cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
io comunque non mi metterei di traverso

Io si, assolutamente.
Finchè pago l'affitto la casa è mia e non entra nessuno che io non voglia.

la visita dura pochi minuti e non ti crea problemi, e preavvisarti il giorno prima è cosa ragionevole

Eh come no, sta a vedere paga l'affitto per fare la custode alla casa

Per tanti anni i miei genitori hanno affittato casa al mare per i 2 mesi estivi, capitava che i proprietari passassero a controllare chi occupava la loro casa,
comprensibile, dal loro punto di vista
ma da inquilino l'ho sempre trovata una cosa offensiva, un'invasione della privacy
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se ostacola o boicotta per futili motivi una possibile vendita da parte proprietario - seriamente intenzionato o meno che sia - provoca un danno e rischia seriamente di pagarne le conseguenze legali.
Se uno ha esigenza di vendere, prima cosa non affitta....secondo, usando il cervello, inserisce in contratto l'apposito articolo, che in questo caso NON esiste
Quindi, altro che boicottare...è una libera scelta del conduttore il far fare visite o meno e a seconda della propria disponibilità, senza dover dare giustificazioni

La richiesta di danni o similari, sarebbe una perdita di tempo e di soldi da parte del proprietario
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Probabilmente non è dovuto, ma un compromesso si dovrebbe/potrebbe trovare, per quieto vivere.

Sto facendo leva sulle regole del buon senso. Un noto proverbio dice, "Se vuoi scontentarli, soddisfali". Concedendo le visite ispettive, prima o poi sarà il venditore a stufarsi o a rendersi conto di aver messo in vendita una bettola a prezzo di suite imperiale. Posso essere d'accordo sul concordare con un anticipo maggiore però mai ostacolare del tutto le visite senza se e senza ma. E comunque vanno monitorate e tracciate le visite con richiesta formale via email, possibilmente PEC.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Beh, se è in affitto non è proprio sua...:^^:

è come se fosse sua,
Da codice civile un conduttore ha diritto di godere pacificamente dell’immobile durante tutta la durata del contratto
E ha diritto impedire a chiunque di entare in casa sua

Comunque si
ci sono le sentenze di cassazione che garantiscono al proprietario il diritto di visita anche in mancanza di clausola contrattuale e condannano il conduttore che impedisce la visita dell’immobile in vendita a rispondere dei danni

naturalmente c'è una bella differenza fra c.c. e sentenze di cassazione
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
il mio comportamento nei confronti del locatore è stato impeccabile. Mentre lui e la sua famiglia, essendo gentaglia, hanno avuto comportamenti disonesti e addirittura vessatori nei miei riguardi (sono state inviate due diffide dal mio avvocato).

Eccerto.

Loro sono la marmaglia di tutti i locatori mentre tu chiaramente, saresti la crem de la crem di tutti i locatari.

Qualcuno, in un'altra discussione, e' venuto puntualizzando che questo non sia un gruppo di supporto psicologico.

@cafelab ma non e' che niente niente...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto