francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E tu hai ben chiara la differenza tra possesso e proprietà?
Per la precisione, il locatario non ha il possesso dell'immobile locato, ma solo la detenzione.
In ogni caso gli inquilini non devono tirare troppo la corda, altrimenti trovare case in affitto diventerà sempre più un miraggio.
concordo.
Dare in affitto il proprio immobile dimostra una buona dose di fiducia e incoscienza.
Troppi lacci e lacciuoli, come in ogni settore in Italia.
 

Laura.Roma

Membro Junior
Privato Cittadino
Tutti comportamenti che sono serviti sicuramente a convincere i proprietari a vendere la casa al prezzo che desideri. Brava.
Ti auguro di avere a che fare con gentaglia simile, poi mi dirai se sei disposto a farti mettere i piedi in testa. Come se poi mettendosi "a pecora" con gli arroganti se ne potesse ricavare un vantaggio! Se la pensi così... buona fortuna!
Per quello che mi riguarda è più importante la mia dignità che comprarmi quella casa.

Dare in affitto il proprio immobile dimostra una buona dose di fiducia e incoscienza.
Troppi lacci e lacciuoli, come in ogni settore in Italia.
Anche per firmare un contratto d'affitto da inquilino ci vuole una buona dose di fiducia e incoscienza!

La visita può creare fastidi, anche solo avere un impegno per conto altri è comunque una seccatura; e il preavviso dovrebbe essere decisamente maggiore, a meno che sia stabilito un giorno fisso ( due ore) in cui essere disponibili.
Probabilmente non è dovuto, ma un compromesso si dovrebbe/potrebbe trovare, per quieto vivere.
Il compromesso c'è già stato: mi hai rotto gli zibidei per due anni con le visite (alle quali non sono tenuta per contratto) e ora basta.
Tu saresti disposta ad aprire la tua casa agli AI a tempo indeterminato?


qui troverai una risposta, non risposta, ai tuoi dubbi. Pare che potresti avere più ragione tu a non far vedere l'immobile a chi non ti aggrada
Infatti! E' quello che mi ha detto l'avvocato. Tanto più che io NON ho rifiutato le visite, ma ho ACCONSENTITO PER BEN DUE ANNI. (Lo scrivo maiuscolo perchè qui qualcuno - non tu - forse ha difficoltà nella comprensione di un testo scritto)

capitava che i proprietari passassero a controllare chi occupava la loro casa,
comprensibile, dal loro punto di vista
ma da inquilino l'ho sempre trovata una cosa offensiva, un'invasione della privacy
A me, per dirne una, hanno aperto la buca delle lettere svuotandone il contenuto (preciso che ho la residenza lì da quasi tre anni e c'è solo il mio nome sul citofono) rivendicando il gesto come loro diritto. Tu pensa che caczo di gente ignorante e arrogante!

Eccerto.

Loro sono la marmaglia di tutti i locatori mentre tu chiaramente, saresti la crem de la crem di tutti i locatari.

Qualcuno, in un'altra discussione, e' venuto puntualizzando che questo non sia un gruppo di supporto psicologico.

@cafelab ma non e' che niente niente...
Se rispondi in questo modo i problemi psicologici ce li hai tu, e seri.

Se dipendesse da me obbligherei tutti gli aspiranti inquilini a rigorosi test psicoattitudinali prima di concedere imprudentemente immobili in affitto.
Sono d'accordissimo, a patto che si faccia lo stesso per i PROPRIETARI.
Alcune delle domande del test potrebbero essere:

1. Chi può avere accesso alla buca delle lettere?

A) Io e i miei familiari
B) esclusivamente l'inquilino

2. Quante copie di chiavi deve avere l'inquilino?

A) Tutte
B) Tutte tranne una
C) Una per componente familiare. Se l'inquilino è solo, una 🤣

3. L'amministratore di condominio dove hai l'immobile affittato ti invia un'ingiunzione di pagamento. Come reagisci?

A) Mi collego al sito della banca e verifico che i pagamenti siano in ordine
B) Non verifico una fava, telefono all'inquilino e lo minaccio di sfratto

Se davvero questo test fosse stato reso obbligatorio ora non sarei qui a tediarvi con i miei problemi!
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
n ogni caso gli inquilini non devono tirare troppo la corda, altrimenti trovare case in affitto diventerà sempre più un miraggio.

a sentire te sembra di stare nella londra della rivoluzione industriale :D

Dormire-Corda-768x403.jpg
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Tu saresti disposta ad aprire la tua casa agli AI a tempo indeterminato?

Non eri tu a dire che è da sciocchi avere la casa di proprietà? (*) Stare in affitto implica anche dare una certa disponibilità, perché coi tempi che corrono, il desiderio di vendere potrebbe passare per la testa a sempre un maggior numero di proprietari.
Da come poni la tua domanda, sembra che ogni giorno passi un agente sia la mattina che il pomeriggio, non credo sia il tuo caso.
Se non vuoi queste seccature, devi diventare proprietaria, ed anche in quel caso se il tuo immobile reca danno ad altre proprietà (esempio: rottura tubazione), sta' tranquilla che in un modo o nell'altro la porta di casa te la faranno aprire finché non risolvi il problema e risarcisci i danni.
Sono pochi quelli che possono dire di non aver mai dovuto aprire la porta di casa contro la loro volontà. Capisco che sia una seccatura, ma se non hai la proprietà dell'immobile e il proprietario ha esigenza di liquidare sparando alto per ottenere basso, non puoi certo mettere le barricate.
Come in tutte le cose, ci vuole buon senso, senza dimenticare che "il troppo stroppia".

(*) Citazione: "Per come la vedo io la casa di proprietà è più un'ambizione da poveracci che da ricchi!". FONTE: Rimanere in affitto a caro prezzo nella casa che mi piace o andare a vivere nella mia casa di proprietà che non mi piace ?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Dare in affitto il proprio immobile dimostra una buona dose di fiducia e incoscienza
... singolare affermazione.
Anche per affidare il proprio patrimonio mobiliare ad un gestore finanziario dovresti dire la medesima cosa. Con due differenze: magari la fiducia nel gestore è scontata, ma l’incoscienza è anche superiore visto che la finanza non è (credo) in mano nè a te nè al semplice gestore
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
... singolare affermazione.
Perché ?
Con le difficoltà che ci sono in Italia a riprendere possesso del proprio immobile , se l'inquilino non se ne va spontaneamente, per non parlare del rischio che l'affitto non sia pagato regolarmente, la voglia di affittare per me e per molti altri è sottozero.
Anche per affidare il proprio patrimonio mobiliare ad un gestore finanziario dovresti dire la medesima cosa
Se vuoi la dico; la fiducia nel gestore non è scontata, e l'incoscienza è variabile in funzione dei rischi che si vogliono prendere; io in genere non ne prendo.
Per sicurezza, comunque, il mio gestore sono io , con mio marito.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto