zuley

Nuovo Iscritto
Professionista
buona sera a tutti volevo sapere visto che sono in nero da 1 anno e pago 600€ di affitto a dicembre volevo pagarli con un assegno l'affitto e il proprietario per pararsi il cu.... mi ha fatto firmare una lettera in cui dice che l'appartamento non è piu' idoneo alle mie esigenze e che entro febbraio devo andare via pagandoli a partire dal mese di dicembre 600E , ha fatto questo per coprirsi visto che io li volevo pagare con assegno. volevo sapere se posso fare la cedolare secca se mi posso appoggiare a questa legge visto che lui mi ha fatto firmare quella lettera sono in affitto dal 25/02/2011 con un contratto di comodato gratuito, ieri mi ha chiamata e mi ha insultato in tutti i modi perche dice che ha venduto la casa e che io devo sloggiare!!! aiutatemi vi prego ho 24 anni con un bambino di 2 anni sono sempre stata puntuale con i pagamenti il proprietario non fa altro che insultarmi e chiedermi quando me ne vado e che se non gli pago me la fara' pagare aiuto!!!

rodriguez
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
La mini sanatoria si è chiusa il 6 giugno scorso. In caso di omessa registrazione del contratto di locazione - afferma la circolare n°26/E dell'Agenzia delle Entrate - ovvero nel caso sia in essere un contratto di comodato fittizio, puoi procedere alla formalità di registrazione, pur in assenza di un contratto scritto. Dal momento della regolarizzazione decorre un nuovo periodo di 4 anni (prorogabile) con canone fissato in misura pari al triplo della rendita catastale. I precedenti accordi sono giuridicamente nulli. Puoi procedere in proprio a denunciare la situazione di irregolarità fiscale del tuo contratto oppure avvalerti dell'assistenza di una organizzazione di categoria (Sunia, Sicet ecc.).
 

superpilu3000

Membro Attivo
Agente Immobiliare
il vero problema è che per far ciò rodriguez ha bisogno dei dati del proprietario, e i dati catastali completi dell'immobile, poi servirebbe la prova del nero...associazione di inquilini OK:ok:
Rodriguez puoi inviare i dati del comodato ne hai una copia? durata motivi di risoluzione (ad es vendita etc) ci sono i dati catastali dell'immobile?
quanti mesi hai pagato con assegni?
In che città si trova l'immobile?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
1) La cedolare secca, è una forma di tassazione del canone percepito dal proprietario; solo questt'ultimo può scegliere. Corretto comunque richiamarsi al decreto che ha istituito la cedolare secca, perchè prevede appunto sanzioni in caso di mancata registrazione o falso contratto di comodato.

2) Verificare se ciò comporta conseguenze anche all'inquilino.
3) Non credo che finora rodriguez abbia pagato con modalità tracciabili (assegni) quindi vedo difficile dimostrare il pagamento.
4) Purtroppo ha anche firmato una lettera di recesso che imputa a sè le motivazioni, non alla volontà del proprietario di vendere.

Ok per assistenza da parte di qualche associazione.
 

zuley

Nuovo Iscritto
Professionista
a superpiluu300 comodato duso pagato in nero

sono in affitto dal 25 02 2011. ho tutti i dati che mi ha stampato l'unione inquilini di roma, cè un'altro problema ho sentito il patrone di casa che diceva che la casa non era dichiarata al catasto visto che era un'appartamento unico che è stato diviso in due
 

superpilu3000

Membro Attivo
Agente Immobiliare
non ti care ingannare, lo puoi fare, i dati del catasto sono relativi all appartamento unico di cui tu hai fittato una porzione, niente di illegale si farà una proporzione in base alla superficie occupata, se hai lindirizzo del proprietario comincia a pagare con vaglia postale, cambia la serrTura se non l'hai già fatto. cosa c'è scritto in parti olare nella lettera? quanto dura il comodato?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ho segnalato i punti critici, ma non disperare: non sei entrata nell'alloggio abusivamente e con la forza: anche il proprietario ha difficoltà a giustificare a che titolo tu sei nell'appartamento gratuitamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto