• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Andreaz86

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno, ho alcuni clienti che vogliono vendere i loro immobili però non vogliono fare il mandato per iscritto, vorrebbero la classica stretta di mano, è possibile secondo voi?
 

francesca63

Membro Senior
Privato Cittadino
La classica stretta di mano configura un incarico verbale, valido e lecito.
Quindi puoi pubblicizzare e fare eventuali visite; poi dipende dalla serietà dei venditori , che, non avendo niente di scritto, potrebbero farti lavorare a vuoto.

Se riceverai una proposta di acquisto (ma sarebbe meglio prima, ovviamente) chiarisci prima dell’eventuale accettazione e metti nero su bianco i tuoi rapporti provvigionali con i venditori.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
il problema non stà a mio avviso nella provvigione che dovrà esere riconosciuta all'atto della vendita , il problema stà nel girare a vuoto, ammettiamo che dopo la decima visita, trovi l'acquirente per l'immobile e metti che i tuoi venditori per qualche ragione nn vogliano più vendere l'immobile......... chi ti ripaga il lavoro fatto? oppure, immogina che diano la stretta di mano ad altre 10 agenzie ed immagina che abbiano due offerte da te e da un'altra agenzia ed accettino quella dell'altra agenzia........ chi ti ripaga il tempo perso? certo, se sai che sono degli immobili appetibile e hai la sicurezza della serietà dei venditori......... magari li pubblicizzi ed in una settimana fai la vendita, ma se non è così........
 

cristian casabella

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
A parte che si dice incarico e non mandato, per farlo puoi farlo, solo che è molto a rischio che non ti paghino mai (ricordati bene che qui l'unico biondo sono io!).
Buongiorno, ho alcuni clienti che vogliono vendere i loro immobili però non vogliono fare il mandato per iscritto, vorrebbero la classica stretta di mano, è possibile secondo voi?
Secondo me puoi anche pubblicizzare...però non mettere la cifra, li si che poi rischi
L'altro giorno mi diceva un proprietario di una villa (stavano parlando del più e meno di altre cose) che denuncerà due agenzie perché hanno scritto una cifra di vendita più bassa di quello che lui aveva chiesto. Quindi aveva avuto dei danni... Morale se non ti firmano niente possono sempre negarlo
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Devono cambiare le leggi vecchie dello stato italiano che incassa e non tutela chi affitta regolare chiedo più flessibilità e meno burocrazia
Non posso affittare casa in sucessione pagando le tasse di cedolare affitto a mio carico solo se cito anche l'altro intestatario cioè mio fratello nel contratto ma se l' la quota di affitto abitazioni sono due attaccate ma numero civico diverso e una è già affittata e mio fratello paga le tasse di cedolare a suo carico perché l'altra no .
Alto