.

3- Beh, mi sembrava chiaro... possibilità di non arrivare a preliminare...

Il fatto che un immobile abbia irregolarità non significa che sia invendibile. Comunque a preliminare ci si va...

Non tutti gli AI sono diabolici come tu credi ;)

Aggiunto dopo 1 :

infatti: non le faccio fare perchè ai venditori che seguo io i controlli urbanistici li vado a fare direttamente! quindi se all'acquirente non basta, se la paga lui. io ai clienti fornisco tutta la documentazione necessaria, in particolare l'urbanistica, questo proprio per evitare che il venditore dichiari il falso

Lodevolissimo da parte tua ma se per caso ti sfugge qualcosa? In buona fede ovviamente... Chi ne risponde?Non dirmi che ne rispondi tu perchè non è legalmente possibile.......
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto